• Abbonati
martedì
4
Ottobre
lunedì
10
Ottobre

Settimana nazionale della dislessia, in Bergamasca oltre 600 eventi, laboratori e spettacoli

Evento Terminato

martedì
4
Ottobre
lunedì
10
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da martedì 4 a lunedì 10 ottobre a Bergamo e in altre 90 città italiane, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà oltre 600 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 1° Settimana Nazionale della Dislessia.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexi Awareness Week e del sesto anniversario della legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
Sarà possibile scoprire l’evento più vicino sul sito www.aiditalia.org/ o tramite la pagina Facebook dell’Associazione www.facebook.com/aiditalia .
Di seguito gli eventi in evidenza.

– BERGAMO
Domenica 9 ottobre sul Sentierone, dalle10 alle 18: “Mettiamo in piazza la dislessia”.
Al punto informativo allestito per l’occasione, i soci di AID si alterneranno nella distribuzione di materiale divulgativo e daranno informazioni, per avvicinare l’opinione pubblica ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

– BERGAMO, LALLIO E SAN PELLEGRINO
“Dislessia: costruiamo insieme un futuro di diritti e informazione”.
Una serie di incontri dedicati agli studenti di alcuni Istituti della Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado perché possano conoscere i DSA, le difficoltà scolastiche che li accompagnano e possano avvicinarsi alle problematiche dei loro compagni dislessici.

Questi gli appuntamenti nelle scuole.
LALLIO – 10 ed 24 ottobre, due incontri saranno dedicati a circa 250 studenti perché possano conoscere i DSA, le difficoltà scolastiche che li accompagnano e possano avvicinarsi alle problematiche dei loro compagni dislessici.

SAN PELLEGRINO – 7 ottobre, la proiezione del film “Stelle sulla Terra”, per gli studenti e le loro famiglie perché possano conoscere i DSA, le strategie per affrontarli e la gioia del successo scolastico conquistato con la famiglia e gli insegnanti.

BERGAMO – 7 ottobre, un incontro di circa 500 studenti dell’Istituto “Natta” con Martina Ferrari, dislessica, laureata in scienze dell’educazione e rappresentante del Gruppo Giovani AID, per favorire un’adeguata informazione sui DSA, per avvicinarli alle differenze considerate come risorsa e promuovere il diritto all’apprendimento nel rispetto delle peculiarità di ciascuno studente.

BERGAMO – 12 novembre un incontro, di circa 600 studenti di diversi Istituti di Secondaria di secondo grado, con Giacomo Cutrera, vicepresidente di AID e giovane ingegnere dislessico: una finestra sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per comprendere l’importanza di rispettare le peculiarità di ogni studente, per un vero diritto all’apprendimento.

Gli eventi sono stati realizzati in collaborazione con i Comuni di Bergamo e Lallio , l’istituto “Natta” di Bergamo, l’Istituto Comprensivo di San Pellegrino e la Comunità Montana Valle Brembana. Tutte le iniziative hanno avuto il patrocinio della provincia di Bergamo.
Per maggiori informazioni: bergamo@aiditalia.org

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima colpisca circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18 mila soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI