• Abbonati

Il restauro del Coro ligneo di Giovan Francesco Capoferri e Lorenzo Lotto in Santa Maria Maggiore

3 di 11

Coro ligneo in Santa Maria Maggiore

Fondazione MIA e Fondazione Banca Popolare di Bergamo presentano ‘Cantiere Vivo’ il progetto di restauro del Coro ligneo di Giovan Francesco Capoferri e Lorenzo Lotto situato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, edificata nel XII sec. nel cuore medioevale di Bergamo Alta.

Questo intervento, che si concluderà nel 2023, in tempo per celebrare al meglio l’importante appuntamento di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, è concepito come un cantiere aperto, multimediale e interattivo per avvicinare i giovani, e non solo, all’arte e alla storia di Bergamo.

Il Coro ligneo, annoverato a pieno titolo tra le opere più rilevanti del patrimonio storico-artistico lombardo, impreziosisce la Basilica di Santa Maria Maggiore, che la tradizione vuole edificata dai bergamaschi nel 1135 per ottemperare a un voto fatto alla Madonna nel 1133. La Basilica di Santa Maria Maggiore custodisce, tra i suoi tesori, anche il monumento funebre al compositore Gaetano Donizetti.

In occasione dell’importante restauro, a cura della Fondazione MIA saranno pubblicate le Lettere che Lorenzo Lotto inviò agli allora reggenti della Misericordia Maggiore in un’edizione speciale. Il volume sarà arricchito dal contributo di sette brevi saggi di altrettanti importanti studiosi italiani nel campo dell’arte, della storia e della letteratura.

Più informazioni
leggi anche
Coro ligneo in Santa Maria Maggiore
Città alta
Un cantiere “trasparente” per il restauro del Coro ligneo in Santa Maria Maggiore
Coro ligneo in Santa Maria Maggiore
Fondazione mia
Officina dello storico: il restauro del Coro ligneo di Capoferri e Lotto aperto alle scuole

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI