• Abbonati
venerdì
21
Settembre
domenica
23
Settembre

“StraBergamo”, torna la storica marcia non competitiva

Evento Terminato

venerdì
21
Settembre
domenica
23
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 23 settembre torna la StraBergamo. La storica marcia non competitiva, giunta alla 42esima edizione, si snoderà per le vie della città e coinvolgerà runners e podisti di tutte le età e con qualsiasi tipo di preparazione fisica.

Per tutto il week-end, inoltre, il Sentierone ospiterà il Villaggio StraBergamo, che verrà inaugurato venerdì 21 settembre alle 16 e proporrà divertimento per grandi e piccini.

Venerdì dalle 16 ci sarà il calciobalilla, mentre per i bambini i gonfiabili e alle 16.30 merenda con pane e Nutella. Sabato 22 alle 10.30 verranno aperti anche i campi pallavolo, dove sarà possibile allenarsi con i professionisti e lo staff della Caloni Agnelli. La concessionaria Sarco metterà a disposizione le nuove Toyota ibride, permettendo di effettuare test driver e sperimentare le nuove ecologie della casa automobilistica.

Domenica 23, invece, alle 9 partirà la marcia, con quattro percorsi diversi (7, 12, 15 e 19 km), con diversi punti ristoro. Ogni tracciato avrà un luogo di partenza diverso: quello da 7 km inizierà dal Sentierone e giungerà in Città Alta, attraversando porta Sant’Agostino, viale delle Mura, la Cittadella, la Corsarola, Piazza Vecchia e il parco di Sant’Agostino. Il percorso da 15 km invece partirà da via Tre Armi e giungerà a San Vigilio, salendo verso il colle e scendendo dalla Ramera attraversando la ciclopedonale del Morla e la Greenway fino al traguardo. Il percorso più lungo, di 19 km, partendo sempre da via Tre Armi, scenderà in direzione Longuelo dirigendosi verso Astino per poi risalire per San Vigilio e concludere il percorso passando dalla Greenway per giungere al traguardo.

Sempre domenica 23 settembre si correrà il terzo trofeo “Bergamo conCORRE per la legalità” organizzato dalle Fiamme Gialle ed altri enti per sostenere il progetto solidale Special Olympics Italia, che favorisce l’inclusione all’interno del settore sportivo di ragazzi con disabilità psichica o fisica.
“Bergamo conCORRE alla legalità” è una staffetta di 19 km, alla quale parteciperanno i nostri cadetti e gli appartenenti agli ordini professionali, alle associazioni, alle forze dell’ordine e alle numerose realtà che hanno deciso di sostenerci per sensibilizzare i cittadini sul tema della legalità. Chi deciderà di affrontare i percorsi più lunghi proposti dalla StraBergamo, ovvero quello di 12 e quello di 14 km, potrà avere accesso alla Piazza d’Armi all’interno dell’Accademia della Guardia di Finanza, normalmente inaccessibile al pubblico: chi vorrà potrà visitare la struttura e una mostra allestita per questa occasione. In piazza ci sarà anche un’esibizione della banda musicale del corpo e unità cinofile, che si trasferiranno poi in centro a Bergamo per l’alzabandiera.
Alla manifestazione parteciperà anche Uniacque. Per la prima volta ci sarà una struttura tipo casetta dell’acqua in piazza, occasione per fare informazione, per far capire quanto lavoro c’è per far arrivare l’acqua, potabile e buonissima, in tutte le case.

Ecco il programma.
Venerdì 21 settembre
– dalle 16 alle 19.30
Apertura Villaggio con giochi gonfiabili e calciobalilla sul Sentierone;
– merenda pane e nutella.

Sabato 22 settembre
– dalle 10 apertura Villaggio con giochi gonfiabili e calcio balilla sul Sentierone;
– alle 10.30 apertura dei campetti di pallavolo per allenarsi con giocatori e staff dell’Olimpia Caloni Agnelli;
– dalle 16 alle 19.30 merenda pane e nutella e giochi gonfiabili.

Domenica 23 settembre
– alle 7.30 messa;
– alle 8.30 partenza e arrivo dal Sentierone della Staffetta della Legalità;
– alle 9 partenza e arrivo dal Sentierone della 42a Strabergamo. Ristoro, musica, spettacoli, giochi per bambini.
– alle 10.30 apertura dei campetti di pallavolo per allenarsi con giocatori e staff dell’Olimpia Caloni Agnelli;
– dalle 10 alle 13 massaggi defaticanti offerti da “Synapsy”.
Le iscrizioni alla StraBergamo si raccoglieranno fino a giovedì 20 settembre alle 16 sul sito www.strabergamo.it, dove è possibile trovare anche i punti vendita che effettuano le iscrizioni, oppure il giorno stesso nel caso in cui ci siano posti disponibili. Con un contributo di 6 euro si riceverà la maglietta della manifestazione e il pacco gara che verrà consegnato a tutti i partecipanti al momento dell’arrivo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI