• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Scherma Bergamo

Nel week-end di gare

Scherma Bergamo, medaglia per Di Bernardo alla Nazionale Master

Lungo fine settimana per gli atleti della Pol. Scherma Bergamo impegnati su due fronti: ad Adria per la Coppa Italia e ad Ariccia per i Master.

Iniziando dalla cittadina romana di Ariccia, in cui si è svolta la 6^ ed ultima tappa del Circuito Nazionale Master, tra i 4 atleti bergamaschi partecipanti il miglior risultato è andato a Giuseppe Di Bernardo 8° classificato nella categoria 1 di spada (40-49 anni): per Giuseppe una gara non proprio fortunata ma molto ben condotta, basti considerare la fase a gironi superata con 4 vittorie e 2 sconfitte ai danni dei primi due classificati a fine gara (il vincitore Dennis Perrone di Torino su Tommaso Vichi di Siena), per poi essere sconfitto ai piedi del podio con il punteggio di 10 stoccate a 8 dal Campione Italiano in carica Mario Cicoira di Cividale (Ud).

Nessuna gloria per i tiratori in gara ad Adria (Rovigo) dove si svolgeva la Coppa Italia Nazionale per le categorie under 17 dei Cadetti e under 20 dei Giovani. La formula di gara ha permesso ai primi 16 classificati di qualificarsi ai Campionati Italiani di Categoria di Cagliari nel mese di Maggio, raggiungendo i primi 26 già qualificati dalla somma delle precedenti due competizioni nazionali che avevano attribuito il pass al nostro Giacomo Gazzaniga nella categoria Giovani di spada (17-19 anni).

A sfiorare la qualificazione al Campionato Italiano è stata Laura Rubbuano, nella categoria Giovani di spada, che viene sconfitta ai sedicesimi con il punteggio di 13-12 dopo un incontro mozzafiato che ha visto sfumare il sogno di Laura nel minuto supplementare, a sei secondi dalla fine, per mano della salernitana Ludovica Picarone.

Risultati Coppa Italia Adria:

Spada Maschile Cadetti (14-16 anni): 53° Marco Moretti, 68° Roberto Piazza, 76° Riccardo Di Bernardo, 78° Alessandro Lodetti, 128° Simone Ragazzini, 156° Gabriel Galati, 210° Mattia Finazzi;
Spada Femminile Cadetti (14-16 anni): 159^ Federica Azzolari, 185^ Valentina Giussani, 214^ Laura Accardi;
Spada Maschile Giovani (17-19 anni): 68° Gian Marco Fumagalli, 98° Mario Villa, 106° Ludovico Rodeschini;
Spada Femminile Giovani: (17-19 anni): 28^ Laura Rubbuano, 38^ Valentina Tosi.

Risultati Master Ariccia:

Cat. 0 Fioretto (24-39 anni): 14^ Veronica Galli;
Cat. 0 Spada (24-39 anni): 12^ Veronica Galli, 19^ Veronica Formentini;
Cat. 1 Spada (40-49 anni): 8° Giuseppe Di Bernardo;
Cat. 1 Sciabola (40-49 anni): 10° Virgilio Failla.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI