• Abbonati
giovedì
6
Ottobre
domenica
11
Dicembre

Torre Boldone, riparte il “Cinema di qualità”

Evento Terminato

giovedì
6
Ottobre
domenica
11
Dicembre
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Torre Boldone. Riparte il “Cinema di qualità” a Torre Boldone. La rassegna propone otto film il giovedì sera, con inizio alle 21, nei mesi di ottobre e novembre, alla Sala Gamma. Ad arricchire il programma ci saranno tre proiezioni domenicali alle 15 pensate per le famiglie.

Ecco il cartellone.

6 ottobre
– “Ennio” (150min – Documentario – Italia). Giuseppe Tornatore, regista premio Oscar, rende omaggio all’amico e collaboratore Ennio Morricone, ripercorrendo la vita e le opere del leggendario compositore. Lo aiutano le interviste a rinomati registi e musicisti, le registrazioni di alcuni acclamato tour mondiali del maestro, le clip tratte da alcuni iconici film musicati da Morricone e i filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita.

13 ottobre
– “Nostalgia” (117min – Drammatico – Italia). Dopo aver a vissuto per 45 anni in Medio Oriente e a Napoli, Felice torna nel rione Sanità per accudire la madre malata. In seguito, invece di fare ritorno al Cairo dove lo aspetta la compagna, Felice resta a Napoli, in attesa dell’incontro con l’amico di un tempo, Oreste, diventato un criminale. Lo stesso Felice ne racconta la storia a un medico dell’ospedale San Gennaro dei Poveri e a Don Luigi Rega, un combattivo sacerdote.

20 ottobre
– “Licorice Pizza” (133min – Drammatico – Usa). Nella San Fernando Valley del 1973, Alana Kane e Gary Valentine crescono, si riconcorrono e si innamorano mentre cercano ognuno il proprio posto nel mondo.

27 ottobre
– “Settembre” (110min – Drammatico – Italia). Maria viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, ma questo finisce con l’avvicinarla inaspettatamente all’amico Sergio. Intanto Francesca, la madre di Sergio, instaura un rapporto nuovo con la sua amica Debora, cosa che in passato non si era mai concessa. Lo confessa al suo medico, Guglielmo, che da quando è stato lasciato dalla moglie vive in una bolla di apatia, in cui l’unica fonte di emozioni sembra essere la relazione con Ana, una giovane prostituta. La storia di tre persone che, un giorno, realizzano che la loro vita non è quella che avevano desiderato. Ma sono ancora in tempo per cambiare tutto. La storia delle loro vite intrecciate indaga il senso profondo delle relazioni umane.

3 novembre
“Brian e Charles” (90min – Commedia – Gran Bretagna). L’inverno nel Galles del Nord può essere molto lungo e grigio. Ne fa le spese Brian che vive in un cottage di campagna e non sa più cosa inventarsi per passare il tempo. Dopo vari progetti decide così di costruirsi un robot, con la testa di un manichino e il tronco ricavato da una lavatrice. Nonostante l’aspetto poco umano, Charles – come viene battezzato il robot – si rivela un perfetto compagno di avventure e l’amico che Brian aveva sempre desiderato.

10 novembre
– “Beautiful minds” (92min – Drammatico – Francia e Svizzera). Louis è il direttore di un’agenzia di pompe funebri di Losanna. Scapolo incallito, ha dedicato la sua esistenza al lavoro. Igor, invece, di anni ne ha 40. Disabile, consegna verdure biologiche per pagare l’affitto e trascorre il suo tempo libero rifugiandosi nei libri. Per uno strano scherzo del destino, i due si incrociano e finiscono per condividere insieme un viaggio su un carro funebre verso il sud della Francia per portare i resti di una vecchia signora, Madeleine, ai piedi delle Cévennes. Impareranno così a conoscersi, rispettarsi, apprezzarsi, amare la vita così com’è e lasciarsi andare.

17 novembre
– “L’immensità” (97min – Drammatico – Italia e Francia). Roma, anni Settanta. In un periodo di grandi cambiamenti sociali e culturali, la giovane famiglia Borghetti si è appena trasferita in uno dei tanti condomini appena costruiti in città. La scelta si rivela però agrodolce. Nonostante le splendide e ampie vedute della città dal loro appartamento all’ultimo piano, la famiglia non è più così unita come un tempo. Clara e Felice non sono più innamorati ma non riescono a lasciarsi. Clara trova rifugio dalla solitudine nel rapporto con i suoi tre figli. Arianna, la più grande, ha soli 11 anni ma si presenta ai coetanei del quartiere come un ragazzo, spingendo i legami familiari verso un punto di rottura.

24 novembre
– “Maigret” (89min – Drammatico – Francia). Una giovane ragazza viene trovata morta in una piazza parigina con indosso un abito da sera. Il commissario Maigret deve capire prima di tutto di chi si tratta: nessuno sembra averla conosciuta né ricordarla. Incontra successivamente una delinquente, che stranamente somiglia alla vittima, e in lui si risveglia il ricordo di un’altra scomparsa, più antica e più intima.

FILM DOMENICALI PER FAMIGLIE

23 ottobre
– “Minions 2 – Come Gru diventa Cattivissimo” (87min – Animazione – Usa). Sono passati pochi anni dal primo episodio e i Minions, piccole creature gialle, sono ancora alla ricerca di colui che diventerà il loro tirannico leader. La vicende seguono così Gru, ancora adolescente, che cerca di essere ammesso nel gruppo dei Malefici 6. Per farlo dovrà dar prova di essere sufficientemente cattivo e ruberà loro un diamante.

20 novembre
– DC League og Super-Pets” (106min – Animazione – Usa). Con la Justice League catturata da Lex Luthor, Krypto, il cane di Superman, forma una squadra di animali domestici a cui sono stati assegnati dei super poteri. Tra i componenti, ci sono un segugio di nome Ace (dotato di super forza), un maiale di nome PB (che può diventare di spaventose dimensioni), una tartaruga di nome Menton (che ha il dono della super velocità) e uno scoiattolo di nome Chip (che acquisisce poteri elettrici).

11 dicembre
– Film d’animazione da programmare

Il biglietto di ingresso alle proiezioni del giovedì sera è di 5 euro; la domenica pomeriggio 5 euro (bambini fino alla quinta elementare 3 euro).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI