• Abbonati
Bergamo
sabato
11
Giugno

“Urka! Busker Night Bergamo”: tornano gli artisti di strada

Evento Terminato

sabato
11
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. La magia degli artisti di strada torna ad animare Bergamo. Dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid-19, la sera di sabato 11 giugno viene proposta la seconda edizione di Urka! Busker Night Bergamo.

L’appuntamento è per le vie del centro: via Broseta, piazza Pontida, largo Cinque Vie, largo Nicolò Rezzara, via Sant’Alessandro, via XX Settembre e via Sant’Orsola. Durante la serata, inoltre, rimarranno aperti locali e attività commerciali.

L’evento è organizzato da Pro Loco Bergamo, con la direzione artistica di Roberto Gualdi, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e con il Patrocinio e il sostegno del Comune di Bergamo.

Illustrando la kermesse, Roberto Gualdi, direttore artistico di Urka!, ecidenzia: “La proposta artistica prevede spettacoli che spaziano dall’acrobatica aerea al funambolismo, dalla giocoleria al fuoco, dalle bolle di sapone alla fotografia minutera, oltre a momenti dedicati ai bambini”.

“La Busker Night – afferma il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori – rappresenta il primo evento popolare in uno spazio pubblico a Bergamo dopo la lunga stagione del Covid che ha segnato a lungo la vita della nostra città con alti e bassi, chiusure e misure di protezione rivolte ad evitare che la gente si ritrovasse in grandi numeri negli stessi luoghi. Oggi le condizioni sono migliori e ci consentono di dare il via libera a manifestazioni di questo tipo, in cui artisti circensi, funamboli e molto altro, con performance davvero spettacolari, sono in grado di incontrare pubblici diversi, tra bambini e adulti. Ci sono molti e importanti buskers festival nel mondo, anche nella nostra regione e vicino a noi, ma credo che anche qui ci sia lo spazio per una proposta che prevede la partecipazione di artisti di alto livello. La nostra è una credibilità da costruire un po’ per volta, a partire da questa edizione, dal suo successo di pubblico e dal gradimento degli artisti che consentiranno a Bergamo di diventare una delle piazze più significative dove esibirsi, anche in vista di BergamoBrescia Capitale italiana della Cultura 2023”.

“Urka!”, gli artisti di strada tornano a Bergamo

La kermesse contribuisce a rendere la città più viva. L’assessore alla cultura del Comune di Bergamo, Nadia Ghisalberti, aggiunge: “Con piacere sosteniamo l’evento “Urka! Busker Night” con patrocinio e contributo, riproposto a Bergamo per la seconda edizione. Gli artisti di strada e le associazioni presenti nel centro cittadino animeranno con allegria e colori l’evento diffuso in vie e piazze, coinvolgendo piccoli e adulti in una serata di festa comunitaria che ci introdurrà al periodo estivo. Sarà possibile ammirare da vicino l’arte di strada: circense, acrobatica e narrativa; tutte insieme regaleranno tante emozioni. Ci sarà anche la presenza, in piazza Pontida, di Medici Senza Frontiere per non dimenticare la loro sempre preziosa attività”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI