• Abbonati
venerdì
12
Gennaio
domenica
4
Febbraio

A Treviglio mostra sul ritratto dall’antica Roma ai nostri giorni

Evento Terminato

venerdì
12
Gennaio
domenica
4
Febbraio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 12 gennaio al 4 febbraio alla sala Crociera di Treviglio sarà allestita una mostra dal titolo “Atti di affetto. Il ritratto dall’antica Roma ai nostri giorni”. L’inaugurazione si terrà venerdì 12 gennaio alle 18.

“Ogni ritratto è, prima di ogni cosa, un atto di affetto, di amicizia, di amore verso qualcuno e anche una forma di idealizzazione”. Mimmo Paladino

Le parole con cui Mimmo Paladino parla del ritratto sono il filo conduttore di questa esposizione dedicata a uno dei temi più amati e scandagliati della storia dell’arte.

Attraverso opere di diversa provenienza e datazione, percorreremo l’evoluzione del genere dall’antica Roma ai nostri giorni, evoluzione che rispecchia i cambiamenti culturali e sociali del contesto d’origine.

Donne, uomini, fanciulli, persone immortalate con diverse tecniche artistiche e diverse sensibilità, che ancora oggi riescono a trasmettere al visitatore il legame empaticamente emotivo che sottostà all’idea stessa di ritratto.

L’esposizione si potrà visitare da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30, con ingresso gratuito.

Per informazioni/visite guidate: trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI