• Abbonati
sabato
2
Luglio
domenica
10
Luglio

Taragna Fest, a Roncola San Bernardo due week-end di gusto

Evento Terminato

sabato
2
Luglio
domenica
10
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Roncola San Bernardo. Dopo due anni di pausa a causa della pandemia da Covid-19, torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest. Primi piatti, grigliate alla brace, brasati, funghi porcini e ovviamente la polenta taragna, regina indiscussa della festa, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che nei primi due week-end di luglio attirerà avventori da ogni parte della provincia.

L’appuntamento è sabato 2 e domenica 3 luglio (primo fine-settimana) e sabato 9 e domenica 10 luglio (secondo fine-settimana). Anche quest’anno la Taragnafest, ormai giunta alla sua undicesima edizione, si terrà al campo sportivo della Roncola San Bernardo, circondati dal verde delle Orobie Bergamasche. La manifestazione è organizzata e gestita da oltre 80 volontari dell’Unione Sportiva Roncola con l’obiettivo di devolvere il ricavato a sostegno delle attività e delle strutture della comunità.

Per celebrare Sua Maestà la Regina, la festa aprirà ufficialmente le danze sabato 2 luglio, alle 18:30. Per due week-end accompagnerà i visitatori in un prelibato viaggio enogastronomico alla scoperta della cucina tipica bergamasca. Nelle due domeniche (3 e 10 luglio), la cucina sarà aperta anche a pranzo, dalle 12. Come ogni anno vogliamo che tutti si alzino dai tavoli della nostra festa sazi, ma soprattutto soddisfatti e consapevoli di aver mangiato ottimo cibo bergamasco.
La polenta taragna, regina della manifestazione, verrà proposta con molteplici abbinamenti, dai funghi porcini, al brasato di manzo, passando per il grande classico con i bocconcini di cervo. Altra specialità di casa Roncola, il salame nostrano con la panna. Ma saranno presenti ovviamente piatti per ogni gusto: taglieri di formaggi di monte, gli immancabili casoncelli alla bergamasca, i garganelli con salsiccia e zafferano, le carni alla griglia e i dolci fatti in casa. Tutto accompagnato da birre artigianali e da vini locali.

Cucina tipica bergamasca ma non solo: la Taragnafest sarà l’occasione di tornare a godersi diverse serate musicali: 4 Dj Set, uno per ogni genere e gusto, che di certo non lasceranno deluso nessuno.
Si comincerà sabato 2 luglio con “It’s my party”, una serata con tutto il mondo della musica dance proposta dal Dj Kevin Krest e dal vocalist Davide Terzi. Proseguiremo la domenica 3 luglio con il “Welcome Sunday”, una serata animata dal Dj Set di Danilo Tartari che farà fare un tuffo negli anni ‘70, ‘80 e ‘90.

Nel secondo week-end, la serata di sabato 9 luglio sarà all’insegna della musica Afro con i Dj Vavi e Sira con la loro “Afro night”. La festa chiuderà domenica 10 luglio con il “Closing party”, animato dal Dj Set di Kevin Krest.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI