• Abbonati
sabato
10
Dicembre

“Teatro del sisma” a Nembro

Evento Terminato

sabato
10
Dicembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Teatro e solidarietà s’incontrano per aiutare i terremotati del centro Italia. Sabato 10 dicembre fa tappa a Nembro “Teatro del sisma”, con lo spettacolo Rainballs”, l’ultima produzione di Operai del Cuore, in scena alle 20.30 all’auditorium Modernissimo.
Prima dell’arcobaleno, in amore e in guerra, una pioggia (rain) di palline (balls) rimbalza nella vita dei protagonisti e si riflette nell’immagine che si unisce dolce e amara in “Rainballs”. Amore e guerra, morte e follia, osservano e a volte ci sorprendono. In amore e in guerra tutto è lecito? Una citazione, una costante che si ripete, un’eco nello spettacolo, una pioggia dolce e buona, una tempesta che si vuole evitare. Ma dunque quale guerra? Una guerra tradizionale o di tipo nuovo e inedito che scorre dentro i protagonisti, dentro di noi?
Ispirato dai testi e dalle musiche dei Pink Floyd, in gran parte reinterpretate in chiave jazz da Rita Marcotulli, e suggestionato dalle poesie di Jacques Prévert e Salvatore Quasimodo, lo spettacolo, poetico e surreale, si snoda tra le tematiche dell’amore, della guerra, del dolore esistenziale e della morte. Il titolo fonde la pioggia (rain) che bagna i campi di battaglia reali e interiori, con le palline (balls) portatrici di destino che bombardano e volteggiano sui corpi dei protagonisti.
Tra ironie, emozioni, giocolerie, danze e funambolismi, la vicenda di un innamorato-soldato-reduce, evocata più che descritta, suggerisce gli eterni conflitti tra le contraddittorie identità che conducono l’uomo ad affezionarsi ai processi della propria distruzione piuttosto che all’accettazione del proprio destino, percepita come rassegnazione.
Lo spettacolo intende rappresentare una libera riflessione sui temi complessi che sono generati da ogni conflitto e lascia all’esperienza emotiva del pubblico la ricerca di una chiave interpretativa.
Lo spettacolo è gratuito, a ingresso libero, ma gli spettatori sono invitati a dare un contributo per aiutare i terremotati del centro Italia.
Il Teatro del Sisma è patrocinato dalla Provincia di Bergamo, dai comuni ospitanti di Albano Sant’Alessandro, Ardesio, Bergamo, Bonate Sopra, Cologno al Serio, Treviglio, Zanica, nonché dei comuni coinvolti dal sisma: Arquata del Tronto (AP) e Castelsantangelo sul Nera.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI