• Abbonati
sabato
3
Luglio
sabato
18
Settembre

Tre mesi di spettacoli con “Sguardi all’insù”

Evento Terminato

sabato
3
Luglio
sabato
18
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Assoluta novità dell’edizione 2021 di deSidera è la nuova collaborazione instaurata con il Sistema Bibliotecario dell’Area Nord – Ovest di Ponte San Pietro, che ci ha coinvolti nella sfida per proporre la prima rassegna organizzata da deSidera Teatro dedicata al teatro ragazzi: Sguardi all’Insù. Un mini cartellone, per mini spettatori. Dieci spettacoli per l’infanzia ospitati nei comuni del Sistema Bibliotecario Nord Ovest che hanno deciso di aderire all’iniziativa. Tra i luoghi della manifestazione, alcuni rappresentano un’assoluta novità per deSidera Festival come ad esempio Solza, Valbrembilla, Chignolo d’Isola e Crespi d’Adda. La rassegna propone, in anteprima sulla Provincia, i migliori spettacoli delle più note compagnie di teatro ragazzi del panorama nazionale, che spaziano dal teatro d’attore, alla clownerie, alle marionette e installazioni, e si rivolgono ad un pubblico che va dagli 0 ai 12 anni.
La rassegna prenderà il via sabato 3 luglio, con l’insolita installazione artistica che ci farà esplorare luoghi sconosciuti I viaggi di Giovannino Perdigiorno di Teatro Pane e Mate nella suggestiva cornice del Castello di Solza. Si prosegue poi con Il grande gioco della compagnia marchigiana Teatro Pirata ad Almenno San Bartolomeo prevista per giovedì 8 luglio. Doppia replica per lo spettacolo per attori e pupazzi I musicanti di Brema di Kosmocomico Teatro in scena nella contrada Cadelfoglia a ValBrembilla e nel teatro parrocchiale di Ubiale Clanezzo.

Sabato 10 luglio è il momento di Frullallero, spettacolo di Assemblea Teatro in scena a Presezzo, mentre venerdì 16 luglio a Bonate Sotto il gran debutto di La cucina magica, cooproduzione del vicino Teatro Telaio e la francese Le Grand Manitou. Non mancherà la commedia dell’arte con Bottega Buffa CircoVacanti per vivere una versione insolita de Il Gatto con gli stivali, ospiti nella meravigliosa cornice del Castello di Clanezzo. Unico appuntamento agostano della rassegna, venerdì 6 agosto, L’omino del pane e l’omino della mela, dei divertentissimi Fratelli Caproni ospiti a Bonate Sotto.
La rassegna si chiude con gli ultimi due spettacoli di settembre. La strada dell’orto a Chignolo d’Isola sabato 4 settembre e La ciambella addormentata nel… forno della compagnia toscana Nata Teatro ib scena nel teatro di Crespi d’Adda.
Tutti pronti, grandi e piccoli, per stare con gli Sguardi all’insù, a teatro. Una proposta del tutto nuova per deSidera che andrà ad arricchire il già foltissimo cartellone pensato per l’estate 2021.

I DETTAGLI

Sabato 3 luglio, dalle ore 16.00 alle 20.00 SENZA PRENOTAZIONE
Solza – Castello Colleoni, piazza Colleoni (in caso di maltempo area feste presso Centro sportivo comunale, via Rossini 21)
I viaggi di Giovannino Perdigiorno
Teatro Pane e Mate
Ideazione e regia Teatro Pane e Mate
L’installazione è ispirata alla poetica di Gianni Rodari, di cui nell’anno 2020 si è celebrato il centenario della nascita, e in particolare ai viaggi di Giovannino Perdigiorno, libro per ragazzi scritto nel 1973. Si tratta di una serie di poesie o filastrocche, ognuna delle quali narra un’avventura del grande viaggiatore Giovannino Perdigiorno, che esplora posti incredibili: i paesi dove gli uomini sono fatti di zucchero, di sapone, di burro, di ghiaccio, di gomma, di carta o di tabacco, il pianeta di cioccolato, quello fatto di nuvole, quello malinconico e molti altri. L’ultimo paese visitato è il paese senza errore, dove tutto è perfetto.
Un percorso ludico composto da dieci postazioni interattive rivolto ai bambini dai 3 ai 99 anni e ai loro genitori e sarà allestita all’aperto. Il percorso è pensato per un piccolo gruppo di viaggiatori alla volta (gruppo famiglia) ma può essere anche esperito singolarmente.
Età: per tutta la famiglia
Genere: installazione interattiva

Giovedì 8 luglio, ore 21.00
Almenno San Bartolomeo – Anfiteatro Le Mura, piazza Papa Paolo Giovanni (in caso di maltempo Palalemine, via E. Montale 24)
Il grande gioco
Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata
di Silvano Fiordelmodo, Simone Guerro, Francesco Niccolini
con Silvano Fiordelmondo, Fabio Spadoni
regia Simone Guerro
Hector e Papios. Due fratelli. Una vita sola. Un grande gioco, fatto di condivisione, complicità e affetto smisurato. Una notizia inaspettata irrompe nella loro vita e modifica il ritmo della loro relazione. Da quel momento parte una nuova avventura: i due compilano una lista dei desideri, da esaudire tutti, sfidando il tempo, come ogni grande gioco che si rispetti. In questo modo, in un divertimento continuo, che passa per un rocambolesco viaggio al mare, un’improbabile serata in discoteca, un lunapark e un ultimo inaspettato desiderio, si arriva alla fine di una intensa giornata. I due fratelli si lasciano andare, ognuno per il suo viaggio, serenamente perché consapevoli di avere vissuto tutto quello che c’era da vivere. La lista dei desideri è finita ma non la loro straordinaria storia.
Uno spettacolo che vede in scena lo storico attore del Teatro Pirata Silvano Fiordelmondo insieme a Fabio Spadoni, attore con sindrome di Down, in una storia che commuove e diverte.
Età: tout public
Genere: teatro d’attore

Venerdì 9 luglio, ore 21.00
Val Brembilla – Piazzetta di Cadelfoglia, via S. Sebastiano (in caso di maltempo Sala della comunità, via don P. Rizzi 46)
Giovedì 15 luglio, ore 16.30
Ubiale Clanezzo – Teatro Parrocchiale, via S. Bartolomeo 3
I musicanti di Brema
Kosmocomico Teatro
testo, regia, pupazzi e scenografie Valentino Dragano
I Musicanti di Brema della compagnia Kosmocomico Teatro racconta del viaggio verso quella città, Brema, dove i bambini ridono, i vecchi suonano, i malati guariscono, i poveri mangiano.
Incontrerete l’Asino che diceva sempre: “suonare, divertirsi e divertire é la Felicità”, il Cane, che ha bisogno del Ritmo per vivere, il Gatto, che canta canzoni d’amor, il Gallo, che suona la sveglia con la sua cornamusa, e sì, i Briganti.
In scena, un campo di papaveri a perdita d’occhio, Brema all’orizzonte e pupazzi che suonano (veramente!) meravigliose musiche della tradizione folk francese. L’Asino suona l’organetto, il Cane la grancassa, il Gatto l’ukulele, il Gallo la cornamusa. Anche i briganti suonano: la chitarra elettrica!
Età: dai 5 ai 10 anni
Genere: pupazzi, teatro di figura, teatro di narrazione, musica dal vivo

Sabato 10 luglio, ore 21.00
Presezzo – Parco del Comune, via Filanda (in caso di maltempo Oratorio, via Vittorio Veneto 788)
Frullallero
Assemblea Teatro
di Pinin Carpi, Bruno Tognolini, Loredana Perissinotto, Valeria Moretti
con Cristiana Voglino, Valentina Volpatto
regia Loredana Perissinotto
Lo spettacolo si dipana intorno al tema del cibo e dei sapori, del mangiare e dell’essere mangiati, con storie, giochi, canzoni da gustare. Abbiamo i punti di vista golosi, gioiosi, stravaganti ed anche inquietanti di quattro autori che hanno accettato di confrontarsi su questo tema. Da parte nostra abbiamo cercato di cucinare il tutto con leggerezza e divertimento. Soprattutto dalla parte dei bambini/e, non dimenticando che ieri come oggi, e non solo nelle storie della tradizione, i piccoli corrono spesso il rischio di “essere mangiati”. Non è una metafora, i “diritti dei bambini/e”, in tutto il mondo, sono ben lontani dall’essere riconosciuti; altri orchi e altre streghe son sempre in agguato.
Età: dai 3 anni
Genere: teatro d’attore

Venerdì 16 luglio, ore 21.00
Bonate Sotto – Cortile della Biblioteca, via S. Sebastiano (in caso di maltempo Centro sportivo comunale, via Garibaldi)
La cucina magica
Maccarinelli – Le grand manitou/Teatro Telaio
di Maria Angela Sossi
con Max Maccarinelli
regia Max Maccarinelli
Immaginate di poter preparare dei piatti prelibati senza alcuna fatica, in pochi secondi e senza bisogno di cucinare. Questo è l’obbiettivo, anzi il sogno, che ispira il lavoro dell’azienda “La baguette magique”!
La Baguette Magique produce “dadi magici” che permettono di preparare pranzi succulenti senza sforzi. Per mostrarvi la qualità dei suoi prodotti, la ditta ha selezionato il rappresentante ideale: Arturo. Arturo è un uomo senza qualità, incapace di cucinare, non particolarmente intelligente, imbranato e poco portato alla manualità. L’obiettivo è quindi dichiarato: se ce la fa Arturo ce la può fare chiunque! Ma siamo sicuri che sia una buona strategia?
Lo spettacolo mischia magia, comicità visuale e teatro fisico in un mix originale adatto a grandi e piccoli.
Età: tout public
Genere: spettacolo di clownerie e magia

Venerdì 23 luglio, ore 21.00
Ubiale Clanezzo – Castello di Clanezzo, piazza Castello 4 (Salone del Castello)
Il gatto con gli stivali
Bottega Buffa Circovacanti
di Luciano Gottardi
con Laura Mirone, Veronica Risatti, Veronica Zurlo
regia Veronica Risatti
musiche Adele Pardi
Al limitare di un bosco oscuro si aggira un infreddolito e affamato garzone. Suo padre è appena morto e in eredità gli ha lasciato…un gatto.
– Un gatto? Ma è matto? Cosa me ne faccio di un gatto? –
Ma quel gatto parla e non è un gatto qualunque. Infatti come prima cosa chiede a Costantino di regalargli i suoi stivali.
– Gli stivali? A un gatto? Sei matto?-
Ma il garzone Costantino forse capendo o forse no, lo accontenta e donandogli gli stivali mette nelle zampe del gatto anche la sua fortuna (e non se ne pentirà).
Età: dai 3 anni
Genere: teatro d’attore e maschere

Venerdì 6 agosto, ore 21.00
Bonate Sotto – Cortile della Biblioteca, via S. Sebastiano (in caso di maltempo Centro sportivo comunale, via Garibaldi)
L’omino del pane e l’omino della mela
Ifratellicaproni
ideato, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti
Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione. Ma uno dei due, molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela… come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti?
Così, tra una ricetta un po’ speciale e divertentissimi numeri di clownerie, i due iniziano un viaggio fantasioso all’interno dei cibi, fino ad entrare nel pane dove incontrano un buffo omino – l’Omino del pane appunto – che abita nella pagnotta e che non vuole saperne di farsi affettare.
Tra gag e pantomime, musiche divertenti e interazioni con il piccolo pubblico, i due cuochi-clown scoprono che questi magici omini abitano anche nelle mele, nelle banane, in tutti i frutti, in tutti i cibi più strani e accompagnano i bambini nel mondo del cibo alla scoperta dei mille segreti contenuti in tutti gli alimenti.
Età: dai 3 anni
Genere: teatro d’attore e mimo

Sabato 4 settembre, ore 16.00 e 17.30
Chignolo d’Isola – Parco della Biblioteca comunale, via Roncalli, 58 (in caso di maltempo all’interno della biblioteca)
La strada dell’orto
Teatro del Buratto
di Silvio Oggioni
con Gabriele Bajo, Patrizia Battaglia, Marta Mungo e Silvio Oggioni
regia Silvio Oggioni
All’ingresso dello spazio teatrale – segnato da elementi scenografici colorati e originali – gli attori, che vogliono “cambiare vita” e tornare all’aria aperta e ai ritmi della natura, proporranno un gioco di accoglienza che porterà a scoprire le parole dell’orto e poi stimolerà i bambini al riconoscimento delle diversità (forma colore ecc.) di frutta, ortaggi per introdurli di introdurli al tema della natura in orti e giardini e portarli lungo la Strada dell’orto.
Il pubblico verrà guidato quindi all’Orto degli orti… e dei giardini, colorato allestimento con suggestioni visive per riconoscere le forme dei giardini nella storia e per vedere quale fonte di ispirazione siano per artisti e pittori (da Mondrian a Balla a Andy Wharol..) e giungere alle suggestioni del raffinato giardino orientale della Pecora Babai concludendo con una filastrocca per sottolineare l’importanza dell’acqua e della sua tutela si passerà poi alla dispensa.
Età: per tutta la famiglia
Genere: installazione interattiva

Sabato 18 settembre, ore 17.30
Capriate San Gervasio – Cresi d’Adda, Teatro Silvio B. Crespi, via Marconi, 13/15 (parcheggio in via Crespi accanto al cimitero, fuori ZTL)
La ciambella addormentata…nel forno
NATA – Nuova Accademia del Teatro d’Arte
di Bachini Lorenzo
con Angioletti Eleonora, Cinzia Corazzesi
regia Bachini Lorenzo
Raccontare una storia è un po’ come cucinare: ci vogliono fantasia e passione, esperienza e creatività; ma soprattutto, ci vogliono gli “ingredienti” giusti: cose sane e genuine, perché le storie, come il cibo, sono un alimento essenziale della nostra vita. “La Ciambella Addormentata…nel forno” narra l’avventura di due “pâtissiers” alle prese con una ricetta speciale: la torta per il compleanno del Conte de Abat Jour con i suoi difficili gusti.
Per preparare un dolce “da favola”, il duo dovrà utilizzare tutta la sua fantasia e metterci dentro qualcosa che lo renda veramente originale! È così che i due personaggi, con l’ausilio di ingredienti e utensili da cucina, prepareranno il proprio dolce, immaginandone e raccontandone la storia ispirata alla fiaba classica de “La Bella Addormentata”, parte di quei racconti che le nonne ci leggevano da bambini, quando preparavano per noi dolci e biscotti fatti con amore, per nutrirci e accompagnarci nella nostra crescita.
Età: dai 4 ai 10 anni
Genere: teatro d’attore e figure

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI