• Abbonati
domenica
3
Settembre

I tesori della Bassa: giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali aperti

Evento Terminato

domenica
3
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

L’estate non è ancora finita e la prima domenica di settembre è ancora tempo di visite e gite fuori porta: il 3 settembre riprendono infatti le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” con l’apertura di 17 manieri e palazzi storici con l’aggiunta di 4 nuove località: i castelli di Pandino e Soncino nel cremonese e il castello di Trezzo sull’Adda nel milanese, oltre al castello di Lurano che però sarà disponibile solo da domenica 1 ottobre.

Come sempre sarà possibile usufruire anche di un servizio pullman che da Bergamo porterà ogni domenica in due borghi differenti: il 3 settembre si visiterà il borgo fortificato di Cologno al Serio e il castello di Pandino con pranzo nella vicina frazione di Gradella, dell’associazione “Borghi più belli d’Italia”. Partenza alle 9.30 da Bergamo (piazzale Malpensata) e ritorno alle 17.30, con ingressi, visite guidate e pranzo incluso.
Per visualizzare il programma del servizio pullman cliccare qui
Il servizio pullman ha un costo pari a 50 euro a persona, comprensivo di: trasporto, ingressi, visite guidate, pranzo e guida turistica a bordo.
Per prenotazioni e informazioni telefonare al numero 0363 988336 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 12) oppure inviare un’e-mail a info@bassabergamascaorientale.it

Un circuito che si allarga sempre più e che diventa pertanto anche sovra-provinciale, che raggiunge le province di Cremona e Milano, dopo essere partiti dalla bassa bergamasca ormai 4 anni fa: un intero territorio che insieme può vantare un’offerta turistica di qualità e varietà. Importanti i numeri raggiunti negli scorsi anni: oltre 13 mila ingressi solo nelle 5 giornate di apertura primaverile del 2017, un trend che si ripete ormai da due anni e si sta confermando per questa edizione.
Numerose anche le iniziative e gli eventi organizzati dai 17 castelli adatti a tutte le età e per tutti i gusti: mostre, apertivi, sagre, percorsi per bambini, in cui ognuno può trovare il modo più piacevole di trascorrere una giornata tra storia, arte, natura e tipicità, ritrovando il valore del nostro patrimonio culturale e architettonico, che proprio grazie a queste opportunità viene riscoperto non solo dai turisti ma spesso anche dagli stessi cittadini.

Tutte le info su percorsi, orari e costi aggiornati delle 17 località aperte e visitabili a scelta dal pubblico saranno consultabili sul sito: www.bassabergamascaorientale.it e sulle relative pagine Facebook.
Per prenotazioni e informazioni inviare un’e-mail a info@bassabergamascaorientale.it oppure telefonare al numero 0363/988336 da lunedì a sabato dalle 9 alle 12.30.

Orari, costi e iniziative locali

Ecco i dettagli degli orari, dei costi e le iniziative di ogni comune:
Brignano Gera d’Adda. Visite alle 14.30 e alle 16.30 (costo 7 euro, gratis fino a 12 anni e oltre i 65 anni);

Calcio, castello- villa Oldofredi. Visite dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);

Caravaggio. Visita solo alle 16 (costo 5 euro,  gratis fino ai 18 anni; dai 18 ai 26 anni 2 euro);

Cavernago, castello di Cavernago. Visite dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.30 (costo 5 euro, gratis fino ai 12 anni);

Cavernago (frazione Malpaga), castello di Malpaga. Visite dalle 10 alle 18 (costo 9 euro adulti, 4 euro dai 6 ai 12 anni, gratis fino ai 5 anni);
– Cologno al Serio. Visite dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);

Lurano. Visitabile da domenica 1° ottobre e solo su prenotazione;

Martinengo. Visite alle 10.30, alle 15 e alle 16.30 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);

Pandino (CR). Visite alle 11, alle 15.30 e alle 17.30 (costo 4 euro, 2 euro dai 6 ai 18 anni, 3 euro over 70, gratis fino ai 6 anni);

Pagazzano. Visite dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, costi e prenotazioni online;

Pumenengo. Visite dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 17 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);

Romano di Lombardia. Visite alle 15, alle 16 e alle 17 (costo 5 euro, gratis fino ai 12 anni);

Soncino. Visite guidate alle 11, alle 15 e alle 16.30 (costo 7 euro);

Torre Pallavicina, non visitabile;

Treviglio, museo verticale. Visite alle 16, alle 17 e alle 18 (costi e prenotazioni on-line);

Trezzo sull’Adda. Visite alle 15 e alle 17, (costo 6 euro adulti, 3 euro dai 6 ai 12 anni);

Urgnano. Visite dalle 14.30 alle 17.30 (costo 5 euro, gratis fino ai 12 anni). Sarà inoltre disponibile un mini – tour per i bambini fino ai 10 anni  alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30 (costo 3 euro).

Domenica 3 settembre i castelli di Lurano e Torre Pallavicina non saranno aperti al pubblico.

I visitatori sono liberi di pianificare il proprio percorso in base agli orari di apertura di ciascun aderente. Ogni visita durerà circa un’ora. Di seguito i dettagli sui ritrovi, sulle visite e sugli eventi in occasione dell’apertura. Prenotazione obbligatoria per il museo verticale di Treviglio, per il museo archeologico delle Grandi Opere (M.A.G.O.) del Castello di Pagazzano mentre è consigliata per gruppi numerosi.

COSA VISITARE

 Brignano Gera d’Adda
– Visita guidata a Palazzo Visconti, edificato nel XVI secolo, con analisi e lettura iconografica degli affreschi seicenteschi e settecenteschi, con particolare attenzione alla componente mitologica delle decorazioni
– Presentazione della figura di Francesco Bernardino Visconti (l’Innominato dei Promessi Sposi) e della famiglia Visconti
– esposizione permanente “Le maschere di Palazzo Visconti”, sculture lignee del XVII sec.
– domenica 3 settembre, alle 18 nella sala del trono, si terrà inoltre la conferenza filosofica dal titolo “Festina lente, nell’arte tra contemporaneità e storia” tenuta dal prof. Rolando Bellini.
Visite guidate al palazzo alle 14.30 e alle 16.30 della durata di circa un’ora. Il costo è di 7 euro con gratuità fino a 12 anni e oltre i 65 anni.
Il ritrovo è di fronte al Palazzo in via Vittorio Emanuele II, 36 a Brignano Gera D’Adda.
www.brignanoproloco.com

Calcio – Villa Castello Oldofredi
Visita guidata al castello Oldofredi Tadini, una delle più antiche residenze dei feudatari “condomini” che nel corso dei secoli hanno abitato i territori della Calciana dal XIV secolo. La conformazione attuale di Villa Oldofredi  risale al XVIII secolo.
In questo castello vi ha soggiornato lo stesso imperatore Napoleone III dal 14 al 16 giugno 1859, studiando le strategie per la battaglia di Solferino. A seguire visita del paese di Calcio con alcuni dei suoi  rinomati murales. Ad accompagnare la visita guidata e rendere la giornata speciale ci saranno tante attività: mostre d’arte, laboratori per bambini, vendita libri usati, punti ristoro,  pranzo con prodotti tipici locali (solo su prenotazione al numero 340 0820080).
È consigliato utilizzare il parcheggio in via Salvo d’Acquisto/via Matteotti.
Per maggiori informazioni inviare un’e-mail a prolococalciana@gmail.com oppure telefonare al numero 3290871220.
Visite alle 10.15 e alle 11.15, mentre nel pomeriggio visite ogni 45 minuti (alle 14.30, 15.15, 16 e alle 16.45). Il costo della visita guidata è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni. Il ritrovo è davanti alla villa-castello in Via Umberto I, 43 Calcio.
www.suorepassioniste.org
Accessibile ai disabili

Caravaggio
Il borgo di Caravaggio è da sempre terra di grandi artisti: non solo Michelangelo Merisi, il più illustre figlio della Città, ma anche molti altri che hanno arricchito gli edifici storici del centro con le loro opere. Palazzo Gallavresi e la sua pinacoteca civica conservano queste opere d’arte in un ambiente prestigioso: un palazzo che nasce come sede della municipalità ma che nel corso dei secoli viene abitato da istituzioni e famiglie nobili. L’ultima di queste famiglie fu la famiglia Gallavresi che diede il nome al Palazzo. Sarà solo nel 1947 che il comune riacquisirà la proprietà dell’edificio, che tornerà a svolgere  la sua funziona originaria. Ad arricchire l’itinerario ci sarà la visita della chiesa parrocchiale dei Santi Fermo e Rustico con una cappella in stile bramantesco e da uno dei campanili più alti in Lombardia.
Visita guidata dalla durata di circa un’ora e 15 minuti alle 16 con iscrizioni dalle 15.30. Il costo è di 5 euro,  gratis fino ai 18 anni, dai 18 ai 26 anni 2 euro. Il ritrovo è davanti al palazzo in piazza Garibaldi.
Accessibile ai disabile
www.comune.caravaggio.bg.it

Cavernago – castello di Cavernago
Visita guidata all’interno del castello di Cavernago edificato su una precedente fortificazione risalente al XII secolo. Il castello fu acquistato da Bartolomeo Colleoni nel 1430 e successivamente, passò in eredità alla figlia Ursinia e al marito il conte Gherardo Martinengo Colleoni. Fu un nipote, Francesco Martinengo Colleoni a costruire  il castello come lo vediamo oggi: una struttura seicentesca caratterizzata da uno stile barocco e da un grande cortile con doppio loggiato. Le sale furono affrescate dai pittori Giacomo Barbello di Lodi e Gian Battista Azzola.
– Ultimo giorno per divertirsi con “Caverpaga”, la festa della Comunità di Cavernago e Malpaga giunta alla sua quinta edizione.
Visite dalle 9.30 alle 11.30, ultimo ingresso alle 11.30. Nel pomeriggio visite dalle 14.30 alle 16.30 ultimo ingresso alle 16.30. Il costo è di 5 euro, gratis fino ai 12 anni. Il ritrovo è davanti al castello in Via castello di Cavernago.

Cavernago (frazione Malpaga) – castello di Malpaga
Nel cuore del borgo di Malpaga si trova il castello Colleonesco, di antiche origini medioevali: fu costruito nel 1300, ma guadagnò fama solo nel 1456, anno in cui venne acquistato dal condottiero Bartolomeo Colleoni. Grazie alla sua rilevanza storica, architettonica e ai cicli di affreschi  ancora ben conservati, il castello è considerato una delle più interessanti costruzioni della bergamasca. Visita guidata all’interno delle splendide sale del castello arredate con ricostruzioni di mobili d’epoca e interamente affrescate da famosi artisti del 1400, 1500 e 1600.
– Ultimo giorno per divertirsi con “Caverpaga”, la festa della Comunità di Cavernago e Malpaga giunta alla sua quinta edizione.
– Ultimo giorno per assistere alla mostra dal nome “Gli Stemmi Ritrovati” che si colloca in un’ampia opera di recupero della figura del condottiere Bartolomeo Colleoni, dei suoi discendenti Martinengo Colleoni e dei luoghi colleoneschi, concentrandosi sul tema dell’araldica.
L’esposizione sarà visitabile dalle 10 alle 18.
Il castello sarà aperto dalle 10 alle 18 con visite guidate dalla durata di un’ora, ultimo ingresso alle 17. Il costo della visita guidata è di 9 euro per adulti e 4 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito fino a 5 anni. Il ritrovo è davanti al castello in Via Marconi, 20 Malpaga (Cavernago).
www.castellomalpaga.it
Parzialmente accessibile ai disabili

Cologno al Serio
Visita del centro storico che ha mantenuto la struttura di epoca medioevale. Il Borgo si è sviluppato intorno al Castello, posto a difesa del territorio dalle invasioni nemiche. Il Castello nel XIV secolo divenne un importante centro logistico dei Guelfi bergamaschi, lodigiani e cremonesi. Attualmente la rocca è sede del Comune e ospita anche un museo della Civiltà Contadina.
Visibili le cinta murarie costruite per la difesa del borgo con fossato e i quattro portoni di accesso ancora intatti e la torre poligonale di vedetta. Possibilità di visita al museo della Civiltà contadina nel parco della Rocca.
– Oltre alle tradizionali visite (orari qui sotto), alle 10,30 e alle 16 ci saranno due visite della Rocca accompagnate anche da assaggi e spiegazioni di quello che le popolazioni di quel periodo storico cucinavano e mangiavano con particolare riferimento alle tipologie di ingredienti esistenti  all’epoca.
Il costo di queste visite è di 10 euro a persona e il numero massimo di partecipanti per visita è di 20/25 partecipanti. Per prenotare inviare un’e-mail a info@prolococolognoalserio.org.
Visite dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 della durata di un’ora. Ultimo ingresso 17.30.
Il costo è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni. Il ritrovo è di fronte alla porta di via Rocca. www.comune.colognoalserio.bg.it
Accessibile ai disabili
Lurano (visitabile da domenica 1° ottobre)

Martinengo 
La visita dell’antico borgo di Martinengo, di origine romana, prevede un itinerario che comprende i resti della torre del castello di origine altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino e la casa del capitano Colleoni, per poi procedere con la visita al monastero di Santa Chiara, fondato da Bartolomeo Colleoni, con all’interno un ciclo di affreschi dipinti dal “Maestro di Martinengo”. Infine visita esterna del “Filandone” esempio di architettura industriale e a una casa museo privata con ritrovamenti romani.
Visite guidate al centro storico alle 10.30, alle 15 e alle 16.30. Il costo della visita al borgo storico di Martinengo è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni.
– Per tutta la giornata appuntamento lungo i portici con lo storico mercatino dell’antiquariato e del collezionismo.
Il ritrovo è alla biglietteria alla nuova sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico).
www.martinengo.org
Accessibile ai disabili

Pandino
Pandino vanta uno dei castelli viscontei meglio conservati della Lombardia, edificato per volere di Bernabò Visconti e di Regina della Scala a partire dal 1355 circa, l’edificio presenta ancora in gran parte le strutture architettoniche originarie e le decorazioni pittoriche del XIV secolo, rappresentanti principalmente motivi geometrici alternati alle insegne nobiliari dei Visconti e dei Della Scala. La visita guidata comprende circa 15 stanze , portici e cortile. Le sale conservano le pitture originali del XIV secolo e alcune sono allestite con esposizioni temporanee: sala della caccia, sala del drago Tarantasio, sala dei Tarocchi e l’esposizione dedicata a Marius Stoppa “Marius Genio e Macchina”.
– Domenica 3 settembre sono previsti laboratori creativi gratuiti dedicati ai bambini dalle ore11 alle 13 e dalle 15 alle 17 (per informazioni o prenotazioni telefonare al numero 3394523204 oppure inviare un’e-mail a turismo@comune.pandino.cr.it)
Il biglietto intero è di 4 euro, ridotto a 2 euro per studenti e dai 6 ai 18 anni, 3 euro per gli over 70, gratis fino ai 6 anni.
Per maggiori dettagli e prenotazioni consultare il sito: www.comune.pandino.cr.it

Pagazzano
La visita al castello di Pagazzano comprende: il palazzetto cinque-settecentesco con l’imponente camino con i fregi viscontei, l’originale pavimento in cotto, la scalinata in pietra a ventaglio, la corte d’onore dalla pavimentazione in mattonato; i sotterranei in cui è allestito il museo della Civiltà Contadina;  il mastio da cui si può ammirare il paesaggio con vista di Bergamo alta; il museo storico multimediale “Pagazzano e i Castelli di confine” con il torchio a leva del 1736; il M.A.G.O. – Museo archeologico delle grandi opere – con i reperti rinvenuti negli scavi archeologici delle infrastrutture pubbliche che hanno interessato la pianura bergamasca (prenotazione obbligatoria).
È consigliata la prenotazione on-line della visita scegliendo il percorso di interesse (visita completa castello e musei o visita solo ai musei). Orari di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, ultimo ingresso 17.30. Il ritrovo è di fronte al castello in piazza Castello. La durata visita completa castello e dei musei 2 ore, visita solo al castello circa 1 ora.
Il costo del biglietto va da 5 a 10 euro con riduzioni per studenti, universitari, giovani dai 19 ai 25 anni compiuti, famiglie, ingresso gratuito bambini e ragazzi fino a 18 anni compiuti, Pagazzanesi e over 70.
Per maggiori dettagli e prenotazioni consultare il sito: www.castellodipagazzano.it o telefonare al numero 3291923261.
– Domenica 3 settembre nella corte rustica avrà inizio il  quinto simposio di scultura con i Maestri del legno. I dieci artisti aderenti inizieranno a scolpire altrettanti ceppi di legno per realizzare le sculture che saranno poi, dal 7 settembre, esposte all’interno del percorso della Collettiva visitabile fino a domenica 1 ottobre. A questa edizione del Simposio di Scultura è abbinata la prima Estemporanea di pittura.
Parzialmente accessibile ai disabili

Pumenengo
Visita al castello Barbò di Pumenengo situato all’estremo confine sud della provincia di Bergamo. L’ampio cortile interno è di forma trapezoidale con pavimentazione in ciottoli. L’intera struttura è realizzata in cotto e borlante di fiume. Sul lato sud al primo piano, che doveva essere il piano “nobile”, vi è un grande salone con pareti interamente affrescate, oggi usata come sala consiliare.
– Domenica 3 settembre le visite pomeridiane (alle 15 e alle 16) saranno arricchite dalla visita alla chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo, antica cappella  gentilizia attigua al castello e utilizzata dalla famiglia Barbò.
Visite al castello di Pumenengo dalle 10.30  alle 12 e dalle 14 alle 17 (ultimo ingresso).
Il costo è di 3 euro per gli adulti, gratis fino ai 12 anni.
Il ritrovo è davanti al castello in Piazza Castello Barbo’, Pumenengo.
www.comune.pumenengo.bg.it
Parzialmente accessibile ai disabili

Romano di Lombardia
Visita esterna alla Rocca con la sua massiccia costruzione caratterizzata da quattro imponenti torri e da un cortile interno il cui aspetto è il frutto di continui rimaneggiamenti che si sono succeduti nel corso dei secoli. Visita alla basilica di San Defendente con le sue decorazioni  interne e a seguire  Palazzo della Ragione, porta Brescia e i  Portici della Misericordia voluti da Bartolomeo Colleoni  in persona.
Visita a palazzo Rubini dall’elegante stile neoclassico con numerosi cimeli appartenuti al famoso tenore. Infine visita al cimitero Vecchio.
Visite al centro storico alle 15 alle 16 e alle 17 della durata di un’ora, ultimo ingresso alle 17.
Il costo è di 5 euro – gratis fino ai 12 anni. Il ritrovo è in piazza della Rocca.
www.comune.romano.bg.it
Accessibile ai disabili

Soncino
Visita alla Rocca soncinese realizzata (in soli tre anni) nel 1473 per ordine del Duca Galeazzo Maria Sforza e dall’architetto cremonese Bartolomeo Gadio. Ai quattro angoli della struttura (interamente in laterizio) si ergono quattro torri con base a scarpa: il mastio, la torre cilindrica e due torri gemelle. La merlatura della Rocca è di tipo ghibellino, a coda di rondine. La Rocca è dotata di ampio sotterraneo, composto da vari locali, uno dei quali era adibito a prigione. Con una scala interna, dal sotterraneo è possibile giungere alla Torre del Capitano che in momenti di estrema necessità poteva trasformarsi in un ultimo baluardo di difesa, diventando un piccolo fortilizio. La Rocca ospita dall’aprile 2014 un museo archeologico: il Museo Civico Aquaria che ripercorre attraverso un percorso cronologico e tematico le tappe del popolamento nel territorio dalla preistoria fino al XVII secolo inoltrato.
Le visite guidate si effettuano alle 11, alle 15 e alle 16.30.
Il costo è di 7 euro.
www.soncino.org
Accessibile ai disabili

Torre Pallavicina (visitabile da domenica 1 ottobre)

Treviglio – Museo storico verticale
Il Museo Storico Verticale di Treviglio è un percorso nella storia della città che si sviluppa per sezioni percorrendo i sette livelli della torre civica. Salendo le scale il visitatore si imbatte in una successione di esperienze multimediali e interattive in grado di comunicare la storia della città e gli eventi collettivi che ne hanno costituito l’identità nel tempo come il saccheggio del 1509 e il miracolo del pianto della Madonna nel 1522.
Visite guidate alle 16, alle 17 e alle 18. Ogni visita dura un’ora circa. Il costo del biglietto per gli adulti è di 5 euro, ridotto a  4 euro dai 6 ai 18 anni, gratis fino ai 5 anni, ridotto famiglia 7 euro (1 adulto + 1 bambino). Gruppi di massimo 20 visitatori per ogni visita.
Il ritrovo è davanti alla Torre civica in piazza Manara. Prenotazioni su: www.treviglio.18tickets.it
www.cultura.comune.treviglio.bg.it
Parzialmente accessibile ai disabili

Trezzo sull’Adda
Tra Milano e Bergamo, a pochi chilometri da laghi e montagne, nello scenario del Parco dell’Adda Nord sorge Trezzo. La sua storia ha radici profonde e si snoda  tra Celti, Romani e Longobardi.
Il castello Visconteo è l’emblema di Trezzo sull’Adda e fu teatro di numerose vicende legate al Barbarossa e alle famiglie Torriani, Visconti e Sforza: secoli di cavalieri, lotte e conquiste. Tra il 1370 e il 1377 fu edificato il Castel Nuovo voluto da Bernabò Visconti, di cui rimangono i sotterranei, la torre e i resti del ponte distrutto nel Quattrocento. Dall’alto dei 42 metri della poderosa torre si può ammirare il borgo antico di Trezzo, cresciuto intorno alla fortificazione.
Visite guidate alle 15 e alle 17. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, ridotto a 3 euro dai 6 ai 12 anni, riduzioni per gruppi e famiglie.
Per maggiori informazioni consultare: www.prolocotrezzo.com

Urgnano
Visita completa del Castello Albani. Il tour comprende: La “Sala dei Satiri”, La “Sala Rossa”, arricchita da un meraviglioso soffitto in legno a cassettoni e da un monumentale camino in pietra;  La “Sala delle Grottesche” con affreschi di soggetto mitologici del XVI secolo; Il “Passaggio degli Ovali”, La “Sala degli stemmi” e la “Sala delle 4 stagioni”. Visita al “Giardino pensile”, arricchito dal vialetto delle statue “Grottesche” e il “Cortile del pozzo”, che prende il nome dal pozzo in pietra recentemente restaurato.
In aggiunta alle visite guidate alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30  sarà organizzato un mini – tour del castello intitolato “La principessa, il mago e il drago” per i bambini (fino a 10 anni). Il costo è di 3 euro.
Un’esperienza che offre la possibilità di diventare protagonisti di una bella favola dove incontreranno Merlino, il re Ermenegildo, la regina Gertrude e un terribile drago.
Visite alla Rocca Albani dalle 14.30 alle 17.30  della durata di un’ora, con partenza ogni mezz’ora. Ultimo ingresso alle 17.30. Il costo è di 5 euro; bambini fino ai 12 anni gratuito. Il ritrovo è davanti alla Rocca, entrata in via Rimembranze Urgnano o dal passaggio degli affreschi.
www.urgnanoturistica.it
Non accessibile ai disabili

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI