• Abbonati
sabato
25
Novembre

A Zogno presentazione dei Quaderni brembani

Evento Terminato

sabato
25
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 25 novembre alle 15 al Museo della Valle di Zogno si terrà la 16esima edizione di Quaderni Brembani, annuario del Centro Storico Culturale Valle Brembana. Si tratta di un’edizione molto corposa: i quasi sessanta testi sono raggruppati in sezioni omogenee, in modo da orientare il lettore nell’ampio contesto dei contributi che spaziano nei campi più diversi. Accanto ai testi di ricerca storica e di attualità, ci sono quelli dedicati alle vicende dell’ultima guerra, che ogni anno ci forniscono significative testimonianze.
Da segnalare in particolare le memorie di don Valentino Ongaro, parroco di Pizzino dalla primavera 1944 e testimone diretto degli attacchi portati dalle truppe nazifasciste alla Valle Taleggio.
Seguono una serie di contributi di arricchimento al convegno dello scorso anno dedicato ai Pittori Santacroce, tra i quali l’estratto di una tesi di dottorato recentemente discussa all’École du Louvre di Parigi. La seconda parte del volume raccoglie racconti, ricordi e poesie in italiano e bergamasco, seguite dal consueto Scaffale brembano che propone brevi recensioni di libri e tesi di laurea o di maturità dedicati alla Valle Brembana; vi vengono inoltre elencate le tesi di laurea che hanno partecipato al Bando indetto dal Centro Storico.
Chiude l’Annuario la rassegna delle poesie vincitrici o finaliste della settima edizione del San Pellegrino Festival di poesia per e dei bambini.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI