• Abbonati
Rank_2
mercoledì
24
Luglio
domenica
28
Luglio

“Suoni in estate”, la musica di Brahms nei luoghi di particolare bellezza

Evento Terminato

mercoledì
24
Luglio
domenica
28
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

È tutto pronto per l’inizio di “Serenar la tempestosa mente”, quarto progetto dell’edizione di “Suoni in estate”. Il ciclo di concerti verrà inaugurato mercoledì 24 luglio a Poschiavo, nel cantone svizzero dei Grigioni. L’appuntamento è alle 20.30 alla chiesa collegiata di San Vittore Mauro, location affascinante e suggestiva.

A esibirsi sarà l’Ensemble da camera “Alchimia” con archi e strumenti a fiato. Saranno protagonisti Lorenzo Gugole al violino, Flavia Giordanengo alla viola, Ferdinando Vietti al violoncello e Claudio Schiavi al contrabbasso, accompagnati da Tommaso Benciolini al flauto, Gianluca Tassinari all’oboe, Alessandro Valoti al corno, Nicolò Biemmi al fagotto e Marco Sala al clarinetto.

Nei giorni successivi in cartellone ci sono altre quattro date, sempre ricche di emozioni. Si proseguirà con una doppia tappa bergamasca: la prima sarà giovedì 25 alle 20.45 al santuario di San Patrizio a Colzate, mentre la seconda venerdì 26 alle 20.45 alla chiesa di San Bernardino a Ranzanico.

Sabato 27 la rassegna si sposterà a Ponte di Legno (Bs), con esibizione alle 20.45 alla chiesa parrocchiale, mentre per il gran finale domenica 28 tornerà nella provincia orobica, a Clusone, alle 20.45, alla chiesa di Sant’Anna.

Suoni in estate

In ogni live verrà eseguita la Serenata n. 1 in re maggiore per nonetto archi e fiati, op. 11 di Johannes Brahms (Amburgo, 7 maggio 1833 – Vienna, 3 aprile 1897). Un componimento dal particolare valore evocativo: l’autore l’ha scritta quando ha ritrovato la serenità dopo un periodo burrascoso trascorso a fianco dei coniugi Schumann, culminato con la morte di Robert. Si trovava nel principato di Lippe-Detmold, dove si è dedicato a lunghe passeggiate nella foresta che circonda il castello. In questo clima disteso viene alla luce la Serenata per nonetto, elegiaca e festosa, tenuta a battesimo da Clara Schumann e altri amici fidati che trascorrevano da lui le vacanze. Furono loro a suggerirgli la successiva trascrizione per orchestra, con la quale il musicista aprì nuovi orizzonti nel suo percorso di compositore.

Suoni in estate

Foto di Gian Vittorio Frau

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI