• Abbonati
domenica
11
Luglio
domenica
8
Agosto

Visite a Selvino

Evento Terminato

domenica
11
Luglio
domenica
8
Agosto
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Domenica 11 luglio e 8 agosto sarà possibile partecipare a una visita sull’Altopiano Selvino-Aviatico, una delle località più rinomate del turismo in Lombardia, a cavallo tra le valli bergamasche, ValSeriana e Valle Brembana.

Con questa visita guidata imparerete a osservare Selvino con occhi nuovi, notando particolari che non avevate mai visto e che riuscirete a comprendere alla luce del racconto storico, economico e artistico del centro storico, dagli albori nel medioevo alla sua trasformazione in luogo di villeggiatura d’élite.

Si farà tappa alla chiesa dei Santi Filippo e Giacomo dalla curiosa architettura, con pregevoli affreschi; visita alla cappella di Lourdes; passeggiata verso il Parco Osio e nel centro storico chiacchierando sulle antiche ville e i primi alberghi dell’800.

Non si mancherà di parlare di Sciesopoli, la ex colonia fascista che dal 1945 al 1948 ospitò circa 800 bambini orfani ebrei salvati dai campi di concentramento.

Percorso facile, mediamente pianeggiante, nel centro storico, di circa 500 m, adatto anche a bambini e a passeggini.
La visita durerà circa due ore.

Ritrovo alla chiesa parrocchiale (Piazzale della Chiesa) alle 16.

Costo 10€ a persona (bambini sotto i 12 anni gratis)

E’ fortemente consigliata la prenotazione al numero 328.3846864 o alla mail benzonilla@gmail.com o attraverso i social (Facebook: Laura Benzoni-Storica dell’arte e guida di Bergamo o Instagram: benzonilla_guida_bergamo)

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI