• Abbonati
venerdì
3
Maggio

A Tierra! incontro con lo scrittore Sandro Campani

Evento Terminato

venerdì
3
Maggio

Tierra!, la rassegna itinerante organizzata dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e area Nord/Ovest della provincia di Bergamo con la direzione artistica di Nadia Bordonali di Abibook, ospita lo scrittore Sandro Campani che presenterà il libro “Il giro del miele”.

Mentre una presenza si aggira per i boschi (è forse la lince di cui si vocifera in paese?), due uomini si confrontano in un singolare duello scandito dalle tacche su una bottiglia di grappa. Sono le loro
vite che scorrono in questa lunga notte: l’amore che dura e quello che si perde, gli errori dei padri, gli errori dei figli, il dolce e l’amaro. Un bicchiere dopo l’altro, parlano fino all’alba. Intanto i ciocchi di legno scoppiettano nel camino e l’alcol brucia la gola, ed è come se l’autore si sedesse accanto al lettore a raccontare. Davide è un uomo semplice con un lavoro semplice: consegna il miele a domicilio nel paese dell’Appennino dove è nato e cresciuto. Il vecchio Giampiero invece è stato l’aiutante del padre di Davide. Ha una mano bruciata in seguito all’incendio della falegnameria in cui lavorava, ma soprattutto ha una moglie amata.

Sandro Campani vive e lavora in un paese dell’Appennino tosco-emiliano, dove è nato nel 1974. Ha pubblicato È dolcissimo non appartenerti più (Playground 2005), Nel paese del Magnano (Italic Pequod 2010) e La terra nera (Rizzoli 2013). Per Einaudi ha pubblicato Il giro del miele (2017).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI