• Abbonati
venerdì
16
Dicembre

Sfida culinaria multiculturale al Mater

Evento Terminato

venerdì
16
Dicembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sarà una festa all’insegna della cucina e della musica, quella che si svolgerà al Condominio Solidale Mater a Bergamo in via Clementina 34 venerdì 16 dicembre alle 19.30. Un modo alternativo per farsi gli auguri di Natale con qualche giorno d’anticipo e allo stesso tempo condividere dei momenti insieme ai vicini di quartiere.
L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Ruah in collaborazione con il Comune di Bergamo, il progetto Sprar (Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati) e la Caritas Diocesana Bergamasca. L’appuntamento non è nuovo: sin dal primo anno della sua apertura, a Mater nel periodo natalizio le feste non sono mancate.
Ma quella di quest’anno è caratterizzata da un’importante novità, come spiega Andrea Baroni della Cooperativa Ruah: “Per la prima volta questa festa è stata organizzata insieme a Casa Amadei e al progetto Sprar, segno dell’intreccio sempre maggiore tra questi progetti fratelli. L’obiettivo è la socializzazione tra ospiti, vicini di casa e vicini di quartiere”.
L’altra novità è costituita dalla gara di cucina: una sfida culinaria che attraverserà i vari continenti, date le diverse culture di provenienza dei vari ospiti coinvolti. I piatti potranno poi essere assaggiati dai vari partecipanti, che avranno così la possibilità di gustare nuovi sapori. A giudicare l’abilità ai fornelli dei gareggianti saranno i volontari storici del territorio, presieduti da Andrea Zamblera, pasticcere e volontario a Mater e Adriana Zavattaro, storica volontaria della rete sociale di Boccaleone.
Il programma della serata: dopo il benvenuto ai partecipanti a cura di Antonella Rubich, referente per il Comune di Bergamo per il progetto Sprar e dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo Maria Carolina Marchesi, verranno presentati i piatti in gara (ingredienti, preparazione, l’importanza nella cultura di provenienza), si cenerà e il tutto si concluderà con un concerto live di Cato, il cui singolo “African Boys” è un omaggio a tutti i migranti e colonna sonora delle celebrazioni per i venticinque anni di vita di Ruah.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. Per partecipare basta confermare la propria presenza a: mater@cooperativaruah.it.
Il condominio solidale Mater nasce nel 2010 con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale di donne sole o con minori in situazioni di difficoltà abitativa, garantendo loro appartamenti a prezzi calmierati e favorendo relazioni di vicinato solidale tra persone in condizione di lieve fragilità o semplicemente in cerca di un alloggio. Il Comune di Bergamo è proprietario dell’edificio ed è stata affidata la gestione della struttura alla Cooperativa Ruah e all’Associazione Diakonia – Caritas Diocesana Bergamasca. Negli ultimi due anni e mezzo il Condominio Mater ha ospitato quasi 200 persone in difficoltà.
Il progetto Sprar (Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati), a cui il Comune di Bergamo aderisce dal 2006, ha come obiettivi: garantire misure di assistenza e protezione alla singola persona; favorire il percorso verso la riconquista della propria autonomia. I partner del Comune di Bergamo sono: Cooperativa Ruah, Associazione Diakonia – Caritas Diocesana Bergamasca e Cooperativa Sociale il Pugno Aperto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI