• Abbonati
giovedì
15
Novembre
domenica
23
Dicembre

“StarGate, Parco dal vivo”, rassegna di animazioni teatrali al parco della Malpensata

Evento Terminato

giovedì
15
Novembre
domenica
23
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Arriva la I edizione di “StarGate”, iniziativa di animazioni teatrali del Comune di Bergamo che avrà luogo nei mesi di novembre e dicembre al Parco della Malpensata al Gate, Spazio giovanile comunale.

La programmazione si apre nel segno della comicità giovedì 15 novembre con Rita Pelusio con la proposta intitolata Frammenti di Eva. Ruta Pelusio è nota per le sue numerose apparizioni in noti programmi televisivi, da Markette a Zelig a Colorado Cafè. Saranno ospiti della nuova proposta ispirata al teatro comico e al teatro per famiglie alcune tra le proposte più interessanti della comicità “fringe” italiana e straniera coinvolgendo 16 artisti che presenteranno 12 performance da 30 minuti di cui 6 al giovedì sera in doppia replica (18:30 e 21:30) e 6 alla domenica pomeriggio in doppia replica (16:30 e 18:30) per un totale di 24 performance. A questi si aggiungerà ad ogni appuntamento la presenza del direttore artistico Lorenzo Baronchelli come conduttore della serata e/o animatore con diversi personaggi del suo repertorio di mentalista e artista performativo in incognito. Le proposte sono adatte e rivolte ad un pubblico adulto di ogni età, in particolare ad un pubblico “di famiglie” per gli appuntamenti della domenica pomeriggio.

Non casuale la scelta di uno spazio come quello del nuovo parco Comunale della Malpensata e dello Spazio Gate. La scommessa è quella di promuovere in tutta la cittadinanza l’attrattività di questi spazi pubblici attraverso proposte di qualità e di immediata fruibilità.

Gli interventi, tutti a ingresso libero, si terranno a novembre e dicembre nei giorni e orari indicati di seguito.

La manifestazione è a cura dell’associazione Ambardan e dell’associazione Retroscena.
15 novembre – 23 dicembre 2018
Spazio Giovanile Comunale Gate | Parco Malpensata, Bergamo
Arti varie tra musica, monologhi, clownerie, teatro di figura, illusionismo e ventriloquismo. Un “portale” per esplorare l’universo dello spettacolo dal vivo in uno contesto molto intimo, in stretto contatto tra spettatori e palcoscenico, alla scoperta di un nuovo Spazio, di un nuovo pubblico e di nuovi artisti.
Ingresso libero
direzione artistica Lorenzo Baronchelli.

PROGRAMMA

Giovedì 15/11 (18:30 e 21:30)
Rita Pelusio in Frammenti di Eva
Una donna minuta. Una donna sola nel “vuoto” paradiso. Gioca a scoprire, si perde e si ritrova. Scrive, annota e inventa. Eva è ingenua, beffarda, è clown. Gioca sulla donna, ironizza sui difetti, le tentazioni e i desideri. Ecco, Eva è una pulsione di gioco… mangiare una mela non è peccato ma lo è il coraggio di andare oltre, di disobbedire.

Domenica 18/11 (16:30 e 18:30)
Les Saponettes in S-Concerto
Tre donne. Tre simpatiche casalinghe. Strofinano, lucidano, spazzano e cantano per vincere la noia che attanaglia ogni loro giornata… Tre bizzarre protagoniste dall’innamoramento facile, quasi diabolico: gli sguardi si incrociano, si cercano, si incendiano!!! Le tre appassionate regine della casa racconteranno i loro desideri più profondi dando vita ad un madley polifonico incalzante ricco di sketch, ironia e spumeggiante pazzia. Una dichiarazione d’amore o di guerra?
Con Elena Borsato, Miriam Gotti, Ilaria Pezzera

Giovedì 22/11 (18:30 e 21:30)
Lorenzo Baronchelli in Brainstorming
Come funziona la mente umana? Una delle più affascinanti avventure intellettuali del nostro tempo, un paradosso irrisolvibile per alcuni filosofi. Se il nostro cervello fosse così semplice da permetterci di comprenderne il funzionamento, noi saremmo così semplici da non poterlo capire? Venite a scoprire le straordinarie potenzialità della nostra mente! Ammesso che ce ne siano…

Domenica 25/11 (16:30 e 18:30)
Francesca Zoccarato in Varietà in carne e legno
Mitzi, un elegante clown felliniano, vi porterà nel suo mondo di fantasie retrò, manie surreali e sogni reali. Accanto a lei, i suoi soci di legno: marionette dall’apparenza innocente, ma… chi manipolerà chi? Chi sarà il vero protagonista? Un omaggio al mondo del Café Chantant; quando le persone cercavano l’incanto e gustavano la dolcezza che l’Arte Varia sapeva donare, perché si sa: “la vita è amara quando in fondo non c’è zucchero”.

Giovedì 29/11 (18:30 e 21:30)
Nicola Sordo in Sordo Solo
Uno sgabello, un microfono, una chitarra, e un Sordo… solo. Clown, attore, performer, cabarettista, cantautore e cantattore, Nicola sperimenta la comicità ovunque è possibile: in teatri, locali, piazze, bar, dal parrucchiere, dal fruttivendolo, ma soprattutto… dentro di sé. Gli piace scrivere canzoni e quando i suoi pezzi ti entrano nelle orecchie non escono più, si incastrano tra il martelletto, i timpani e le trombe di Eustachio e restan lì, per giorni.

Domenica 2/12 (16:30 e 18:30)
Nicola Pesaresi in Zitto quando parli!
Un mago e un pupazzo… o forse qualcuno a cui è abbracciato il pupazzo… L’artista è un ventriloquo e pure un mago… ma anche il pupazzo ha un che di magico… e quindi l’artista, chi è..?
Isotta: “Oh Nicò! Chi glielo spiega a questi che il fatto che tu mi chiuderai dentro ad un baule non è un atto di violenza sugli animali!?!?”

Giovedì 6/12 (18:30 e 21:30)
Bagini e Carlone in Conciorto
Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone (Banda Osiris) uniscono tecnologia e natura, con loro le verdure diventano strumenti musicali e riescono ad emettere suoni formando una vera e propria tastiera biologica, oltre a chitarra, sax e flauto. Ma il Conciorto non è solo questo stupore, è canzoni originali che parlano del rapporto tra l’uomo e la natura, racconti di orti immaginari appartenuti a musicisti (David Byrne, Damon Albarn, Thom Yorke), registi (François Truffaut), è teatro e movimento, poesia, divertimento e meraviglia.

Domenica 9/12 (16:30 e 18:30)
Mago Trabük in Trabuk Show
Trabük è l’essenza della magia! Un mercante di illusioni: palline, monete, carte, sassi e bacchetta magica, ma lo show… è lui! Un bizzarro Bagatto in chiave contemporanea premiato in tutto il mondo, allegro, eclettico ed irriverente, diverte ogni genere di pubblico.

Giovedì 13/12 (18:30 e 21:30)
Carolina Khoury in La Terapia dal Dr. Froidoni
È aperta la seduta con l’illustre psico-pupazzo-terapeuta dai metodi non troppo accademici, pronto a guidarvi in un viaggio psichedelico nei meandri dell’inconscio. Tra incubi rivelatori, orsi bi-polari, sogni erotici, ipnosi di gruppo e test psicoattitudinali, gli spettatori-pazienti hanno l’opportunità di scoprire i benefici immediati della terapia, ritrovando l’equilibrio mentale in tempo reale.

Domenica 16/12 (16:30 e 18:30)
Adrian Kaye Show
Un baule pieno di semplici oggetti che prendono vita, una mimica facciale ben costruita, l’improvvisazione con il pubblico ed efficaci gag da seguire tutto d’un fiato, danno vita ad una imperdibile performance di grande comicità. Un attore, mimo, clown di poche parole e tanti sorrisi, uguale e sempre diverso!

Giovedì 20/12 (18:30 e 21:30)
Michele Beltrami in Buonasera
L’unico spettacolo al mondo con una sola parola! Un evento comico pieno di giochi di parole e nonsense; un elogio dell’acrostico, un’investigazione del significato profondo che ogni parola porta con sé. Ogni riferimento a fatti e persone è drammaticamente voluto. Tutti possono assistere – partecipare – giocare a questo spettacolo. La chiave del successo è lavorare di inesauribile fantasia. Attenzione! La parola usata in questo spettacolo non e’ stata maltrattata.

Domenica 23/12 (16:30 e 18:30)
Circo Pacco in 100% Paccottiglia
Frank Duro & Gustavo Leumann, due autentici cialtroni che nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico. Nelle loro mani e sulle loro spalle tutto un circo privo di tendone, dove si sfidano a colpi di numeri al limite del ridicolo, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili. Dicono sia un Pacco! Ma non sarà una semplice Paccottiglia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI