• Abbonati
domenica
10
Aprile

Torna la Rievocazione Storica della Bergamo San Vigilio Memorial Dino Sestini

Evento Terminato

domenica
10
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. Domenica 10 aprile andrà in scena la 10° Rievocazione Storica della Bergamo San Vigilio Memorial Dino Sestini, motoraduno organizzato dal Club Orobico Auto Moto D’Epoca di Bergamo federato ASI.

La cronoscalata Bergamo San Vigilio ha origini che risalgono ai primi anni del 1900, più precisamente 1923 e fu la prima gara motociclistica della provincia durante la quale i centauri del tempo, sfrecciavano su un percorso di circa 4 km, ovviamente sterrato, che univa la città al colle più alto di Bergamo. La prima edizione vide trionfare Dino Sestini su una Indian-Sestini di 1.000 cc.

La rievocazione di quest’anno assume una importanza particolare visto che si celebra il decimo anno e il novantanovesimo della gara vera e propria.

Le strade ora sono tutte asfaltate, la polvere è un lontano ricordo e i cavi delle linee telefoniche sono spariti dai paesaggi ma è rimasta intatta la passione per i motori che porterà anche nel 2022, dopo una pausa forzata a causa della pandemia, numerosi appassionati a rispolverare le proprie moto d’antan.

“Siamo giunti alla decima edizione della rievocazione della gara più antica della nostra città e provincia. Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto e per la particolare conclusione di questa manifestazione che sarà al chiostro di San Francesco di Città Alta, dove i partecipanti potranno visitare il museo delle storie di Bergamo e dove è esposto l’archivio fotografico Sestini – dichiara Ugo Gambardella, presidente del Club Orobico Auto Moto D’Epoca – Proprio al fondatore della SIAD è dedicata la nostra manifestazione, memorial Dino Sestini, in quanto vincitore della prima edizione e il figlio di Dino, il dottor Roberto Sestini, grande imprenditore e magnate della città, ha voluto celebrare l’evento con l’invito a conoscere il museo”.

Il motoraduno partirà da Piazza della Libertà di Bergamo alle 9:30 per raggiungere San Vigilio lungo il percorso storico e attraverserà i comuni di Ponteranica, Sorisole, Villa d’Almè, Almè, Almenno, Capizzone, Strozza, Bedulita e Roncola San Bernardo dove verrà offerto a tutti partecipanti un aperitivo.

Al termine, i centauri rientreranno a Bergamo, nella magnifica cornice della Città Alta per le premiazioni e il Buffet finale al Chiostro di San Francesco “Museo della Fotografia Sestini” a piazza Mercato del Fieno.

Maggiori info: www.cluborobico.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI