• Abbonati
sabato
22
Giugno

“Solzaland”, spettacoli e laboratori ricordando Maria Riboli e la strage di Dacca

Evento Terminato

sabato
22
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 22 giugno dalle 17 alle 22 il Castello Colleoni di Solza e le vie che lo circondano prenderanno vita. Ad animarle sarà “SolzaLand – Ricordando Maria”, iniziativa nata per omaggiare Maria Riboli e le altre vittime della strage di Dacca, avvenuta in Bangladesh il 1° luglio 2016.

L’evento, che vede coinvolti bambini, genitori, singoli cittadini, associazioni e l’amministrazione comunale di Solza, è ambientato nelle strade del paese e all’interno del Castello Colleoni, in cui saranno organizzati laboratori artistici, giochi del passato e momenti di lettura. Alcune di queste attività sono state pensate in relazione alle passioni di Maria, in particolare i laboratori di arte e di manualità, altre hanno ripreso lo spirito che ha sempre caratterizzato la storica iniziativa del paese “SolzaLand”, nello specifico l’uso della strada come luogo in cui i bambini possono giocare liberamente e la riscoperta di uno stare insieme fatto di giochi semplici.

È con questo spirito che la famiglia di Maria e la comunità vuole ricordarla e soprattutto è il modo in cui intende rispondere al terrorismo di cui è stata vittima, per far germogliare occasioni di incontro e socialità, attraverso l’organizzazione di attività rivolte alla cittadinanza ispirate dallo spirito con cui Maria abitava, viveva e guardava il mondo. Nell’iniziativa la scelta dei giochi e degli allestimenti è fortemente ispirata ai diritti dei bambini e delle bambine di Gianfranco Zavalloni, ricordiamo, solo per citarne alcuni, il diritto a sporcarsi, all’uso delle mani, al gioco libero in strada. Sabato 22 giugno alle 17 ad accogliere i bambini ci sarà un fresco ghiacciolo di benvenuto, la possibilità di accedere gratuitamente al laboratorio di creta di Katia Dessì e al Laboratorio Artistico Stelle Magiche di Pamela Ferri.

Sempre nella zona del Castello i bambini potranno “pedalare” le esplosive Wonder bikes. Un progetto in cui vecchie biciclette prendono nuova vita, diventando vere e proprie macchine di creatività per colorare e creare disegni. Solzaland pensa anche ai più piccoli, per i bambini da 0 a 3 anni, la Coop. Soc. Koinè (Asilo Nido Porta Azzurra di Calusco) presenta un laboratorio con materiali naturali …”naturalMente”.

Solo per i più curiosi, nascosto tra i vari allestimenti troverete un curioso personaggio: Andrea Vico per giocare e divertisti con la scienza.

Non è tutto: per le vie di Solza troveremo i meravigliosi giochi in legno dell’associazione Dindocain cui arte, tradizione e artigianalità si fondono per far riscoprire un’idea di gioco semplice e umano.

Infine, come lo scorso anno, anche in questa edizione, sarà presente una “zona baratto” dove poter scambiare giocattoli o libri che non usano più.

Per la cena, vi sono due scelte, i cestini del castello da gustare nella zona pic-nic oppure servirsi alla rustica griglieria gestita dagli alpini di Solza. A Solzaland le attività continuano anche dopo il tramonto con l’eco-infiorata del castello e la lettura della buona notte con Romina Alfieri.

“Solzaland” rappresenta una risposta concreta al terrorismo di cui Maria è stata vittima. Una iniziativa rivolta soprattutto alle generazioni future, le quali, guardando al modo in cui la propria comunità ha reagito di fronte alla violenza, ci auguriamo possano leggere una storia di arte, di creatività, di conoscenza, di collaborazione e soprattutto di speranza. Solzaland è un progetto condiviso a cui hanno partecipato: Comune di Solza, Pro Loco Solza, Associazione culturale ‘a Maria’, Biblioteca di Solza, Spazio Gioco Mago Libero, Oratorio di Solza, Avis, Aido, Insieme per Telethon, Polisportiva Solzese, Gruppo Alpini Solza, Comitato Genitori Solza, Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore, Bocciofila Solzese, Centro Anziani e Pensionati San Giorgio. Comitato genitori Calusco d’Adda e Coop. Soc. Koinè (Asilo Nido Porta Azzurra Calusco d’Adda).

Ecco il programma completo.

Laboratori creativi dalle 17 zona Castello
– Ghiacciolo di benvenuto per i bambini
– Laboratorio di creta
– Piccolo Atelier di pittura
– Laboratorio di carta Stelle Magiche di Pamela Ferri novità
– NaturalMente ( 0 – 3 anni) a cura Coop. Soc. Koinè
– Giocare con la Scienza di Andrea Vico
– Wonder Bikes Biciclette trasformate in macchine di creatività novità

I giochi di legno e non solo… dalle 17 per le vie del paese
– Giochi realizzati a mano in legno dell’Associazione Dindoca
– Area Morbida e relax novità

Giochi del passato e di strada dalle 18,30 per le vie del Paese
– Pentolaccia, Tiro alla fune per bambini, Salto alla corda,
– Area Baratto per scambiare libri e giocattoli
– Gessetti per colorare il mondo

Arte e poesia dalle 20,30 nel Castello Colleoni
– Eco-Infiorata del castello
– Lettura della Buonanotte a cura di Romina Alfieri sulla balconata della Biblioteca

Punto ristoro a Solzaland
Area pic-nic con possibilità di acquistare cestini con in loco (proposta adatta ai bambini) o di portare il cibo da casa
– Zona griglieria con salamelle e vino rosso cura degli Alpini di Solza

Biblio-Solzaland
– Apertura straordinaria della Biblioteca fino alle 22

E se piove? Si gioca nel castello.
– In caso di pioggia alcune attività si svolgeranno al Castello

Solzaland è un progetto condiviso a cui hanno partecipato: Comune di Solza, Pro Loco Solza, Associazione culturale ‘a Maria’, Biblioteca di Solza, Spazio Gioco Mago Libero, Oratorio di Solza, Avis, Aido, Insieme per Telethon, Polisportiva Solzese, Gruppo Alpini Solza, Comitato Genitori Solza, Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore, Bocciofila Solzese, Centro Anziani e Pensionati San Giorgio. Comitato genitori Calusco d’Adda e Coop. Soc. Koinè (Asilo Nido Porta Azzurra Calusco d’Adda).

Per informazioni: www.comune.solza.bg.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI