• Abbonati
sabato
22
Ottobre

“Teatri dal sangue crudele”, al via progetto di sensibilizzazione su ludopatia, femminicidio e bullismo

Evento Terminato

sabato
22
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 22 ottobre alle 21 all’Upperlab di Bergamo, in via Pescaria 14, prende il via il primo step del progetto “Teatri dal sangue crudele – L’inquieto fascino delle fiabe”, volto a sensibilizzare gli adulti e i giovani adulti/adolescenti su fenomeni di fragilità sociale quali la ludopatia, il femminicidio e il bullismo.
La lettura scenica, basata su una riscrittura in chiave moderna delle fiabe dei fratelli Grimm e di Andersen, offrirà lo spunto per momenti di confronto e riflessione moderati da professionisti ed esperti sulle tematiche affrontate.
Ecco il cartellone

SABATO 22 OTTOBRE
“Il Nano Tremotino”
– alle 21 al centro dell’attenzione ci sarà la ludopatia.
Lettura scenica con Alessandra Ingoglia e Maria Teresa Galati – Matè Teatro; testi di Silvia Gilardi; installazioni/sculture di Paolo Mezzadri; progetto e regia di Pietro Arrigoni.
Interverranno: la dottoressa Nicoletta Polgatti, collaboratrice del dottor Simone Feder – promotore del movimento No Slot; il dottor Giovanni Marinoni, psicologo-psicoterapeuta esperto in psicotraumatologia, pratictioner EMDR e psicoterapeuta al dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo; e il dottor Claudio Persico, educatore professionale dell’azienda socio-sanitaria territoriale Bergamo Est
Servizio Dipendenze. Modera Alessandro Massini Innocenti, giornalista e scrittore.
Il biglietto di ingresso è di 5 euro, con tessera associativa Upperlab.

DOMENICA 20 NOVEMBRE
“Barbablù”
– alle 17 al centro dell’attenzione ci sarà il tema del femminicidio.
Lettura scenica con Alessandra Ingoglia e Maria Teresa Galati – Matè Teatro; testi di Silvia Gilardi; installazioni/sculture di Paolo Mezzadri; progetto e regia di Pietro Arrigoni.
Interverranno: la dottoressa Lucia Chiarioni, psicologa, psicoterapeuta e psicotraumatologa; l’avvocato Maria Cristina Ghilardi, che dal 2008 ricopre la carica di Referente territoriale dell’AIAF (Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori), Sezione di Bergamo. AIAF.
Il biglietto di ingresso è di 5 euro, con tessera associativa Upperlab.

DOMENICA 11 DICEMBRE
“Il brutto anatroccolo”
– alle 17 al centro dell’attenzione ci sarà il tema del bullismo
Lettura scenica con Alessandra Ingoglia e Maria Teresa Galati – Matè Teatro; testi di Silvia Gilardi; installazioni/sculture di Paolo Mezzadri; progetto e regia di Pietro Arrigoni .
Interverranno: Alice Ponzoni , ricercatrice e formatrice nel campo della media education, che si occupa con un approccio socio-pedagogico di adolescenza, comunicazione (online e offline), utilizzo delle nuove tecnologie e di Internet nella didattica; il professor Guglielmo Benetti, dell’ufficio scolastico territoriale di Bergamo, referente per gli ambiti “Prevenzione bullismo/cyberbullismo nelle scuole” e coordinatore del Gruppo di Lavoro Persona Cittadinanza Prevenzione del bullismo; Massimiliano Frassi, presidente associazione Prometeo; e la docente Sofia De Meo.
Il biglietto di ingresso è di 5 euro, con tessera associativa Upperlab.
Per avere ulteriori informazioni contattare l’associazione no profit “Le Maschere di Rataplam” a Bergamo in via Da Prezzate, 29 telefonando ad Ancilla Cornali (333.5900890) oppure inviando un’e-mail ad ancilla.cornali@maschererataplam.
È possibile, inoltre, rivolgersi all’associazione culturale MatèTeatro, a Bergamo in via Borgo Palazzo, 90 telefonando al numero 340.5680038.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI