• Abbonati
venerdì
17
Agosto
domenica
26
Agosto

A Torre Boldone torna la Festa in Rosso

Evento Terminato

venerdì
17
Agosto
domenica
26
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da venerdì 17 a domenica 26 agosto, nell’area feste di viale Lombardia di Torre Boldone, si terrà la Festa in Rosso.

L’erede della “Festa della Liberazione”, ospitata da 27 anni da molti paesi della Bergamasca, quest’anno verrà ospitata da Torre Boldone.

Insieme a pietanze tipiche cucinate da cuochi professionisti, saranno presenti circa sessanta volontari, insieme a commercianti di prodotti artigianali e stand di libri dell’usato.

Organizzata da Rifondazione Comunista e con la partecipazione di “Potere al Popolo”, la festa si colorerà della musica folk rock e country e di dibattiti aperti su questioni politiche nazionali e locali.

Marco Sironi, segretario PRC/Se-BG, dice che “il vero intento , oltre a quello ludico, è il senso di aggregazione con cui si vuol far partecipare la popolazione, soprattutto quella socialmente più precaria. Nelle varie serate verranno esposti a dibattito questioni importanti di genere politico e socio-economico, al fine di coinvolgere più persone possibili in argomenti che spesso vengono sottaciuti. Inoltre all’organizzazione dell’evento parteciperanno molti giovani, stimolo positivo per il rilancio e la costruzione di una sinistra alternativa”.

Tutte le sere verrà messo a disposizione il servizio ristorante, pizzeria, bar, libreria, spazio associazioni e mercatino del libro usato, con la presenza dell’infopoint PRC-SE Bergamo dove sarà possibile reperire informazioni e materiali sulle iniziative del Prc/Se -Iscrizioni al Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea e ai Giovani Comunisti – Campagna di adesione a “Potere al Popolo”.

Il programma prevede:

VENERDÌ 17 AGOSTO
Spazio spettacoli, ore 21.00: BIG GUNS – Tribute band to Rory Gallagher
Spazio dibattiti, ore 21.00: Presentazione del libro “La grande rimozione. Il 68-77: frammenti di una storia impossibile” di Raul Mordenti (Roma, Bordeaux-edizioni 2018, pp. 200). Antonello Patta, segretario Prc/Se-Lombardia, intervista l’autore.

SABATO 18 AGOSTO
Palco centrale, ore 21.00: OTTOCENTO – omaggio a Fabrizio de Andrè
Spazio dibattiti, ore 21.00: Alberto Scanzi presenta il suo libro “Manzù. L’arte, la passione, l’impegno politico”(Bergamo 2107, pp.120). L’opera è frutto di una ricerca storica e di un lavoro di indagine e approfondimento, che il Laboratorio di Storia del Circolo Gramsci Bergamo ha svolto in questi anni attorno alla complessa e affascinante figura di Giacomo Manzù. Interviene alla presentazione Francesco Macario, segretario Prc/Se di Bergamo e provincia.

DOMENICA 19 AGOSTO
Palco centrale, ore 21,00: BARAONDA NOMADE – Tribute band riconosciuta Nomadi
Spazio dibattiti, ore 21.00: “Un pensiero sistemico come madre terra insegna: le relazioni virtuose tra CSA (Comunità che Supportano l’Agricoltura), contadinanze, buone pratiche di mutualismo”. Intervengono: Cecilia Guadagni, co-fondatrice della CSA ARVAIA di Bologna; Susanna Foresti, co-fondatrice della CSA OROBICA di Bergamo; per il tema della contadinanza, Orazio Rossi; per le buone pratiche di mutualismo, Andrea Viani, GAP (Gruppo Acquisto Popolare) LODI e Maurizio Morgano, del GAP BERGAMO. Coordinatrice/moderatrice della serata: Roberta Maltempi.

LUNEDÌ 20 AGOSTO
Palco centrale, ore 21,00: FRANCESCA FORNARIO, giornalista e autrice satirica, parlerà di “Lavoro, precarietà, diritti negati”. Introduce Marco Sironi ( segreteria Prc/Se-bg).

MARTEDÌ 21 AGOSTO
Palco centrale, ore 21.00: ALESSANDRA INGOGLIA e CARLA TAINO presentano “L’UOMO LISCIO”, spettacolo teatrale
Spazio dibattiti, ore 21.00: “Le problematiche condizioni esistenziali della persona anziana: livelli di assistenza e insensibilità della politica”. Ne discutono Vittorio Moioli, autore del libro “Considerazioni sulla vecchiaia” (maggio 2018), Bruno Ravasio, già sindacalista, e Vittorio Armanni, della segreteria Prc/Se di Bergamo e provincia.

MERCOLEDÌ 22 AGOSTO
Palco centrale, ore 21.00: TEATRO IN VETRINA – “LIETA FINE”
Spazio dibattiti, ore 21.00: Presentazione del libro di Angelo Bendotti, “Rocco, Pirata… e gli altri. Scanzorosciate, un paese antifascista” (Filo d’Arianna, 2018). Ne parlano con l’autore, presidente dell’Isrec di Bergamo, Andrea Brighenti (presidente Anpi-Endine) e Marco Sironi (segreteria Prc/Se-Bg).

GIOVEDÌ 23 AGOSTO
Palco centrale, ore 21,00: Spettacolo di burattini con BURATTINI BREMBANI
Spazio dibattiti, ore 21.00: “Uniamo le forze, diamo voce all’Italia delle lotte, dei diritti, della solidarietà”. Intervengono: Ezio Locatelli, segreteria nazionale Prc/Se, Eliana Como, direttivo nazionale Fiom, Tiziano Belotti, presidente ANPI delle Valli Cavallina e Calepio.

VENERDÌ 24 AGOSTO
Palco centrale, ore 21.00: MIDNIGHT BREAKFAST – Blues band
Spazio dibattiti, ore 21.00: “Sanità in Lombardia ai tempi della Lega”. A cura del Tavolo Salute di Potere al Popolo – Bergamo.

SABATO 25 AGOSTO
Palco centrale ore 21.00: I LUF – Folk rock italiano
Spazio dibattiti, ore 21.00: “L’assassino è sempre il sistema (capitalistico)”. Serata noir con presentazione dei libri dei compagni Gino Marchitelli, “Il segreto di Piazza Napoli” (F.lli Frilli editori) e Claudio Taccioli, “Onora il figlio” (Altromondo Editore). Introduce: Maurizio Mazzucchetti.

DOMENICA 26 AGOSTO
Ore 12.15: Pranzo sociale. Menù completo a 15 euro; prenotarsi presso lo stand del Circolo di Torre Boldone all’entrata della festa.
Palco centrale, ore 21,00: MICHELE DAL LAGO e GIUSI PESENTI – Country folk and blues
Palco centrale, ore 21.30: Comizio conclusivo con MAURIZIO ACERBO, segretario nazionale Prc/Se.
Spazio ristorante, ore 23.00 (circa): estrazione biglietti della sottoscrizione a premi e chiusura della festa.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI