• Abbonati
sabato
13
Ottobre

“Terra Matta 2”, spettacolo sulla Grande Guerra inaugura la rassegna “INteatro”

Evento Terminato

sabato
13
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 13 ottobre alle 21 al cineteatro San Giovanni Bosco di Colognola si aprirà la quinta stagione della rassegna teatrale INteatro organizzata dalla Parrocchia e dal Cineteatro di Colognola.

La rassegna prevede una programmazione dedicata alle scuole e una programmazione serale. Lo spettacolo di apertura sarà “Terra matta 2 (1918-1943)” con Stefano Panzeri, già protagonista della manifestazione in passato con il primo spettacolo della Trilogia “Terra Matta”. Si tratta di un monologo sugli anni della Grande Guerra: una storia vera che parte da un diario personale e finisce per accogliere la memoria migrante di un popolo.

Tratto dallo dall’omonima autobiografia di Vincenzo Rabito, edita da Giulio Einaudi Editore, narra la vita di un bracciante siciliano semianalfabeta classe 1899 nell’immane sforzo di sopravvivere alla miseria, al vuoto umano, sociale ed economico in una Italia rurale, sorpresa e dilaniata dalla guerra: racconti straordinariamente avvincenti in cui si ride e ci si commuove.

In “Terra Matta 2 (1918-1943), la vicenda umana del protagonista scorre sullo sfondo dei primi scontri ideologici, della dittatura fascista, degli anni dell’impero, del ritorno della guerra, dell’occupazione tedesca, fino a quando “hanno trasuto li americane”.

Il biglietto è di 10 euro intero e 7 euro ridotto.

“Terra Matta 2” sarà “apripista” ad una serie di spettacoli che proseguiranno fino alla prossima primavera, trattando di temi attuali quali: immigrazione, bullismo, rapporto genitori-figli, disagio giovanile, mafia, leggi razziali, sopraffazione ecc.

Il cartellone serale propone altri sei spettacoli alle 21 al cineteatro San Giovanni Bosco di Colognola: sabato 3 novembre “Black lights – Il viaggio” con Andrea Baldassari e Tommaso Monza; sabato 24 novembre “L’uomo nudo e l’uomo in frak” con teatro del Nodo; sabato 22 dicembre “Mia moglie parla strano” con la compagnia Teatro Binario 7; sabato 12 gennaio “Quando ci regalarono una scuola” con Associazione Teatro Dièghesis; sabato 9 febbraio “Otello” con Teatro Indaco, sabato 30 marzo “Beata gioventù” con Manifatture Teatrali Milanesi.
Il biglietto è di 10 euro intero e 7 euro ridotto tranne “L’uomo nudo e l’uomo in frak” che prevede ingresso a 7 euro per tutti.
È disponibile abbonamento per tre spettacoli a scelta a 25 euro.

La programmazione delle scuole prevede sei spettacoli alle 9.30 al cineteatro San Giovanni Bosco di Colognola: sabato 13 ottobre “Terra Matta 2” con Stefano Panzeri (medie e superiori); sabato 10 novembre “Nella rete” con Teatro del Buratto (medie e superiori); sabato 12 gennaio “Quando ci regalarono una scuola” con Associazione Teatro Dièghesis (medie e superiori); venerdì 1° febbraio “Per questo!”, con la Compagnia Eleonora Frida Mino (elementari, medie e superiori); sabato 9 febbraio “Otello”, con Teatro Indaco (medie e superiori); e sabato 30 marzo “Beata gioventù”, con Manifatture Teatrali Milanesi (medie e superiori).
Il biglietto è di 6,50 euro.
Parallelamente agli spettacoli vengono proposti corsi teatrali realizzati grazie alla collaborazione tra INteatro, oratorio, Comune di Bergamo e Teatro del Nodo.
Ecco le proposte, che si svolgeranno da ottobre 2018 a maggio 2019.
Corso base
Da martedì 9 ottobre dalle 20 alle 22.
Tecniche vocali
corretta respirazione, impostazione vocale, uso del diaframma. Lettura logica ed espressiva, pausa, punteggiatura, ritmo, tono, volume.
Tecniche teatrali
improvvisazioni guidate, giochi di conoscenza, relazione, fiducia.

Corpo e movimento
Training fisico e analisi del movimento. Percezione corporea e consapevolezza di sè.
Lavoro sugli opposti. Rapporto col gruppo e ascolto nell’azione. Approccio ai fattori di movimento Laban.

Corso avanzato
Da lunedì 8 ottobre dalle 20 alle 22

Dizione.
Analisi di un testo teatrale.
Esplorazione del personaggio:
motivazione, sentimenti, personalità.
Azione/reazione

Le insegnanti saranno Daniela Bertoletti (recitazione) e Rossella Mino (movimento).
I primi due incontri sono di prova e avranno luogo all’oratorio San Giovanni Bosco a Colognola in via San Sisto, 9.
Per informazioni contattare Daniela Bertoletti (cell.: 3382520011).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI