• Abbonati
sabato
29
Aprile

Teatro Stalla, a Verdello in scena “Assenze”

Evento Terminato

sabato
29
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 29 aprile alle 21 alla cascina Germoglio di Verdello Teatro Stalla Extra ospiterà Antica Urologia Farinetti. Verrà proposto uno spettacolo dal titolo “Assenze – era tanto tempo fa e non è vero”.
La notte del 26 aprile 1986 all’1.23 e 45 secondi, il reattore n. 4 della centrale Vladimir Ilych Lenin di Černobyl’ esplode durante un test sulla sicurezza liberando nell’aria tonnellate di materiali radioattivi. Nei giorni successivi centinaia di uomini, detti liquidatori, consapevoli di andar incontro a morte certa, lavorano giorno e notte per estinguere l’incendio che sarà domato solamente il 9 maggio. Dal pomeriggio del 27 aprile 1986, che diverrà Giornata delle Memoria per Černobyl’, le città maggiormente esposte alla nube tossica radioattiva vengono evacuate senza che ci sia però nessuna spiegazione sulla gravità dell’incidente né sulle misure da adottare per difendersi dalla contaminazione. “Assenze” parla dei Samosely, quei coloni che decidono di rimanere illegalmente nella Zona di Esclusione. Perché quella è casa.
Uno spettacolo di Romina Alfieri, con Romina Alfieri, Francesco Maffeis, Stefano Ulivieri. Regia: Antica Urologia Farinetti.
Auf (Antica Urologia Farinetti) è una Compagnia teatrale Bergamasca nata nel 2015; ne fanno parte l’attrice Romina Alfieri, fondatrice anche de LesMisEnsamble, il musicista Francesco Maffeis, e l’attore Stefano Ulivieri, membro del Tae Teatro di Treviglio. Il loro è un Teatro Sociale e di Denuncia, incentrato su tematiche legate a situazioni troppo spesso dimenticate dall’opinione pubblica.
Il Teatro Stalla è un teatro sperimentale e di ricerca che attraverso nuove drammaturgie coinvolge Pazienti Psichiatrici di Fondazione Emilia Bosis, attori e registi professionisti.
Il biglietto è di 10 euro intero e 5 euro ridotto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI