• Abbonati
giovedì
12
Luglio
domenica
30
Settembre

“Il teatro delle meraviglie estate” alla memoria di Laura Prati

Evento Terminato

giovedì
12
Luglio
domenica
30
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dopo il fitto cartellone che ha animato la stagione invernale di Pandemonium Teatro, prende il via come di consueto la programmazione estiva organizzata nella città e per la città: il cuore pulsante della cultura che Pandemonium Teatro intende promuovere insieme ai luoghi e alle persone che la abitano. Tra queste è senz’altro la fascia d’età dei più piccoli ad assumere un ruolo di protagonismo in tutte le attività della compagnia, come testimoniato dal progetto triennale chiamato “Largo ai bambini!” sostenuto da Fondazione Cariplo che, giunto al suo termine, continua ad accompagnare le iniziative di Pandemonium Teatro, simboleggiato da un logo che ne manifesta tutti gli intenti.

Facilitare e valorizzare le Culture d’Infanzia lanciando progetti di forte investimento culturale attraverso attività che uniscono le diverse espressioni artistiche e i linguaggi dell’arte e della cultura, dove i più piccoli sono costantemente incoraggiati e stimolati a partecipare in modo attivo. Ecco gli obiettivi che Pandemonium Teatro persegue nel suo costante lavoro e che, anche nelle proposte estive realizzate nell’ambito di Bergamo Estate del Comune di Bergamo, dimostra di voler intraprendere con numerosi appuntamenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che da luglio a settembre potranno ammirare la bellezza del teatro nei luoghi del quotidiano e sempre a ingresso gratuito.

“Il teatro delle meraviglie estate” è il titolo del ricco cartellone estivo di quest’anno che Pandemonium Teatro dedica alla memoria di Laura Prati, sindaca di Cardano al Campo (Va), nel quinto anniversario della sua morte – 22 luglio 2013.

Ben quattro le iniziative che compongono il cartellone completo, a partire da “Storie in ludoteca”, rassegna di letture teatrali per bambini dai 5 anni, organizzata in collaborazione con il Servizio Ludoteche del Comune di Bergamo nei parchi della città, tra il Locatelli di Via Diaz/Broseta e il Turani del quartiere di Redona, dove si susseguiranno diversi appuntamenti da luglio a settembre.

Prosegue la collaborazione con Aler Azienda Lombarda Edilizia Residenziale, che anche quest’anno porterà nei cortili Aler della zona 167 di Loreto, “Il cortile del teatro”. Teatro di strada, teatro-infanzia e giocoleria saranno le tipologie di spettacoli che si svolgeranno nei pomeriggi di luglio tra i condomini del quartiere. Tra gli artisti, Pandemonium Teatro, Eccentrici Dadarò e Compagnia Claudio e Consuelo.

A settembre, “Piccolo è bello! Grandi spettacoli per piccoli spettatori”, la rassegna dedicata al pubblico della prima infanzia che, dal 26 al 28 settembre, propone tre spettacoli all’Auditorium di Loreto con Compagnia Prometeo, Cicogne Teatro e la recentissima produzione di Tiziano Manzini di Pandemonium Teatro dal titolo “Tutti in treno!”.

Ma l’estate 2018 di Pandemonium Teatro presenta anche una grande novità che si rivolge a un pubblico di  adulti, giovani e ragazzi (dai 14 anni) con una anteprima estiva firmata da Tiziano Manzini “E luce sia… per tutti!”: un grande omaggio a Nikola Tesla, definito “l’uomo che ha inventato il XX secolo”. In collaborazione con il Liceo Classico Statale Paolo Sarpi, il debutto avrà luogo proprio sulla splendida terrazza dell’istituto nelle serate del 16, 17 e 18 luglio. Questa sarà anche l’occasione per il pubblico di conoscere il MusLi – Il Museo nel Liceo, durante le visite guidate previste per martedì 17 dalle 18 alle 21, dedicate al Gabinetto di Fisica, dove sono conservati preziosi strumenti che raccontano le scoperte di Tesla.

Infine, il 29 settembre, Pandemonium Teatro parteciperà alla Festa del Centro Famiglia di Via Legrenzi con “Le avventure del folletto Bambilla”, straordinarie storie scritte da Roberto Piumini.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Per avere ulteriori informazioni consultare il sito www.pandemoniumteatro.org oppure telefonare al numero 035235039.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI