• Abbonati
Il caso

Ministro tedesco rischia dopo aver copiato la tesi Pezzoni invece…

Un copia incolla senza citazione risalente al 1991 rischia di mandare a casa Ursula von der Leyen, responsabile della Difesa, esponente dello stesso partito di Angela Merkel. A Treviglio invece Giuseppe Pezzoni è ancora sindaco.

Un copia incolla senza citazione risalente al 1991 rischia di mandare a casa Ursula von der Leyen, responsabile della Difesa, esponente dello stesso partito di Angela Merkel. E’ accusata di aver superato il limite tollerabile di copiatura nella tesi di specializzazione in ginecologia all’università di Hannover scritta 24 anni fa. Lei prova a difendersi sostenendo di essere pronta a dimostrare l’infondatezza delle accuse grazie a un esame approfondito del documento da parte di un garante neutrale. Se i rilievi venissero confermati, sarebbe il terzo ministro coinvolto in un caso di plagio della tesi. I primi due sono stati Karl-Theodor zu Guttenberg, costretto alle dimissioni quattro anni fa, e Annette Schavan, la responsabile dell’Istruzione mandata a casa nel 2013.

In Germania la copiatura molesta viene classificata come “caso grave”, tanto da portare alle dimissioni una figura di rilievo come un ministro. In Italia invece sarebbe considerata una sciocchezza. Basta pensare a cosa sta succedendo a Treviglio negli ultimi giorni. Il sindaco Giuseppe Pezzoni ha ammesso di aver insegnato all’istituto dei Salesiani, dove era anche preside, senza essersi mai laureato. Come è stato possibile? Presentando un’autocertificazione fasulla e addirittura un documento filigranato. Del caso si sta occupando la procura, perché il primo cittadino è stato immediatamente indagato per falso e truffa. Nonostante tutto è ancora al suo posto, alla guida del Comune di Treviglio (non di un ministero tedesco), e martedì potrebbe partecipare al Consiglio comunale prima della Giunta di mercoledì. Meglio non far arrivare la notizia dalle parti di Berlino. Scoppierebbero a ridere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Beppe Pezzoni
La confessione
Professore e preside, il sindaco di Treviglio Pezzoni ammette: non ho la laurea
Generico
Le reazioni
Caso Pezzoni, Treviglio si divide, ma gli studenti fanno il tifo per il prof
Pezzoni
Treviglio
Caso Pezzoni, i Salesiani “Niente può attenuare le sue responsabilità”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI