• Abbonati
sabato
6
Febbraio

“Vita”, a Villa d’Almè in scena le storie degli immigrati dell’Ottocento e del Novecento

Evento Terminato

sabato
6
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 6 febbraio alle 20.45 all’auditorium del municipio di Villa d’Almè va in scena lo spettacolo teatrale “Vita”, con Alberto Salvi e Sandra Zoccolan.
L’esibizione, a ingresso libero, racconta storie di immigrati, italiani e non, che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento attraversano l’oceano sognando una nuova vita a New York.
L’appuntamento rientra tra le proposte della seconda edizione della rassegna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, organizzata dal Sistema bibliotecario di Dalmine e di Ponte San Pietro, il sostegno di ventotto amministrazioni comunali e la direzione artistica di Eugenio Farina.
L’iniziativa si rivolge ad un pubblico ampio, di adulti, ragazzi e bambini per offrire un programma culturale fatto di incontri e dialoghi con scrittori, giornalisti, studiosi, spettacoli teatrali e reading musicali dedicati a cantautori amati dal pubblico italiano. Tutto questo per offrire allo spettatore spunti di riflessioni, nuovi sguardi, nuovi percorsi di vita e nuove modalità di relazione con l’ambiente; per trovare strade nuove e condivise per costruire un mondo più umano, solidale e capace di maggior rispetto verso l’ambiente e tutti gli esseri viventi. I 36 appuntamenti in cartellone, tutti ad ingresso libero, sono ospitati nelle biblioteche, nei teatri e nelle piazze di 28 comuni facenti parte dei Sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro e toccheranno tre grandi tematiche: Gaia, l’uomo e il suo giardino, per raccontare il pianeta terra nelle sue meraviglie e nelle sue criticità; Trapassato Presente, la memoria e il suo futuro, per conoscere e tramandare storie di vite normali e vite straordinarie; infine, Bergamo racconta, immagini, musica e parole, dalla provincia bergamasca narrazioni di uomini e donne che ci possano aiutare ad intravedere nuove rotte per un mondo più umano. Tanti gli appuntamenti in calendario, quindi, per parlare di ambiente, clima, lavoro, alimentazione, giustizia, agricoltura, montagna, per ripercorrere la nostra storia. Il titolo della rassegna si ispira a “Tierra”, il grido che riecheggiò nella notte del 12 ottobre 1492 dalla Pinta, una delle tre caravelle di Cristoforo Colombo, quando il marinaio spagnolo Rodrigo de Triana avvistò il nuovo continente. Un grido colmo di sorpresa, di aspettative e di speranza per la scoperta di un nuovo mondo.
Per consultare il programma completo e dettagliato della rassegna visualizzare il sito internet tierranuoverotte.it.Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@tierranuoverotte.it, accedere alla pagina Facebook della rassegna oppure telefonare ai numeri 035.6224840 – Biblioteca di Dalmine / tel. 035.610330 – Biblioteca di Ponte San Pietro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI