• Abbonati
venerdì
15
Settembre

Ex professionisti del calcio, artisti e atleti: a Parre serata di sport e solidarietà

Evento Terminato

venerdì
15
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Solidarietà e passione per lo sport: sarà questo il connubio protagonista della “Partita del cuore” che venerdì 15 settembre vedrà misurarsi sul campo di calcio di Parre, in via Roma, sei squadre composte da giovani atleti dell’Accademia Valle Seriana e dell’U.S Rovetta, dai ragazzi della scuola calcio disabili Insuperabili, da vecchie glorie del territorio seriano e dal gruppo dei Bindun: ci saranno Beppe Bergomi, Oliviero Garlini, Paolo Monelli, Leonardo Occhipinti, Nazzareno Canuti, Claudio Pelosi, Maurizio Bergo, Roberto Bergamaschi, Pierantonio Bosaglia, Alessandro Scanziani, il pluricampione mondiale di canottaggio Daniele Gilardoni, Fabio Perversi dei Matia Bazar e il comico di “Zelig” Simone Barbato.

A dare il via all’evento, alle 17, sarà una sfida tra Esordienti (classe 2006-2007): i giovani dell’Accademia Valle Seriana scenderanno in campo contro gli atleti dell’Unione Sportiva Rovetta, mentre alle 18 sarà la volta di protagonisti d’eccezione, gli Insuperabili, i ragazzi della scuola calcio disabili di Rovetta. Una scuola attiva dal 2016 e che è parte di un progetto ben più ampio, di respiro nazionale, nato a Torino nel 2012 e ora diffuso in numerose province italiane.

Terza e ultima sfida in programma alle 20 per “La partita del cuore” sarà quella tra vecchie glorie del territorio della Val Seriana e gli ever green I Bindun, gruppo di ex professionisti del calcio e non solo, nato nel 1982 – quasi per caso – con l’obiettivo di aiutare chi ha bisogno, permettendogli di avere una vita dignitosa, nel pieno rispetto della persona. Al termine delle partite, dalle 21.15 sarà possibile cenare negli spazi dell’oratorio di Parre. L’intero ricavato della serata – ingressi partite, quota ristoro e donazioni sponsor – sarà interamente devoluto all’oratorio di Parre e alla comunità alloggio per persone disabili C come Casa, struttura che ha sede a Sant’Alberto di Parre.

Il progetto insuperabili… – Le Scuole Calcio Insuperabili Reset Academy (presenti a Torino – Genova – Milano – Bergamo – Sant’Ambrogio Valpolicella – Chioggia – Roma – Roma Ciampacavallo – Siracusa – Parabita) si rivolgono a ragazzi con diverse tipologie di disabilità, da quella cognitiva, a quella relazionale o affettivo emotiva, comportamentale, fisica e motoria. Il progetto nasce a Torino nel settembre del 2012, prendendo ispirazione dal modello inglese Football For Disabled. Attraverso il calcio si mira a garantire la crescita e l’integrazione di ragazzi con disabilità all’interno della società. Individuando nello sport uno strumento di socializzazione e integrazione che con il divertimento e l’allenamento può portare miglioramenti al livello di salute psico-fisica, alla soddisfazione personale e più in generale alla qualità della vita del singolo atleta. Il team che segue i ragazzi è multidisciplinare e affianca competenze tecnico-sportive, psico-educative e manageriali che interagiscono e si confrontano nel corso della stagione.

Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035703451 – 3200156542 oppure inviare un’e-mail a info@cooperativasottosopra.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI