• Abbonati
Ambiente

Schiuma bianca nel fiume Oglio, controlli dell’Arpa

L'episodio si è verificato nel Bresciano, tra le zone di Breno e Cividate Camuno

Schiuma bianca nel fiume Oglio. L’allarme è scattato domenica 3 gennaio, quando i tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente sono intervenuti per un controllo nel corso d’acqua che scorre anche in provincia di Bergamo.

L’episodio si è verificato nel Bresciano, tra le zone di Breno e Cividate Camuno.

“Arpa – spiega l’assessore regionale Claudia Terzi – insieme alle guardie ecologiche, i vigili del fuoco e l’Asl, sono riusciti ad individuare la provenienza della schiuma dal canale Onera che attraversa la zona industriale di Breno, anche se non è stato possibile confermare i responsabili”.

“Sono stati prelevati – ha poi spiegato Terzi – due campioni di acque superficiali, rispettivamente nella confluenza del torrente Onera con il fiume Oglio e verso il ponte sul fiume Oglio nel centro abitato del Comune di Cividate, e un campione di sedimento al punto di confluenza Onera-Oglio. I campioni verranno analizzati nelle prossime ore dai tecnici del laboratorio Arpa di Brescia”.

“Purtroppo – precisa l’assessore – eventi simili si sono già verificati in altre occasioni, ma non è mai stato possibile individuarne la fonte. Per fortuna nella mattinata di oggi il fenomeno era in via di esaurimento”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI