• Abbonati
sabato
8
Ottobre

Slow Food, in piazza Dante torna il Mercato della Terra: protagonisti gli ortaggi autunnali

Evento Terminato

sabato
8
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

A Bergamo torna il Mercato della Terra. Sabato 8 ottobre dalle 9 alle 14 nel cuore della città, in piazza Dante, si terrà il primo appuntamento dopo la pausa estiva.
Fino a dicembre, il secondo e il quarto sabato del mese, si alterneranno piccoli produttori del territorio bergamasco selezionati dalle Condotte bergamasche Slow Food insieme ad alcuni produttori ospiti delle province circostanti, Presidi italiani e internazionali. Il tutto all’insegna del cibo buono pulito e giusto, dalla frutta alla birra, dai formaggi al vino, per una spesa intelligente e di qualità, secondo la filosofia di Slow Food: buono per la genuinità e il gusto, pulito perché rispettoso dell’ambiente e giusto perché rispettoso delle persone che ci lavorano, salvaguardando tradizioni e saperi locali che altrimenti andrebbero dispersi.
Rinfrancati dal successo della edizione diffusa di Terra Madre Salone del Gusto di Slow Food, si potranno ritrovare anche i prodotti e produttori bergamaschi protagonisti della kermesse torinese. I nuovi appuntamenti del Mercato saranno fondati sul concetto di alleanza con i consumatori consapevoli, chiamati “co-produttori”, che verranno a fare la spesa dando così la possibilità alle piccole aziende agricole spesso familiari di continuare a produrre; con la Domus Bergamo Wine – Alta Qualità e con le sue molteplici iniziative che per ogni edizione daranno vita a un ricco programma per tutti i gusti e le età; con i ristoratori bergamaschi di qualità sparsi nella provincia che ospiteranno nei loro menù i prodotti del mercato della Terra e si alterneranno a cucinare le loro ricette con showcooking alla domus; con il progetto EastLombardy che presuppone la promozione dell’enogastronomia delle 4 province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, partendo proprio dai concetti di tipicità e sostenibilità alimentare. Nello specifico prosegue la collaborazione con Taste, il ristorante gestito dall’Istituto alberghiero ISchool High alla Domus, che predisporrà dalle 12 un menù con ingredienti direttamente provenienti dal Mercato di piazza Dante.
Sabato 8 ottobre i protagonisti saranno gli ortaggi autunnali, accompagnati dai formaggi delle Orobie e dai frutti del Parco di Astino. Da annotare la presenza dell’azienda Via Lattea di Brignano che qualche settimana fa si è meritata un importante riconoscimento nella patria dei formaggi caprini, la Francia, presentando la propria versione del Brie.
E poi caffè, cioccolato, olio, riso, pasta, miele, pane fresco e farine, vino, birra artigianale: tutto quanto per comporre la spesa quotidiana, con l’obiettivo di dare alla cittadinanza una modalità nuova di acquisto, favorendo la conoscenza, l’incontro e lo scambio direttamente tra produttori e consumatori, anche attraverso laboratori e momenti di educazione al gusto guidati dalle tre condotte bergamasche, organizzatrici del Mercato insieme a Slow Food Lombardia.
IL PROGRAMMA DI SABATO 8 OTTOBRE
Come ogni sabato di mercato il programma sarà molto ricco e variegato: alle 9 apertura di una trentina di stands di produttori e del banchetto informativo di Slow Food; alle 10 visita al Mercato da parte delle scolaresche aderenti al progetto San Donato di educazione alla alimentazione e nutrizione corretta e salubre, proposto dalla Domus Bergamo; alle 10.30 showcooking Kenwood all’interno della sala Vanoncini di Domus, con ospite Beppe Acquaroli, del Baretto di San Vigilio, primo di una nutrita schiera di chef interpreti dell’Alleanza con il Mercato; alle 11.30 laboratori del gusto di Slow Food e aperitivo del Mercato; alle 12 pranzo a cura del ristorante Taste con menù a buffet basato su ingredienti del Mercato della Terra di Bergamo. In scena, come di consueto, lo chef Marco Crippa con il rodato staff di iSchool; e alle 14 chiusura stand.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI