• Abbonati
giovedì
7
Settembre

“tre|diciannove”, Fondazione Dalmine presenta i progetti didattici per le scuole

Evento Terminato

giovedì
7
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Diffondere la cultura industriale fra gli studenti delle scuole dell’infanzia, prima e secondaria. È questa la finalità di “tre|diciannove”, progetto didattico con cui la Fondazione Dalmine offre un programma specifico di visite, attività e laboratori, a partire dai documenti dell’archivio e della biblioteca.

L’iniziativa verrà presentata giovedì 7 settembre alle 16.30 nella sede di via Vittorio Veneto.

Grazie ai progetti di Alternanza scuola lavoro, gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori avranno l’occasione di vivere esperienze formative alla Fondazione Dalmine e alla Tenaris. Una stretta collaborazione con l’istituzione scolastica e con gli insegnanti, che partecipano attivamente alla progettazione, sviluppo, verifica delle attività.

I laboratori hanno l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza dell’industria: l’attualità, la storia, le culture, i paesaggi, i fenomeni sociali ad essa connessi. Un approccio che coniuga la dimensione locale dei luoghi e dei territori, con quella internazionale e globale dell’industria contemporanea.

La settima edizione di “Raccontare la città industriale” affronterà il tema della città industriale negli anni del Miracolo economico e della nascita della Comunità Europea. Un percorso conoscitivo nella storia e nelle trasformazioni dei luoghi e della vita quotidiana nella città di Dalmine, caso emblematico di città industriale del ’900.

Inoltre, prosegue il pacchetto di visite gratuite al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, dove la Fondazione Dalmine ha curato, in collaborazione con il Museo, l’allestimento di uno spazio permanente dedicato al Tubo in acciaio senza saldatura. La visita alla sala dedicata a Tenaris è il nucleo centrale di un programma che prevede l’accesso ad altre sezioni del Museo e la partecipazione a laboratori ed approfondimenti specifici, concordati con il team educativo.

L’attività formativa per docenti e operatori culturali sarà incentrata sui temi legati alla mostra Pausa pranzo che sarà inaugurata nel mese di ottobre 2017.

Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria entro il 27 ottobre.

Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 0355602222, inviare un’e-mail a 3-19@fondazionedalmine.org oppure consultare il sito www.3-19.org

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI