• Abbonati
martedì
23
Aprile
domenica
19
Maggio

Ultima cena a Seriate… di Emilio Belotti

Evento Terminato

martedì
23
Aprile
domenica
19
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Affascinante… Unica…e da non perdere: l”Ultima Cena di Moroni” è la proposta e invito per la Città di Seriate ad opera dell’Associazione Culturale “Il Greto”.

Rilettura pittorica del dipinto cinquecentesco di Giovanni Moroni e studi ad opera dell’artista Emilio Belotti, la mostra, prodotta e sostenuta dalla Fondazione Credito Bergamasco, dal Segretario Generale Dr. Angelo Piazzoli, da Monsignor Tarcisio Tironi attraverso ricerche storiche e cataloghi a disposizione, verrà inaugurata a Seriate presso la Cappella del Sacro Cuore Martedì 23 aprile alle ore 20.45 alla presenza dell’artista.

Raccolta di undici tele, un’esposizione e studio che ha origine dall’approccio fotografico e dal libero utilizzo di materiali diversi: collage, colori a olio e carboncino, dove i personaggi del Moroni vengono rappresentati singolarmente in una nuova identità in simbiosi con il movimento artistico dell’Espressionismo Astratto.

Emilio Belotti, in queste opere allarga il tema delle” Cene”, dal Cenacolo di Leonardo alla Cena di Emmaus del Caravaggio, si rivolge all’astrattismo contemporaneo e libertà di lettura critica nei confronti di quella che rappresenta la visione classica pittorica
Si può definire figlio d’arte, infatti, sin da piccolo frequenta lo studio dei genitori, vive la loro passione per questo mondo, la fa sua e non perde tempo…corre e vola con il suo entusiasmo.

Completati gli studi presso il Liceo Artistico di Bergamo, si iscrive ai corsi di iconografia al Centro Studi Russi di Seriate sotto la guida del maestro EgonSendler e di mosaico al Centro Arte di SpIlimbergo.

Subito dopo aver conseguito il Diploma in Pittura all’Accademia Brera di Milano, lo attendono i primi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali: Olbia nel 1996, a Bergamo Studio Fioretti e Brescia Studio De Clemente, Milano Galleria “La Nuova Sfera” e nel 1998 in Austria, Svizzera e Germania.

Non si lascia proprio mancare nulla l’artista…corre e vola …con le sue opere che oggi figurano in musei prestigiosi italiani e all’estero: dalla Pinacoteca e Museo d’Arte a Lecce, al Museo di Comacchio, dal Shariah Art Museum Emirati Arabi Uniti, al Museum of The Royal House in Portogallo.

Una Gran corsa e rapida nel raggiungere il meritato Primo Premio per la pittura al Casinò Municipale di Venezia dalla Comunità Europea.
Un’occasione di alta qualità da non perdere per tutti gli amanti dell’arte e non, una nuova iniziativa… una sorpresa nell’uovo Pasquale … dall’Associazione “Il Greto”.

Angiolino Pedrini

Ultima cena a Seriate… di Emilio Belotti
segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI