• Abbonati

Un Velazquez, un ritratto favoloso in Accademia Carrara

1 di 8

Un Velazquez, un ritratto favoloso in Accademia Carrara

Il nuovo appuntamento di Accademia Carrara dedicato ai grandi protagonisti della pittura europea, dal 17 giugno fino al 28 agosto, presenta Diego Rodriguez de Silva y Velázquez (Siviglia 1599 – Madrid 1660).

Grazie allo straordinario prestito dal Museo del Prado di Madrid, arriva a Bergamo uno dei capolavori dell’artista spagnolo, un’opera tanto affascinante quanto monumentale, a cui viene dedicato uno spazio appositamente progettato e, insieme, un accostamento virtuoso con un’opera della collezione, oltre a un approfondimento sulla moda e le usanze del tempo grazie alla collaborazione con Fondazione Arte della Seta Lisio.

Il Ritratto di Maria Anna d’Austria, simbolo della magnificenza della vita di corte spagnola, porta in città il ricordo della Spagna, conduce nelle stanze dell’Escorial dove la giovanissima regina faceva il suo ingresso nel 1649, già accolta a Madrid con allestimenti sontuosi e grandiosi festeggiamenti. L’opera, dei primi anni Cinquanta del secolo XVII, fa parte dei ritratti degli ultimi anni della vita dell’artista.

I prestiti nazionali e internazionali, oltre a consolidare l’ottima rete di rapporti con importanti istituzioni nel mondo, sono per la Carrara e il suo pubblico sempre occasioni per rileggere le opere della collezione sotto nuova luce, questa volta in modo particolare, Ritratto della regina Maria Anna d’Austria di Velázquez (1652 -1653, olio su tela, 234,2×132 cm) è accostato a Ritratto di bambino (1650 circa, olio su tela, 34×24 cm).

Più informazioni
leggi anche
Un Velazquez, un ritratto favoloso in Accademia Carrara
Bergamo
Velazquez, al via la mostra all’Accademia Carrara

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI