• Abbonati
domenica
18
Ottobre

Visita guidata gratuita al palazzo Benaglio di Comun Nuovo

Evento Terminato

domenica
18
Ottobre

18 ottobre 2020 – Il palazzo Benaglio – ore 15.00
Piazza Alcide de Gasperi 10, Comun Nuovo
?’??????
La dimora del XVII secolo ha un porticato, una loggia ad archi e colonne in pietra. Dal 1880 al 1893 fu residenza del poeta Antonio Ghislanzoni che di Caprino scrisse “Vivo in un paese pieno di fiori e di contesse”. Vi furono ospitati illustri musicisti, poeti e pittori.
Al piano terra si trova la saletta dell’Aida decorata a tempera da Roberto Fontana, mentre al piano primo c’è la stanza del musicista Catalani.

Prenotazione obbligatoria:
????@????????????????.??
??????????

?? ????????
Per il terzo anno di fila, La Gilda delle Arti organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Abibook, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, otto appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo.
Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione. Dall’abbazia di S. Egidio a Fontanella, al Castello di Urgnano, passando per il palazzo Benaglio di Comun Nuovo e la basilica di Santa Brigida , ogni percorso è progettato per informare, divertire e intrattenere spettatori di ogni età che desiderano passare un’ora del loro weekend in compagnia di una intelligente interpretazione della storia e della cultura locale.
05/09/20 – La basilica di Santa Giulia – Bonate Sotto – ore 16:00
06/09/20 – La Madonna del Castello – Ambivere – ore 15:00
12/09/20 – Il santuario dell’Addolorata – Santa Brigida – ore 15:00
19/09/20 – La rocca Albani – Urgnano – ore 15:00
20/09/20 – L’abbazia di Sant’Egidio – Fontanella – ore 15:00
03/10/20 – Alla scoperta di Ciserano – Ciserano – ore 15:00
11/10/20 – Antonio Ghislanzoni – Caprino Bergamasco – ore 15:00
18/10/20 – Il palazzo Benaglio – Comun Nuovo – ore 15:00

?? ????????? ?????????
La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che dal 2006 lavora in città e provincia con lo scopo di rendere lo spettacolo un momento di incontro tra le generazioni, di divertimento e di accrescimento personale. Composta esclusivamente da giovani under35, la compagnia è un esempio di imprenditoria giovanile che cerca di rendere la cultura una risorsa per il territorio e una fonte di reddito in tempi non facili. In occasione del progetto, la compagnia collabora con tre guide turistiche abilitate e con altrettanti musicisti, che di volta in volta animeranno gli itinerari con arie per arpa, clavicembalo e chitarra.

????? ?????
La prenotazione ad ogni evento è obbligatoria: i dati della prenotazione verranno conservati a norma di legge per 14 giorni.
E’ obbligatorio l’utilizzo della mascherina e del distanziamento: l’assembramento non è ammesso.
Il numero massimo di partecipanti escluso guida è pari a venti in linea con la normativa vigente (ordinanza n.590 del 31/07/2020, regione Lombardia).
Le indicazioni qui riportate sono da ritenersi valide fino a nuove disposizioni da parte delle autorità competenti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI