• Abbonati
sabato
1
Luglio

Sport e Sapori in piazza a Clusone

Evento Terminato

sabato
1
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

In occasione degli Stati Generali della Montagna, sabato 1° luglio a Clusone la Comunità Montana Valle Seriana e PromoSerio organizzano “Sport e Sapori in piazza“, una giornata dedicata alla valorizzazione della vacanza attiva ed enogastronomica in ValSeriana e Val di Scalve.
Nella moderna cornice di piazza Manzù a Clusone, a partire dalle 14 saranno allestiti numerosi stand dedicati ai prodotti tipici delle cinque valli bergamasche, che proporranno degustazioni ed assaggi per tutti.
Saranno presenti diversi produttori facenti parte del progetto “Sapori Seriani e Scalvini“, finalizzato alla valorizzazione dell’enogastronomia locale e dei prodotti tipici della Valseriana e della Val di Scalve, che parteciperanno con formaggi vaccini e caprini, salumi, marmellate, paste ripiene tradizionali, prodotti a base di mais spinato di Gandino, vini e birre artigianali. Prenderanno parte all’evento anche i produttori dei Laghi Bergamaschi (Val Cavallina e Sebino), con formaggi tipici, olio extravergine di oliva, piccoli frutti freschi, miele ed erbe officinali.
Non mancheranno infine i produttori della Val Brembana, che proporranno diversi tipi di formaggi, tra i quali il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana (Dop), lo Strachítunt (Dop) e il Taleggio (Dop), l’Agrì di Valtorta e lo Stracchino all’antica delle Valli Orobiche (Presìdi Slow Food), prodotti a base di latte d’asina, zafferano e salse a base di erbe di montagna (paruch e aglio orsino), e della Valle Imagna, con vini biologici e prodotti cosmetici e per la gastronomia a base di lumache.
Anche gli amanti dello sport non rimarranno delusi e potranno dilettarsi nella pratica di diverse attività.
Piazza Manzù e piazza della Rocca saranno animate da professionisti pronti a far divertire i partecipanti con la palestra di arrampicata, in collaborazione con le Guide Alpine, Street Climbing, in collaborazione con Koren Climb Gandino, passeggiata con tecnica di Nordic Walking per le vie del paese, Bike Park per testare le vostre abilità in sella alla MountainBike, in collaborazione con Mtb Parre.
Anche gli amanti degli sport invernali saranno coinvolti con dimostrazioni e prove di sci alpinismo su neve artificiale grazie al supporto di Fisi Bergamo.
Infine ci sarà spazio anche per gli sport della Comunità dei Laghi Bergamaschi e di Scalve, per l’atletica con dimostrazioni tecniche e per la prova dei pattini in linea in collaborazione con lo Sci Club 13 Clusone.
Insomma, tanto divertimento e tante attività tutte da scoprire: il centro di Clusone si trasformerà in una palestra a cielo aperto.
Oltre alle prove tecniche, il campione di Bike Trial Gabriele Visini allieterà il pomeriggio con il suo coinvolgente spettacolo tra rampe e salti.
Una giornata di promozione e valorizzazione della vacanza attiva e enogastronomica in ValSeriana e Val di Scalve, durante la quale si potranno conoscere le attività sportive del territorio, grazie alla presenza di tante associazioni pronte a presentare il loro programma per l’estate 2017.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI