• Abbonati
sabato
16
Settembre

A Zogno presentazione del libro “La furia del Brembo”

Evento Terminato

sabato
16
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 16 settembre alle 17 al museo della Valle di Zogno si terrà presentazione del libro “La furia del Brembo – L’alluvione del 18 luglio 1987 a Zogno e in Val Brembana”.

Sono passati ormai trent’anni dalla tragica alluvione che colpì la Valle Brembana, ma non ne basteranno cento per dimenticare quel 18 luglio 1987. Difficile, se non impossibile, cancellare quei fotogrammi destinati a rimanere scolpiti nella memoria: l’ira del Brembo, inesorabile fuori dai suoi argini; del getto d’acqua che invade interi paesi, non più collegati da strade ma da fiumi densi di fango e macerie. Al contrario, la Valle vuole ricordare quei momenti, che cinque persone pagarono con la vita. Lo fa attraverso un libro edito dal Centro Storico Culturale Valle Brembana intitolato “La Furia del Brembo”: documenti, testimonianze e immagini sull’alluvione del 18 luglio 1987”.

Accanto alla ricostruzione dei fenomeni e alle testimonianze di chi li visse in prima persona, il volume contiene una sintesi dei lavori di ricostruzione e un corposo apparato di immagini, anche inedite, messe a disposizione da alcuni fotografi della Valle. Immagini di sofferenza e devastazione, ma anche di speranza. Quella di una valle riaccesa dal moto di solidarietà, dalla voglia di ricostruire e ripartire: com’è da tradizione, com’è nel suo dna.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI