• Abbonati
martedì
26
Settembre

“Spazio e forme della libertà e della necessità”, a Clusone mostra di Paolo De Stefani

Evento Terminato

martedì
26
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 7 ottobre al 7 novembre alla galleria d’arte contemporanea Franca Pezzoli di Clusone sarà allestita una mostra di Paolo De Stefani dal titolo “Spazio e forme della libertà e della necessità”. L’inaugurazione si terrà sabato 7 ottobre alle 18 con presentazione a cura di Salvatore La Vecchia.
“Io sono in lotta con lo spazio, sono sempre in lotta con lo spazio” è una frase di cui non riesco a liberarmi. Una frase che ho citato più di una volta quando ho avuto modo di parlare e di scrivere della produzione artistica di Paolo De Stefani.
Una frase che gli eruppe dal petto alcuni anni fa, la prima volta che ebbi modo di parlare di lui…La sua è una nevrosi: una nevrosi d’artista, che produce arte, come quelle che alimentano spesso i grandi capolavori dei diversi generi espressivi…
Vita e arte, necessità e libertà, le necessità dell’una e le libertà dell’altra…..La fragilità della carta e la robustezza del ferro…il caos interiore e la serenità delle forme…Inafferabilita’…il senso della “lotta” di Paolo, a immaginare uno spazio puro, incondizionato, cioè senza oggetti, senza forme…immaginare lo spazio puro è come immaginare un vuoto infinito: il nulla. Impossibile…Collisione…è qui la ragione della “lotta” che l’artista, spirito libero, ingaggia con la necessità dello spazio e delle forme nella loro ineliminabile reciprocità (tratti dal testo critico scritto da Salvatore La Vecchia).
Paolo De Stefani nasce nel 1969 a Chiavenna dove vive e lavora. Dalla sua prima mostra personale, nel 1997, ne seguono molte altre tra le quali: Palazzo Pretorio a Chiavenna- Lecco Galleria La Nassa- Svizzera Savognin nella Sala Segantini- Sondrio Palazzo Pretorio- Madesimo Sala G.Carducci- Tirano Palazzo Foppoli- Clusone BG Franca Pezzoli Arte Contemporanea- Morbegno Galleria Al.Bo- Dongo Casa Perla- Teglio Chiesa Romanica di San Pietro- Vigevano Nuova strada sotterranea del Castello- Samaden Svizzera Galleria Riss- Piuro SO Nuovo Museo Della Conca. Oltre 40 le collettive in Italia e Europa.
Testi critici a cura di: Anna Caterina Bellati, R.Brulisauer,Donatella Micault, Riccardo Lisi, Stefania Burnelli, Claudio Di Scalzo, Elisabetta Calcaterra, Giorgio Luzzi, Piergiuseppe Magoni, Alberto Bonacina, Franco Monteforte, Graziano Tognini, Luca Pietro Nicoletti, Giampiero Pucciarini, Salvatore La Vecchia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI