• Abbonati
domenica
17
Marzo

A Tierra! spettacolo/conferenza su Artemisia Gentileschi

Evento Terminato

domenica
17
Marzo

Lo spettacolo della compagnia Cantastorie ricostruisce l’incredibile vita biografica e artistica di Artemisia Gentileschi, pittrice seicentesca, divenuta una delle più importanti e apprezzate firme nel panorama europeo, nonostante in giovanissima età avesse subito uno stupro da parte del pittore che le stava facendo da maestro. La sua pittura è la testimonianza di una vita caparbia, volta alla bellezza, al di là di ogni cosa. Un viaggio nella Roma del primo seicento, tra i quadri, le canzoni e i documenti che ricostruiscono la vita della pittrice.

A metà tra conferenza e spettacolo teatrale, utilizzando la tecnica dello storytelling e alternando ai momenti parlati l’esecuzione di brani musicali, lo spettacoli è realizzato con l’intenzione di lasciare allo spettatore la curiosità e lo stupore riguardo ai fatti raccontati.

Tematiche sociali e di solidarietà, con particolare attenzione all’attualità, alla complessità dell’oggi, alle tante sfaccettature dell’animo umano; storie di vita e di natura, la relazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, l’attenzione all’ascolto, sono i tanti contenuti degli appuntamenti di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, la rassegna itinerante che farà tappa fino al 4 maggio in 27 comuni che fanno capo ai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord Ovest della provincia di Bergamo, promotori e organizzatori della manifestazione. Più di 30 appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, rivolti ad un pubblico variegato e di tutte le età per offrire spunti di riflessione e discussione, tra impegno e leggerezza, tramite incontri con autori e studiosi, spettacoli teatrali, narrazione a fumetti, mostre fotografiche.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI