• Abbonati
domenica
14
Maggio

“Uno sguardo oltre l’infinito”, le idee che cambiano il mondo a TEDxBergamo

Evento Terminato

domenica
14
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

TEDxBergamo torna anche quest’anno con un tema di grande attualità, un’esortazione a riflettere sull’importanza dell’agire. L’appuntamento è domenica 14 maggio al centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo (il programma dettagliato al sito www.tedxbergamo.com).

L’iniziativa viene proposta dopo il successo della scorsa edizione, con 450 spettatori in sala, migliaia di appassionati collegati in streaming, 80 mila contatti Facebook, 5 mila commenti su Instagram, trend topic della giornata su Twitter con 3 mila Tweet.

“It’s time to…” sarà il filo-conduttore che collegherà in modo invisibile i contenuti delle diverse discipline proposte.
Il tempo è per noi un moto verso l’infinito, interrotto solo nel punto in cui le idee spezzano gli schemi predefiniti e ci spingono a cambiare direzione.

“It’s time to…” è un invito a invertire i regolari flussi di pensiero e di movimento.
La massima di Ghandi lo rappresenta al meglio: “Non saprai mai cosa nascerà dalle tue azioni a priori, ma se non fai nulla, sicuramente non ci saranno risultati”.
Quali idee guideranno quest’anno il pubblico di TEDxBergamo verso nuovi orizzonti?
Tecnologia, medicina, problematiche sociali, istruzione, imprenditorialità, nuovi media, viaggi e giornalismo, musica, sono solo alcuni degli ambiti che verranno trattati in una giornata unica nel suo genere. Gli speakers presenteranno, con interventi di circa 15-18 minuti, qual è il loro modo di rompere lo schema, qual è la loro finestra oltre l’infinito.

Questi e molti altri i temi sul palco TEDxBergamo, tutti da scoprire con gli speakers di questa quarta edizione.

Non mancheranno le sorprese e l’area della Innovation Alley nelle sale esterne alla sala Oggioni, dove sarà possibile toccare con mano alcune novità presentate dai partner tecnologici… e non solo.

A condurre l’intera giornata, Massimo Temporelli, fisico, scrittore, storico della tecnologia e fondatore del primo The Fablab di Milano. Da 20 anni è impegnato nella diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione, con particolare attenzione al rapporto uomo-tecnologia e a tutte le ripercussioni sociali e antropologiche.

Speaker
– Nicola Bruno, giornalista, ricercatore e digital producer è il co-fondatore di Effecinque, agenzia che sviluppa formati innovativi per testate digitali. È stato un Journalist Fellow al Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford, dove ha svolto una delle prime ricerche sui processi di verifica delle notizie all’interno delle grandi redazioni giornalistiche. Nel 2016 ha co-fondato Factcheckers, associazione focalizzata sulla promozione dell’educational Factchecking tra studenti, docenti e genitori.

– Gianluca Dettori, è stato il primo presidente dello IAB (Internet Advertising Bureau) in Italia. Negli ultimi 10 anni ha seguito personalmente decine startup nel settore digitale e medicale. Nel 2013 ha ricevuto l’incarico di advisor della Commissione europea, in merito al progetto FF-PPP Future Internet Accelerators, che ha finanziato 16 acceleratori di startup in Europa. Scrive di internet e venture capital su Wired, Nova de Il Sole 24 Ore e CheFuturo!, oltre che sul suo blog dgil.uz.

– Teague Eagan, imprenditore, investitore e filantropo. A 21 anni fonda la sua prima azienda, a 22 anni amplia il suo business e diventa il più giovane agente NFL (National Football League) di sempre del football americano. A 26 anni si dedica alla filantropia, raccogliendo fondi per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della disabilità. Oggi Teague dirige l’Innovation Factory, società di finanziamento e investimento per start up.

– Matilde Leonardi, neurologa all’Istituto neurologico Carlo Besta di Milano, si interessa di disabilità, salute pubblica, neurologia e politiche socio-sanitarie in Italia e all’estero. Da anni si occupa della diffusione in Italia e nel mondo della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’Organizzazione mondiale della sanità.

– Vito Margiotta, amministratore delegato di Seemba (goseemba.com, ex Snapp), la prima piattaforma mobile che consente alle Pmi di creare direttamente da mobile e con semplici passi la loro presenza online. Grazie alla passione per l’impatto sociale della tecnologia mobile e all’impegno profuso in questo ambito in Paesi come Africa, America Latina e Asia, nel 2017 è stato incluso nella classifica annuale di Forbes “30 Under 30”, che individua i giovani under 30 che si sono distinti per aver portato una ventata di innovazione nei propri settori di appartenenza.

– Armando Persico, nato commercialista, ha scelto di seguire la sua vera passione, insegnare discipline economico-giuridiche, ma soprattutto di Entrepreneurship and Financial Literacy. Ha formato più di mille docenti di tutta Europa. I suoi studenti hanno vinto competizioni nazionali e internazionali e alcuni di loro sono oggi imprenditori che hanno creato 800 posti di lavoro. Per le sue attività ha ricevuto una grande quantità di riconoscimenti, tra cui, nel 2017, il prestigioso Premio Italo Agnelli. Inoltre, è stato l’unico italiano segnalato tra i 50 finalisti per il Global Teacher Prize 2017, il premio Nobel degli insegnanti.

– Cristina Pozzi, imprenditrice sociale è stata co- fondatrice e general manager della grande storia di successo Wish Days, creata nel 2006 e venduta ad un gruppo internazionale nel 2016. È co-fondatrice di Impactscool, una organizzazione che, tramite una piattaforma collaborativa online porta studenti e cittadini ad affrontare insieme le nuove sfide globali e a sviluppare un pensiero critico sul mondo dell’innovazione.

– Camila Raznovich, conduttrice radio e tv. Volto storico di Mtv Italia è anche attrice e scrittrice. Cresciuta in una comunità hippy in India, la sua infanzia è stata caratterizzata da innumerevoli viaggi e dal melting pot di culture che hanno plasmato la sua identità forte e indipendente. Ha una passione smisurata per i viaggi ai quali dedica il suo tempo libero e non solo, tanto che nel 2016 pubblica Lo spazio tra le nuvole. Il viaggio come cura (Mondadori). Collabora con il Corriere della Sera, Io Donna (su cui tiene il blog “M’ammazza”) e Max e attualmente conduce Kilimangiaro su Rai 3.

– Beatrice Venezi, dirige dal 2014 la “Nuova Orchestra Scarlatti” di Napoli, affiancando a questo prestigioso incarico un’acclamata carriera di pianista e compositrice. Un percorso straordinario che l’ha portata a calcare i teatri di tutto il mondo, rendendola ambasciatrice del “Made in Italy di altissimo valore”.

– Domenico Vitale, nato in Italia, a venticinque anni si trasferisce nella Grande Mela continuando la sua carriera in pubblicità all’Ogilvy & Mather di New York. Ha lavorato con brand famosi quali Jaguar (Global), Ford Motor Company (Global), Motorola e Kodak. La sua agenzia di produzione CY&N by PI&C ha suscitato l’interesse di clienti in tutto il mondo. Nel 2016 è tornato a Milano, dove ha sede la filiale europea della sua agenzia.

Performer
– Daniele Gigli, cantante chitarrista acustico, one man band, virtuoso ed innovatore del live looping, rappresenta una delle realtà musicali nazionali più interessanti del momento. Un mix di Blues Soul Funk Rock Motown e affini, una voce graffiante al servizio di una tecnica chitarristica accurata. Ha partecipato a diversi eventi, festival e concorsi, anche internazionali, esibendosi anche per Tina Turner.

– Leg’gio 4et, è un ensemble vocale nato da un’idea di Paola Milzani in occasione della manifestazione Unesco Bergamo per International Jazz Day e promossa dal Centro Didattico produzione Musica Europe.
Propone brani inediti scritti ed arrangiati da alcuni tra i jazzisti più rappresentativi della scena jazz italiana quali: Angeleri, Bergamelli, Comeglio, Gamba, Gentilini, Milesi, Soana, Trovesi, Visibelli. Le cantanti, Paola Milzani, Elena Biagioni, Simona Zambetti e Caterina Comeglio, hanno diverse personalità artistiche che si fondono in perfetta sintonia nell’interpretazione delle composizioni alternando parti solistiche a parti d’insieme e di improvvisazione vocale.

Cosa è TEDx?
Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato una piattaforma, chiamata TEDx, di eventi locali affini, per esperienza e format, alle conferenze TED.
Il nostro evento si chiama TEDxBergamo: la X sta per “evento organizzato in modo indipendente”.
Dal 2013 l’organizzazione ha concesso la licenza per realizzare la versione locale dell’evento TED, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED anche a Bergamo.

Perché TEDx a Bergamo?
Cinzia Xodo, licensee TEDxBergamo e leader del team organizzatore, dichiara: “TEDx è il più importante motore delle idee a livello mondiale. Basti pensare che dal 2009 ad oggi sono stati organizzati 19.650 eventi in più di 170 Paesi e che i talk vengono sottotitolati in 113 lingue per essere accessibili a tutti. Non solo. Sono convinta che dall’incontro tra due idee e persone particolarmente aperte al confronto e al dialogo, non ne nasca semplicemente una terza, ma che queste si potenzino, si contaminino, aprendo la strada a nuove soluzioni prima invisibili”.
TEDx arriva a Bergamo grazie all’impegno di un gruppo di professionisti: consulenti, creativi, registi, manager, scrittori, imprenditori, viaggiatori, artisti e visionari… Un team trasversale e multidisciplinare. L’evento, infatti, è il risultato del lavoro di persone che con entusiasmo e intraprendenza mettono in gioco tempo, competenze e passione e grazie alla sinergia con i partner che supportano l’iniziativa con passione.

Breve storia di TEDxBergamo
Nel 2014 a Bergamo si tiene il primo evento che condivide la stessa mission: spargere scintille, condividere vision diverse (Rays of Light, InnoVision i titoli delle prime due edizioni) e promuovere maggior consapevolezza delle capacità dell’uomo di realizzare cambiamento per sé e per gli altri (Change, il titolo dell’edizione 2016). Motivo per cui sia gli speaker sia i performer condividono sul palco le loro esperienze o ricerche, grazie alle quali propongono un confronto e una contaminazione positiva, lasciando al pubblico
libera interpretazione del messaggio. Ognuno trae le proprie conclusioni e attiva nuove azioni.

Cosa è TED?
TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no profit che ogni anno, da oltre 35 anni, organizza conferenze multidisciplinari con l’obiettivo di far incontrare in un solo luogo le menti e le idee più innovative del pensiero locale e globale. Richard Saul Wirman, architetto e graphic designer, sin da subito si contraddistinse per il suo spirito innovatore e rivoluzionario. Wirman intravide numerose analogie e punti di contatto tra tecnologia, intrattenimento e design e realizzò un evento annuale dove emergessero le idee di questi settori. Non solo: la conferenza annuale doveva servire anche per illuminare e inspirare coloro che vi partecipavano.
Dal 2002 TED è diretto da Chris Anderson. La conferenza annuale oggi si tiene ad aprile presso la nuova sede di Vancouver, in Canada.
La sua mission è “ideas worth spreading”, cioè diffondere idee di valore, poiché dalla condivisione nascono nuove idee e soluzioni che hanno il potere di cambiare la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra.
Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. I loro interventi sono poi messi a disposizione sul sito ted.com affinché i loro messaggi possano essere diffusi in tutto il mondo (sottotitolati in 113 lingue).

Agli eventi TED sono intervenuti Bill Gates, Sheryl Sandberg (COO Facebook), Bono Vox, i co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, Richard Branson, Al Gore, Isabel Allende, l’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati António Guterres e centinaia di altri influenti intellettuali e opinion leader.

Partners
Aziende leader del loro settore hanno scelto di associare la propria immagine a TEDx Bergamo: un evento unico, trasversale, di forte impatto mediatico e di grande visibilità nel panorama culturale del territorio.
TEDx Bergamo è reso possibile grazie al supporto di numerosi partner tra i quali: Unionchimica e Rotolito Lombarda, sempre presenti. E ancora Giochi di Luce, Ischool, Vesta S.r.l. Inoltre Orion, ViceVersa Group, Ottica Skandia, Scorpion Bay e Primo Segno S.r.l, Sharebot, Hubit, Plat1, Teambuilding Experience, Malus e molte altre realtà innovative che credono nel potere delle idee condivise di contaminare e migliorare la vita delle persone. Gli speakers anche quest’anno saranno accolti dal Best Western Hotel Cappello d’Oro.

Patrocini
L’edizione di quest’anno è patrocinata da: Comune di Bergamo, Camera di Commercio Bergamo, Università degli studi di Bergamo, Confindustria Bergamo e Confartigianato-Giovani imprenditori Bergamo.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.tedxbergamo.com dove sono disponibili anche i biglietti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI