Quantcast
Treviglio si tinge di rosa contro la violenza sulle donne - BergamoNews
venerdì
21
Luglio
mercoledì
26
Luglio

Treviglio si tinge di rosa contro la violenza sulle donne

Evento Terminato

venerdì
21
Luglio
mercoledì
26
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Treviglio torna a tingersi di rosa come iniziativa simbolica volta a valorizzare il ruolo della donna all’interno della famiglia e della società e sensibilizzare i cittadini su un tema importante, e purtroppo sempre attuale, quale è la violenza di genere.
È questo il significato di “Treviglio in rosa” che anche quest’anno rinnova l’invito a riflettere sulla condizione femminile nella nostra società con un programma ricco di appuntamenti.

Si comincerà venerdì 21 luglio alle 21 davanti al sagrato della basilica San Martino dove, come lo scorso anno, verrà riproposto il concerto “Mille note in rosa”, con la partecipazione di Patrizia Salvini al pianoforte, di Laura Lodetti al violoncello e del Quartetto di clarinetti di Bergamo. Alcuni brani di musica classica e le colonne sonore dei film più amati risuoneranno ai piedi del Campanile, illuminato di rosa per l’occasione.

La serata di sabato 22 luglio si aprirà alle 19 in piazza Garibaldi con l’animazione per i più piccoli a cura delle “Faby Tatas” di Fabiana De Sanctis; alle 20 è previsto il ritrovo, sempre in piazza Garibaldi, di tutti coloro che vorranno partecipare alla camminata solidale “Noi x le donne” che partirà alle 20.30 (lungo tutto il percorso è assicurata la presenza di Casirate Soccorso e dei Carabinieri in congedo per permettere il regolare svolgimento della marcia).
Al rientro, previsto per le 21.30 circa, le scuole di danza Sax Dance di Treviglio, gruppo Erranza Asd di Canonica D’Adda, Fluxodynamica di Mozzanica e Jem Dance Academy di Caravaggio proporranno i loro spettacoli sul palco di piazza Garibaldi.

Quest’anno torna anche la lotteria abbinata alla festa di Sant’Anna: durante le esibizioni dei ballerini verranno estratti i biglietti vincenti (l’elenco dei premi e il regolamento è consultabile alla sede della Pro Loco Treviglio in piazza Cameroni). I biglietti sono già in vendita (al prezzo di un euro) rivolgendosi alle associazioni che partecipano alla realizzazione della manifestazione e saranno disponibili anche durante le serate di venerdì 21 e sabato 22 luglio.

Nel giorno di sant’Anna, infine, mercoledì 26 luglio alle 18 verrà celebrata la messa al santuario Madonna delle Lacrime con la partecipazione della Schola Cantorum “Cattaneo”.

“Treviglio in rosa” è promossa da Pro Loco Treviglio e Noi X Treviglio, con il contributivo di Commercianti Trevigliesi, Inner Wheel, GS Avis, Comitato Soci Coop, Casa delle Donne, Sirio, CIF, nonché con la collaborazione del Consiglio Delle Donne e della Commissione Pari Opportunità, e con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali e Pari Opportunità della Città di Treviglio.
Gli organizzatori evidenziano: “L’obiettivo è quello di lanciare un messaggio forte, ma positivo: ci vuole coraggio per essere felici. L’auspicio è quello di regalare un momento di gioia alle donne vittime di violenza affinché le stesse trovino la forza di reagire per scegliere la felicità”.

Per restare sempre aggiornati sulla manifestazione è possibile consultare l’evento Facebook “Treviglio in rosa 2017 – 16^ Festa di Sant’Anna” e postare le proprie foto più belle scattate durante l’iniziativa con l’hastag #treviglioinrosa2017 (anche su Instagram).

Gli organizzatori invitano a indossare qualcosa di rosa per dire no alla violenza sulle donne.

unnamed

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI