• Abbonati
venerdì
28
Aprile
domenica
30
Aprile

“Seriate square food”, week-end tra cibo, spettacoli, giochi e volontariato in piazza

Evento Terminato

venerdì
28
Aprile
domenica
30
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Tutti in piazza, rivestita di sapori, gusti e colori del mondo, per “Seriate Square Food”: con l’arrivo della primavera, torna anche l’appuntamento più saporito di Seriate: l’appuntamento è da venerdì 28 a domenica 30 aprile in piazza Matteotti.

Alla seconda edizione, la manifestazione è promossa dagli assessorati al commercio e alle politiche sociali, in collaborazione con Anva Confesercenti Bergamo, l’associazione delle Botteghe di Seriate e Terre del Vescovado.

Famiglie, bambini, ragazzi, adulti… tutti saranno i benvenuti per vivere un indimenticabile week-end, tra fantastiche occasioni di divertimento, danza, caccia al tesoro, shopping e ristoro… E sarà una festosa invasione di street food con una cinquantina di espositori provenienti da Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Messico sino all’America Latina, pronti a preparare wurstel, paella, carne arrostita, cucina messicana, patatine fritte olandesi e squisitezze varie per soddisfare i palati più esigenti. Ci sarà l’imbarazzo della scelta perché sapori e tradizioni d’oltralpe e d’oltreoceano si contenderanno le preferenze enogastronomiche del pubblico in una stuzzicante gara con le specialità bergamasche e italiane, con la novità della cucina valtellinese con pizzoccheri e sciat, salumi e formaggi toscani e piemontesi, birra artigianale, liquirizia dalla Calabria e banco di pesce fritto e grigliato, le focacce e le farinate liguri, lo gnocco fritto e le tigelle emiliani. Saranno presenti anche le bancarelle dei commercianti seriatesi con le loro proposte di qualità come fiori e frutta a chilometro zero. Il tutto sarà arricchito da spettacoli e animazione fino a tarda notte. Seriate Square Food sarà una maratona dedicata al gusto e ai buoni sapori con un unico vincitore: l’appetito dei visitatori, che potranno assaggiare varie specialità divertendosi e in buona compagnia.

“Quest’anno il commercio di Seriate è all’insegna delle seconde edizioni e del binomio tra profit e noprofit. Visto il successo della precedente, Seriate Square Food ritorna con la garanzia di qualità sempre alta e offerta molteplice, che presenta anche delle novità enogastronomiche. Ai commercianti viene data l’opportunità di uscire dai propri negozi e usare una vetrina insolita, ma allettante, come la piazza rinnovata e colorata per l’occasione – dice soddisfatta l’assessore al Commercio Paola Raimondi. Oltre alle proposte dei negozi di vicinato sarà dato spazio anche alle associazioni di volontariato e alle bancarelle degli hobbisti. Unendo le diverse forze, l’amministrazione comunale dimostra che si può valorizzare la città con eventi di qualità, dalle finalità non solo commerciali ma anche benefiche. Seriate inoltre valica i confini portando in città anche i sapori del mondo: anche quest’anno, per tre giorni la strada diventa il nostro tavolo e i seriatesi potranno gustare all’aria aperta saporiti piatti di altri paesi, oltre a musica e spettacoli”.

Soddisfatto per la manifestazione l’assessore alle politiche sociali Gabriele Cortesi dichiara: “Con questa iniziativa abbiamo recuperato un’area come piazza Matteotti, dimostratasi punto di riferimento per iniziative analoghe, e si è rafforzata la collaborazione tra assessorato al commercio e alle politiche sociali. Presente nell’edizione dello scorso anno e in altre iniziative cittadine, si dimostra vincente e proficua. Rappresenta infatti una significativa occasione di valorizzazione del tessuto commerciale e del capitale sociale della città, espresso nel volontariato. Proseguendo in tale direzione offriamo ai seriatesi l’opportunità di conoscere quanto di interessante viene proposto dai commercianti e dalle realtà associative del territorio”.

Per il sindaco Cristian Vezzoli “lo street food va di moda, ma noi andiamo oltre: Seriate Square Food, dove il cibo è un pretesto per stare insieme per tre giorni, avendo come cornice i commercianti e le associazioni di volontariato. In continuità con quanto vissuto l’anno scorso, l’amministrazione comunale ripropone questa manifestazione, trasversale perché organizzata con e per i cittadini, e le sue emozioni. Seriate Square Food non solo fonde i sapori del cibo internazionale con quelli locali, con le attività commerciali e associative del territorio, ma promuove diversi momenti di convivialità da vivere all’aperto. L’iniziativa farà da apripista ad altri appuntamenti organizzati in città, come Comix sul Serio, la Notte bianca, per citarne alcune, pensate per vivacizzare Seriate e coinvolgere i suoi cittadini e quelli dei 13 comuni delle Terre del Vescovado di cui facciamo parte”.

Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti, ha sottolineato la collaborazione focalizzata nel dare “spazio alla gastronomia internazionale e delle regioni italiane, spaziando dalla cucina greca a quella bergamasca, dalla paella ai pizzoccheri e alla novità del banco del pesce fritto e grigliato”.

Ecco il programma.

Si inizierà venerdì 28 aprile a partire dalle 10 con l’inaugurazione del mercato gastronomico e si andrà avanti sino alle 22.30 con il suggestivo e coinvolgente spettacolo “Tango & Food”, organizzato in collaborazione con l’associazione Mitica Tango. Dalle 21, nella pista dell’area show e animazione i ballerini della scuola di danza e tutti gli appassionati si esibiranno in una milonga ricca di fascino, per vivere una serata all’insegna della passione e dei ritmi argentini, con l’inaugurazione della stagione open air e la prima milonga outdoor. In consolle La Patti dj. L’ingresso è libero.

Sabato 29 aprile, dalle 15 alle 18.30 sarà tempo di “Caccia al tesoro”, il grande gioco che coinvolge tutta la città. Alla quarta edizione mette in palio buoni spesa da 50 euro da rispendere nei negozi preferiti di Seriate. Chi fosse interessato può formare la sua squadra e iscriversi. Per maggiori informazioni clicca qui.
Ma non è finita. Per gli amanti della notte, a partire dalle 21, nell’area show e animazione il ritmo si accende con El Ritmo De La Noche, musica, balli, spettacolo con gli irresistibili ballerini della Latin Space Dance Company.

Domenica 30, dalle 10 alle 20, si potrà scoprire il mondo del volontariato grazie alla partecipazione delle diverse associazioni che operano sul territorio e saranno le promotrici dell’iniziativa “Socialmente Golosi”. E grazie anche alla partecipazione di animatori per bambini e Cosplayer si scoprirà come fare del bene con simpatia e divertimento. Inoltre sino alle 20 sarà tempo di shopping, hobby e ristoro, grazie alla collaborazione con l’associazione delle Botteghe di Seriate. Per chi ha voglia di novità, idee regalo o di un gustoso e fresco cocktail sarà accontentato nelle bancarelle di hobbisti, commercianti e ristoratori di Seriate, che esporranno prodotti alimentari, le nuove collezioni di abbigliamento, bijoux e accessori. L’occasione ideale per curiosare tra le nuove proposte di primavera.

Per maggiori informazioni: www.botteghediseraite.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI