• Abbonati
domenica
14
Maggio
sabato
20
Maggio

“Un tesoro donato al museo”, al Caffi esposizione della collezione di minerali Franco Maida

Evento Terminato

domenica
14
Maggio
sabato
20
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 14 maggio alle 16 al museo di scienze naturali Caffi di Bergamo si terrà l’inaugurazione di una mostra di minerali della collezione di Franco Maida, donata al museo dai famigliari per favorire la fruizione pubblica e la ricerca scientifica.

L’esposizione, intitolata “Un tesoro donato al museo”, raccoglie 300 minerali, selezionati per documentare la ricchezza e la varietà del mondo dei cristalli e per valorizzare l’intenso lavoro di ricerca, studio e scambio che ha impegnato il collezionista bergamasco in oltre 40 anni di attività.
La collezione è un patrimonio di oltre 4 mila minerali: locali, internazionali e persino meteoriti.
In occasione dell’inaugurazione della mostra mineralogica verranno proposte, su prenotazione, attività didattiche pensate per i più giovani: “Il mondo dei minerali” a cura del Gom – Gruppo orobico Minerali e “Per un pugno di gemme” a cura di Adn – Associazione didattica naturalistica.

IL MONDO DEI MINERALI domenica 14 maggio alle 16,30
Attività per bambini a cura del G.O.M. – Gruppo Orobico Minerali centrata sulle proprietà dei cristalli.
Proposta consigliata a bambini tra i 6 e gli 11 anni con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 035 286011.

PER UN PUGNO DI GEMME sabato 20 maggio alle 15
I minerali sono in grado di destare grande curiosità grazie al loro aspetto naturalmente perfetto: colori inaspettati e forme armoniose. Scopriremo insieme come riconoscere questi preziosi tesori della Terra.
Attività per bambini tra i 6 e i 11 anni a cura di Adn – Associazione didattica naturalistica con prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI