• Abbonati
lunedì
1
Febbraio

Teatro del Lunedì con Stefano Boeri

Evento Terminato

lunedì
1
Febbraio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Terzo meeting nel foyer virtuale di deSidera: lunedì 1 febbraio sarà ospite della rubrica Stefano Boeri, celebre architetto e presidente della Triennale, per dialogare con Luca Doninelli. Tema: la città. Insieme a loro, saranno presenti su Zoom anche il direttore Giacomo Poretti, che presenterà il suo editoriale, e il compositore Roberto Andreoni, il quale guiderà il pubblico alla scoperta della musica della città.

“Con la presenza dell’archistar Stefano Boeri, “Il teatro del lunedì” inaugura un trittico di incontri dedicati al tema, oggi cruciale, della città. L’esperienza traumatica del covid-19 ha operato un taglio netto con il modello di città affermatosi nell’ultimo decennio, e che ha avuto il suo esempio più importante nella Milano del dopo-Expo. Oggi tutto questo sembra appartenere al passato remoto. Molte novità, però, hanno iniziato a mostrarsi, molto abbiamo potuto imparare, anche nel dolore.
Di qui l’interrogativo: quale futuro immaginiamo per la vita nelle nostre città? Quali sono le nuove priorità? Che posto avrà la cultura? Parole come ambiente, sviluppo, sostenibilità, modernizzazione, digitalizzazione, con le quali abbiamo preso dimestichezza in passato, come possono essere usate in un presente che richiede priorità e progetti nuovi? Ma, soprattutto: è sufficiente immaginare il futuro pur con ottimi progetti o non urge, anche, scommettere sulla capacità umana di star di fronte a ciò che non si può progettare?
In fondo, questo è il grande problema umano che la pandemia ci ha posto”.

– Luca Doninelli

Dopo Boeri, il ciclo milanese continuerà conGiovanni Fosti (presidente della Fondazione Cariplo) e Claudio Longhi (regista e direttore del Piccolo Teatro), protagonisti degli incontri dei lunedì successivi (rispettivamente, l’8 e il 15 febbraio).

IL TEATRO DEL LUNEDÌ nasce da un’idea di Luca Doninelli, Giacomo Poretti e Gabriele Allevi, direttori della stagione milanese di deSidera al Teatro Oscar. L’appuntamento è alle 18.30, nel nostro foyer virtuale di Zoom, dove in compagnia di chi vorrà ci troveremo settimanalmente per dare spazio a tutti i dialoghi interrotti dalla pandemia e dalla chiusura forzata dei teatri.

Per partecipare agli incontri, è necessario iscriversi alla newsletter di deSidera Teatro Oscar (dal sito www.oscar-desidera.it) e cliccare sul link zoom che verrà fornito di volta in volta. Per maggiori informazioni visitare il sito.

 

Foto-Gianluca-Di-Ioia

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI