• Abbonati
L'operazione

Sarnico, scoperta maxi frode da 49 milioni nel settore edilizio: bergamasco nei guai

Maxi frode fiscale smascherata dalle Fiamme Gialle di Sarnico: un bergamasco gestiva in modo fraudolento due società con sede a Milano, riuscendo ad evadere 49 milioni di euro.

La Guardia di Finanza di Sarnico ha scoperto una frode fiscale di enormi dimensioni nel settore edile. Golden Brick, “mattone dorato”, è il nome dato all’operazione, da cui sono emersi rilevanti proventi derivanti dal vero e proprio sistema illegale posto in essere nel mondo delle costruzioni.

Al centro della frode due società con sede a Milano, ma gestite di fatto da un bergamasco, già noto per essere stato al centro di precedenti indagini per analoghi fatti. Dichiarazione fraudolenta mediante emissione di fatture per operazioni inesistenti, indebite compensazioni mediante l’utilizzo di crediti d’imposta inesistenti ed omessa dichiarazione, sono i reati contestati a 5 persone ed ai loro commercialisti.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, hanno consentito di accertare plurimi reati tributari a carico del legale rappresentante delle società (risultato essere un “prestanome”), del reale amministratore delle medesime, di 2 commercialisti con ufficio a Milano, della loro segretaria e di 2 bresciani che emettevano fatture false utilizzate dal sodalizio.

Il danno all’Erario è stato quantificato in oltre 49 milioni di euro. A quasi 10 milioni di euro ammonta l’I.V.A. evasa e circa 7 milioni di euro sono i crediti d’imposta fasulli utilizzati per compensare i contributi previdenziali e assistenziali su ben 350 lavoratori dipendenti. Grazie agli illegittimi risparmi fruttatigli dall’evasione fiscale e dalle indebite compensazioni, gli autori della frode hanno potuto operare sul mercato applicando prezzi al ribasso assolutamente fuori mercato per le imprese che operano rispettando le regole.

Il servizio eseguito si inserisce tra quelli che il Corpo svolge perseguendo l’obiettivo di garantire il regolare svolgimento delle attività imprenditoriali ed impedire comportamenti illegali altamente distorsivi del mercato, che falsano le regole della concorrenza.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Guardia di Finanza
Si dice che...
Costa Volpino, la Guardia di Finanza raddoppia: accorpa Sarnico e diventa Compagnia
Guardia di Finanza
Sebino
La Guardia di Finanza se ne va da Sarnico, polemica contro il sindaco Bertazzoli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI