• Abbonati
venerdì
8
Marzo
domenica
17
Marzo

“In viaggio con Wondy”, mostra sulla lotta di Francesca Del Rosso contro il tumore

Evento Terminato

venerdì
8
Marzo
domenica
17
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Venerdì 8 marzo il “Gruppo Più Donna”, L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta Tumori) Bergamo e l’Associazione “Wondy sono io”, Associazione per la Diffusione della Cultura della Resilienza, in collaborazione con il Comune di Bergamo, inaugurano a Bergamo la mostra “In Viaggio con Wondy” sul valore della resilienza raccontata attraverso la vicenda della giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso, detta “Wondy”,  che ha affrontato il tumore con il sorriso e tanto coraggio.

L’opening si terrà l’8 marzo alle 18 alla Sala Ex Ateneo, Città Alta, Bergamo e vedrà la partecipazione della campionessa paralimpica Martina Caironi che porterà il suo esempio positivo e vincente di giovane donna resiliente.

 L’esposizione, poi, rimarrà aperta fino al 17 marzo dalle 11 alle 19 con ingresso libero.

Nel giorno dedicato in tutto il mondo alle donne, il “Gruppo Più Donna – LILT” intende in questo modo celebrare tutte le persone che non si vogliono arrendere alle difficoltà, ma anche comunicare il significato di un valore tanto importante per affrontare la vita.

“Quel giorno, quando mi svegliai, era già tutto fatto. Avevo compiuto da poco diciotto anni. La mia gamba sinistra era stata amputata per metà. Mi era stata strappata una parte di me, una parte della mia vita, del mio futuro, dei miei sogni e anche della mia femminilità. Poco a poco mi resi conto di quanto valesse per me la vita e di come volessi scoprire ancora con più avidità quello che stavo rischiando di perdere, se fossi morta appunto. “racconta Martina Caironi” In questa mostra si parla di resilienza, si racconta di una donna che non ha voluto mollare la presa, ma continuare a lottare per poter sorridere alla vita. E, a organizzare la mostra,  sono altre donne che ugualmente vogliono testimoniare la bellezza della vita, quella stessa vita che a volte ti fa lo sgambetto. È per me importante essere presente all’inaugurazione di questa mostra, perché credo che possa essere fonte di ispirazione per molte persone, e oggetto di riflessione per tutti. Di vita ne abbiamo una sola. Io credo che apprezzarla sia un compito che spetta a ciascuno noi.”

La mostra fotografica dedicata a Francesca “Wondy” è un omaggio alla sua resilienza, attraverso la storia fatta di immagini e brevi testi. Il punto di partenza è agosto 2010, momento in cui Francesca scopre di avere “due sassolini” nel seno destro. Le foto sue e della famiglia raccontano non solo i viaggi “veri” fatti da questo momento, ma tracciano le tappe della malattia: le tavole testimoniano lo stato di avanzamento del tumore e le reazioni di Wondy. La sua “vita da resiliente” emerge con chiarezza da questo percorso creato con 15 tavole.

Per informazioni:
Gruppo Più Donna LILT Sezione di Bergamo
– Mariuccia Bordegari 3479561898
– Patrizia Castelletti 3298825846

Associazione “Wondy sono io”, Associazione per la Diffusione della Cultura della Resilienza (https://wondysonoio.org). Giornalista, scrittrice, blogger: Francesca Del Rosso si presentava così. L’Associazione “Wondy Sono Io” è nata per realizzare una serie di attività sulla scia del movimento che lei aveva creato dopo la pubblicazione del libro “Wondy – ovvero come diventare supereroi per guarire dal cancro”. Francesca ha lasciato una grande eredità intellettuale e umana, ha insegnato a donne e uomini come nella vita le difficoltà di varia natura possano e debbano essere affrontate, possibilmente con il sorriso.
Tra i fondatori dell’Associazione ricordiamo il marito, Alessandro Milan, giornalista di Radio24 e autore del libro: “Mi vivi dentro” dedicato proprio a Francesca.

Martina Caironi: Nata ad Alzano Lombardo il 13 settembre 1989, ha da poco compiuto 18 anni quando, tornando a casa da una festa in motorino, viene investita da un’auto e le viene amputata la gamba sinistra. E’ campionessa paralimpica sui 100 metri piani ai giochi di Londra 2012 e Rio 2016 dove conquista anche l’ argento sul salto in lungo dopo essere stata portabandiera della squadra italiana. Ai mondiali paralimpici di Londra 2017 conquista il terzo titolo mondiale consecutivo nei 100 metri piani. Ai Campionati Europei di Berlino 2018 conquista due medaglie d’oro in entrambe le sue specialità.

 GRUPPO PIU’ DONNA – LILT Sezione di Bergamo (http://legatumoribg.it)

Il Gruppo nasce nel 1995 all’interno della sezione LILT di Bergamo ed è composto da donne che hanno attraversato l’avventura del tumore al seno. Gli obiettivi principali riguardano la testimonianza della possibilità di affrontare la malattia, l’ascolto e il sostegno alle persone che stanno attraversando l’esperienza del tumore, la promozione di attività volte alla prevenzione e la sensibilizzazione alla cultura della prevenzione.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.
L’obiettivo della LILT è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione.

La Sezione Provinciale di Bergamo è riconosciuta come ONLUS e ha ottenuto nel 2011 l’Attestato di Civica Benemerenza.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI