• Abbonati
sabato
21
Ottobre

A Villa dei Tasso incontro con lo scrittore Hans Tuzzi

Evento Terminato

sabato
21
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 21 ottobre alle 16 a Villa dei Tasso “Celadina” a Bergamo si terrà un incontro dedicato allo scrittore Hans Tuzzi dal titolo “Un romanziere tra pratica e teoria”.

Lorenzo Rossi, vicedirettore editoriale Zanichelli, converserà con l’autore intorno a “La belva nel labirinto” (ultimo romanzo della serie del Vicequestore Melis), “Al vento dell’Oceano” (romanzo che chiude la trilogia dedicata all’agente segreto Neron Vukcic) e “Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore” – edizioni Bollati Boringhieri.

Prima dell’incontro, alle 15 sarà possibile partecipare a una visita guidata alla villa cinquecentesca con ingresso libero e senza prenotazione.

L’iniziativa è promossa dall’associazione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo in collaborazione con Il Cavaliere Giallo in attesa della XXIV edizione 2018 del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, che a novembre aprirà il bando per la Giuria Popolare e il primo febbraio vedrà presentare i cinque nuovi finalisti dal critico Andrea Cortellessa nell’aula magna di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo.

Hans Tuzzi
Adriano Bon, classe 1952, è uno scrittore e saggista milanese. Con lo pseudonimo di Hans Tuzzi –
ispirato a un personaggio de “L’uomo senza qualità” di Robert Musil – pubblica saggi di bibliofilia e guide all’antiquariato librario; ha insegnato al Master in Editoria cartacea e multimediale dell’Università di Bologna.
A lui si deve un ciclo di romanzi che ha come protagonista il commissario Norberto Melis, culminato nel 2017 con “La belva nel labirinto”. Il suo “Morte di un magnate americano”, ricostruzione romanzesca degli ultimi giorni di vita del potente banchiere statunitense J. P. Morgan, è stato finalista al Premio Nazionale di Narrativa Bergamo nel 2013 e al Premio Comisso 2013 nella sezione narrativa. Nel 2014 è uscito “Il trio dell’arciduca”, un giallo ricco di enigmi e colpi di scena che coinvolge spie e agenti segreti degli imperi nella calda estate del 1914, all’alba della Grande Guerra, seguito nel 2016 da “Il sesto faraone”, secondo romanzo con protagonista il montenegrino Neron Vukcic. Nel 2017 è uscito anche “Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore”, un libro che raccoglie dieci lezioni di scrittura andate in onda su Radio Popolare. Di prossima uscita (19 ottobre) anche “Al vento dell’Oceano” romanzo che chiude la trilogia dedicata all’agente segreto Neron Vukcic.

Lorenzo Rossi
Dopo la laurea a Firenze in Filosofia del linguaggio, entra in Zanichelli nel 1987. Dal 2000 dirige la redazione milanese e nel 2006 è nominato Vicedirettore editoriale della casa editrice. La sua attività professionale è concentrata sull’editoria scolastica, in particolare sulle discipline umanistiche e linguistiche. Una vera passione per l’arte contemporanea e il design lo ha portato a viaggiare anche in luoghi improbabili.

Qualche cenno alla Villa dei Tasso
la Villa dei Tasso ”Celadina” risale agli inizi del 500; la sua sfilata di sale e saloni con stucchi e affreschi ne fa una fastosa residenza che ha ospitato anche Torquato Tasso ed i pittori Giambattista Tiepolo e Francesco Zuccarelli.
La Villa, con annessa grande tenuta agricola, sarà un luogo simbolo della ricchezza dei Tasso, famiglia che, originaria della val Brembana, dopo il XV secolo, si diffonderà in tutta Europa ottenendo i massimi gradi di nobiltà con l’organizzazione e la gestione del servizio postale.
Al termine seguirà aperitivo a buffet.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI