• Abbonati
giovedì
11
Ottobre
sabato
3
Novembre

“Il vangelo secondo Giotto”, a Tavernola mostra dedicata al grande pittore toscano

Evento Terminato

giovedì
11
Ottobre
sabato
3
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Giovedì 11 ottobre alle 20.30 alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena a Tavernola Bergamasca, nella splendida cornice di uno dei borghi più belli del Sebino, si terrà l’apertura ufficiale della mostra ‘Il Vangelo secondo Giotto’.

La mostra è una fedelissima riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della Cappella degli Scrovegni di Padova affrescata da Giotto tra il 1303 e il 1305, una splendida Biblia pauperum ove umano e divino sono perfettamente fusi.

La serata sarà presentata dal curatore Roberto Filippetti, uno dei massimi esperti della cappella affrescata da uno dei più famosi pittori  al mondo del medioevo.

L’accompagnamento musicale sarà a cura del maestro Tomaso Fenaroli e a seguire l’inaugurazione sarà allietata da uno spettacolo laser ad opera di Marco Inselvini.

Saranno presenti tutti i Sindaci del G16, l’Assessore Regionale al Turismo Lara Magoni e il Consigliere Regionale e Presidente Uniacque Paolo Franco.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 11 ottobre al 3 novembre con la possibilità di visite guidate previa prenotazione su www.giottoatavernola.it . Le visite guidate saranno effettuate dagli studenti in Alternanza Scuola Lavoro che, adeguatamente preparati allo scopo, accoglieranno e aiuteranno i visitatori a comprendere meglio l’opera dentro l’orizzonte culturale dell’epoca, oltre che sotto l’aspetto artistico.

Questo straordinario evento sarà arricchito da serate dedicate alla musica, al teatro e agli artisti di strada.

La mostra itinerante è prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale in collaborazione, in questo contesto, con l’organizzatrice e finanziatrice Gisella Balducchi.

Per avere ulteriori informazioni consultare il sito www.giottoatavernola.it oppure inviare un’e-mail a giottoatavernola@gmail.com

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 con ingresso libero.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI