• Abbonati
Bergamo
domenica
18
Settembre

Torna la festa di Borgo Palazzo

Evento Terminato

domenica
18
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. È tutto pronto per domenica 18 settembre quando ci sarà la 12ª Festa del Borgo. In via Borgo Palazzo saranno 200 le botteghe aperte in un chilometro e mezzo, dalle 10 alle 19. L’appuntamento popolare che tradizionalmente converge in Borgo Palazzo tutta la città offrirà spettacoli buskers e artisti di strada.

“Ringrazio chi lavora per mesi per arrivare a questo appuntamento e a maggior ragione chi si spende da anni” afferma Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo.

Nicola Viscardi, presidente del Duc: “Prima di ricoprire la carica nel distretto, ho iniziato a organizzare la festa. Festa popolare, con più di 10mila abitanti che vede sempre più la realtà dei commercianti interconnessa al territorio con tutte le sue associazioni che rendono borgo palazzo uno dei quartieri più animati e vivi. La festa è lunga 2 chilometri e ogni anno si aggiunge di tasselli importanti per dare spazio alle tante collaborazioni che sono protagoniste nella festa. Sono molto contento di aver dato anche un’ impronta differente perché, questa marca, rende ancora più protagonista il commercio”.

“Anche Borgo Palazzo riparte con questa festa attesa dai cittadini – aggiunge Giordano Domenico, presidente delle Botteghe di Borgo Palazzo -. Ci aspettiamo una grande partecipazione, per un format che non cambia ma si arricchisce. Il fiore all’occhiello è il Buskers Festival, giunto alla sua ottava partecipazione, che vede in strada molti artisti, ciascuno con i suoi talenti. L’80 per cento delle attività sono stanziali sul territorio. Non ci nascondiamo, non siamo in tempo facili. Quindi credo che questa iniziativa non possa che fare bene alla categoria e alla città. Ci piacerebbe fare crescere la festa e renderla evento della città. Si compone di tutte le anime che l’hanno caratterizzata negli anni e ci saranno street food, sport, danza e tanto altro ancora. Una festa dalle mille anime che coinvolge dai più piccoli ai più anziani, con una proposta ricca e variegata”.

borgo palazzo

È ora di tornare in piazza! Il mondo degli eventi ha subito una dura ma necessaria battuta d’arresto, ma ora è il momento di ripartire. Dopo due anni di stop forzato, domenica 18 settembre dalle 10 alle 19 torna la manifestazione che celebra e promuove lo spirito di uno dei quartieri più storici di Bergamo: Borgo Palazzo. Una veste rinnovata che fonda però le sue basi sull’ottimo lavoro fatto negli anni per costruire questo format vincente.

Un appuntamento atteso e partecipato da tutta la città e dai paesi limitrofi: oltre 200 botteghe aperte, street food, spettacoli buskers, concerti all’aria aperta, aree sportive, aree dedicate ai più piccoli e molto altro che hanno permesso di registrare nel 2019 una grandissima affluenza in una sola giornata. Fulcro nevralgico del commercio cittadino sin dal medioevo, essendo una delle vie di accesso principali alla città per chi arrivava da Venezia, via Borgo Palazzo si contraddistingue tutt’oggi come un centro dinamico in cui convivono numerose realtà commerciali, sociali e istituzionali attive nel tessuto urbano.

Proprio a testimoniare l’operosità del Borgo e la volontà di mantenerne viva la sua attrattività, nasce nel 1994 l’Associazione “Le Botteghe di Borgo Palazzo” che conta oggi più di 200 iscritti che esercitano la propria attività in un tratto di via di oltre un chilometro e mezzo: lo stesso tratto che da 12 anni, grazie all’associazione e al supporto di enti locali istituzionali, ospita la terza domenica di settembre la Festa del Borgo. Per l’edizione 2022, oltre a confermare la passeggiata pedonale di un chilometro e mezzo che invita la gente a vivere via Borgo Palazzo come un centro commerciale all’aria aperta saranno riconfermati appuntamenti musicali, sportivi, aree bimbi con gonfiabili e aree street food, oltre a tutte le operazioni di marketing che metteranno in campo le attività commerciali con sconti e pacchetti pensati ad hoc per la manifestazione.

Anche quest’anno, inoltre, si conferma la partnership pluriennale con il Bergamo Buskers Festival, l’appuntamento promosso dalla nostra associazione “Le Botteghe di Borgo Palazzo”, con la direzione artistica di Marco Pesce. Tanti eventi in un unico evento, quindi, che fanno sì che la Festa del Borgo aumenti di anno in anno il proprio appeal con allestimenti e spettacoli di importanti artisti che attraggono un pubblico sempre più vasto anche al di fuori dei confini cittadini. Grazie a questo incontro su strada, botteghe e cittadini contribuiscono a mantenere alta l’offerta dei servizi e a salvaguardare la qualità urbana, permettendo inoltre di scoprire, o riscoprire, il tessuto commerciale locale e le realtà che sostengono la manifestazione.

La Festa del Borgo diventa così un appuntamento che celebra l’intera città promuovendo lo spirito di un quartiere che vanta oltre 800 anni. La XII edizione della Festa del Borgo vuol essere la “punta di diamante” di un percorso di valorizzazione strategica, economica e qualitativa del quartiere, che viene portato avanti dall’Associazione durante tutto l’anno.

borgo palazzo

Il Bergamo Buskers Festival alla Festa del Borgo

Arte di strada e commercio: due mondi che da sempre si spartiscono piazze e pubblico si incontrano alla Festa del Borgo, rafforzandosi l’un l’altro.

Un connubio vincente perché la gente è storicamente più attratta dai luoghi in cui intrattenimento e bellezza si fondono con le proposte di mercato, offrendo così svago e utilità insieme. Proprio tenendo fede a questa tradizione, convinti del valore aggiunto che l’intrattenimento porti al nostro commercio, siamo felici di poter ospitare all’interno della Festa del Borgo il Bergamo Buskers Festival, giunto ormai alla sua ottava edizione.

Nato con l’obiettivo di diventare un appuntamento di richiamo internazionale, il Bergamo Buskers Festival diretto da Marco Pesce è cresciuto nel tempo portando in città nomi altisonanti che, in occasione della Festa del Borgo, trasformano il percorso pedonale di via Borgo Palazzo in un palcoscenico all’aria aperta. Sono previsti numerosissimi show ed esibizioni in postazioni disseminate lungo la via: le abilità circensi si alterneranno a quelle di caricaturisti, teatranti, truccabimbi, maghi, fino ad arrivare alle acrobazie di artisti internazionali. Le performance diventeranno così l’occasione per fermarsi, trasformando la strada da luogo di passaggio a punto di sosta, favorendo scambi e incontri.

L’iniziativa CATCH THE PROMOTION

Proseguendo sul tema del “Compra Vicino”, il Distretto Urbano del Commercio di Bergamo (DUC) – di cui Via Borgo Palazzo è parte attiva – ha pensato a un modo insolito e innovativo per invitare le persone ad animare e vivere i negozi di vicinato. Il progetto “Bergamo Butterfly”, attivo a partire dal fine settimana del 16-17-18 settembre prossimo, vedrà coinvolti in esclusiva per i primi tre mesi i negozi associati alle aree del DUC, ovvero Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina, le vie del centro, città alta. Il progetto è stato lanciato da una conferenza stampa congiunta con il Comune di Bergamo in data 13/09 e verrà poi supportato da una campagna di comunicazione dedicata sulle testate locali e sui social, nonché affissioni.

“Bergamo Butterfly” è un videogame, cui è possibile partecipare scaricando l’apposita App, che permette di acquisire sconti e/o premi nei negozi aderenti. Attraverso il proprio smartphone, giocando sia in città che nei paesi della provincia di Bergamo, è possibile catturare farfalle; ogni farfalla catturata rappresenta una promozione che va ritirata negli esercizi aderenti all’iniziativa, incentivando così l’approccio ai negozi di vicinato delle aree del DUC.

LA FESTA DEL BORGO È UN EVENTO PROMOSSO DA:
Le Botteghe di Borgo Palazzo, Comune di Bergamo, DUC – Distretto Urbano del Commercio di Bergamo

CON IL CONTRIBUTO DI:
Camera di Commercio di Bergamo, Ascom Bergamo – Confcommercio, Confartigianato Bergamo

CON IL SUPPORTO DI:
MySpritz, Lario Bergauto, Ferretti Casa, Bergamo Buskers Festival, Silv Scuola di Moda, Eventificio

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI