• Abbonati
sabato
14
Ottobre
venerdì
10
Novembre

A Treviglio mostra di Davide Mancini Zanchi

Evento Terminato

sabato
14
Ottobre
venerdì
10
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 14 ottobre al 10 novembre alla sala Crociera del centro civico culturale di Treviglio sarà allestita una mostra personale di Davide Mancini Zanchi (Urbino, 1986), l’artista che nel 2016 si aggiudicò il “Premio Sanpaolo Invest” nell’ambito della quarta edizione del Premio d’arte “Città di Treviglio” e Concorso Giovani Talenti con l’opera “Guardami le spalle”.

L’inaugurazione si terrà sabato 14 ottobre alle 17.30.

La personale, a cura di Sara Fontana, comprende una selezione dei lavori recenti di Mancini Zanchi e un intervento site-specific realizzato nella grande sala dello spazio Sanpaolo Invest.

Il titolo, “Milleducento”, cela un riferimento che accomuna le opere in mostra: saranno esposte composizioni di dipinti che misurano trenta centimetri su un lato e quaranta sull’altro. A questo formato Mancini Zanchi è particolarmente legato fin dagli esordi, come testimoniano due opere importanti nella sua ricerca quali Senza titolo (pallonata su tela) e Senza titolo (quadro pulito), entrambe del 2012 e dal piccolo formato che intitola questa mostra. Già allora era chiara la sua volontà di apertura della dimensione del quadro, facendo di quest’ultimo un campo d’azione per interventi e linguaggi plurimi, che infine defluiscono nell’installazione. Altre opere registrano l’importanza di questo formato, quando il dipingere viene sostituito, celato o annichilito da un intervento postumo all’atto pittorico. Non ultimo il quadro sospeso nell’opera premiata a Treviglio lo scorso anno, nella quale uno spadone fluttuava nello spazio a protezione del dipinto appeso ad esso.

Partendo da queste premesse, l’artista marchigiano andrà ad occupare l’ambiente con una grande installazione composta da alcuni dipinti che vagheranno nello spazio.
Una pubblicazione monografica, congiunta con Saba Masoumian che contestualmente inaugura una personale al centro civico culturale di Treviglio, documenta i lavori in mostra e l’iter progettuale di Davide Mancini Zanchi.

La mostra di Davide Mancini Zanchi allo spazio Sanpaolo Invest (via Cavallotti 31b, Treviglio) rimarrà aperta fino al 10 novembre da lunedì a venerdì 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 o su appuntamento tel. 0363 48160.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI