• Abbonati
giovedì
10
Giugno
venerdì
9
Luglio

Seriate, l’arte di strada è di casa con “Home theatre”

Evento Terminato

giovedì
10
Giugno
venerdì
9
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Affacciarsi dalla finestra o fermarsi sul marciapiede e as­sistere a spettacoli dove l’arte di strada sarà di casa a Seriate: dal 10 al 9 luglio alcune vie e spazi urbani saranno palcoscenico per “Home theatre”. Rassegna di spettacoli dal vivo, promossa dall’Assessorato alla Cultura, ideata e curata per direzione artistica dall’Associazione O’Cipher, in collaborazione con Spazio circo, la cooperativa L’Impronta, Spazio danza ed Eccentrici, presenta tre giornate all’insegna di differenti produzioni e linguaggi dell’arte a cura di tre diverse realtà del territorio: lo spettacolo di teatro fisico «À La Carte» di O’Cipher Company, quello di giocoleria «Circo Caggioni» di Antonio Caggioni, in arte CaggioClown, e Spazio circo con Manlio Casali alle prese con «Jugglin’solo».

«Si riparte. La danza, l’arte circense, il teatro, il cinema e la musica hanno di nuovo voglia di riaccendere le luci della ribalta e di incontrare di nuovo il pubblico. Perché non c’è spettacolo senza pubblico. L’artista per natura sente l’esigenza di mostrare la propria opera a qualcuno e noi sentiamo l’urgenza di nutrirci di bellezza – dichiara l’Assessore alla cultura Ester Pedrini -. Con questa rassegna di arte di strada si apre il cartellone di appuntamenti estivi pensati dall’Amministrazione comunale, tra cinema, concerti in villa, esibizioni e molto altro, per allietare i pomeriggi e le serate estive. Siamo consapevoli della forte voglia che si ha di svagarsi, di assistere a qualcosa di spettacolare, di vedere un film su grande schermo e passare una serata all’aperto. È di nuovo permesso farlo e nel rispetto delle regole intendiamo ridare spazio, corpo e voce alle arti e alla cultura, ferme da più di un anno».

Gli spettacoli si alterneranno dal 10 giugno al 9 luglio in differenti angoli della città, dando la possibilità ai cittadini di godere di un’esperienza performativa senza muoversi dal proprio quartiere, magari addi­rittura stando nel proprio cortile o affacciandosi dal balcone di casa. Le pro­duzioni saranno proposte all’aperto in spazi non convenzionali. «Vogliamo riportare la magia negli occhi dei bambini e dei ragazzi – dichiara la direttrice artistica Chiara Crovetto di O’Cipher -. Dopo il lungo periodo di chiusura, è tempo di riappropriarci degli spazi e cambiare paesaggio sonoro: al posto di silenzio e sirene dell’ambulanza, rumore gioioso e arti performative. Ringrazio le realtà seriatesi che hanno accolto questo progetto e condividono con noi il palcoscenico urbano di Home theatre. È tempo di scendere in strada!».

La rassegna parte giovedì 10 giugno, in collaborazione con lo Sfa Seriate, al parco di via degli Alpini: alle 17.30 si assisterà allo spettacolo «À la carte» di O’Cipher Company. Nato dall’esigenza delle danzatrici Chiara Crovetto e Alessia Nava di continuare l’indagine sul rapporto di coppia, presente nello spettacolo «Rela(c)tion» e sviluppato nel corso della seconda produzione «Minimarket», «À la carte» è uno street show: un tavolo, due cameriere, tre sgabelli. Tanti piatti e un solo bicchiere. Un menù e un numero indefinito di imprevisti. Un ristorante dove vale più il servizio della portata… La cucina è aperta!!!

Le due coreografe si concentrano sulla relazione instaurata tra due colleghe sul luogo di lavoro. Non si sono scelte, ma si trovano a condividere mansioni, attività e responsabilità proprie della loro routine lavorativa, scandita da un tempo preciso all’interno di uno spazio chiuso. Il linguaggio utilizzato è un compromesso fra danza, teatro fisico e canto, musica e silenzio. Chiara e Alessia ricercano un punto d’incontro tra corpo cantato, il corpo danzato e il corpo agito, facendo dialogare tra loro questi diversi aspetti, talvolta contrapponendoli, talvolta facendoli scivolare impercettibilmente l’uno nell’altro.

«À la carte» è una produzione  del 2017 di O’Cipher Company, che punta a svilupparsi e configurarsi come un vero e proprio spettacolo di strada. Interamente autoprodotto, ha debuttato il 10 giugno 2017 ed è vincitore del Festival di Forlimpopoli Festa Artusiana 2017. Dal 2019 il progetto si avvale della regia di Lorenzo Baronchelli e della coproduzione con Ambaradan.

Secondo appuntamento il 26 giugno al centro sportivo Seriate Sport Lab, in collaborazione con Spazio Danza, che alle 17.30 e alle 20.30 proporrà delle coreografie di danza classica e moderna, tra sonorità irlandesi, il tango di Astor Piazzolla, tarantelle e le nuove hit. «Per le allieve esibirsi di nuovo dopo due anni di assenza dal palcoscenico è un sogno. A ognuna di loro si sono illuminati gli occhi al sapere dello spettacolo, perché il fine di partecipare a un corso di danza è esibirsi davanti al pubblico – dice Cristiana Denti di Spazio danza -. Home theatre è una bella occasione e opportunità in un momento in cui i ragazzi sono privi di stimoli e con poco entusiasmo. Dopo un anno di stop si fatica a ritrovare la motivazione, rimettersi sul palcoscenico è la benzina che serve». Alle 18 lo spettacolo «Circo Caggioni» di Antonio Caggioni: la melodia poetica di un organetto ci introduce in un viaggio nell’immaginario del circo classico con il suo stile roboante e auto-celebrativo. Un one man show dell’unico discendente di una grande famiglia circense proporrà un raffinato repertorio di giocoleria ed equilibrismo creando quadri onirici, che si fonderanno col tessuto cittadino. Questo spettacolo nasce a Bergamo, città fortemente colpita dall’attuale pandemia e porta con sé la sensibilità e il rispetto necessari per affrontare la presente situazione. Il richiamo all’immaginario del circo classico, mai disturbante e irriverente ma piuttosto incantato e nostalgico, farà rivivere lo stupore per il circo che arriva in città. In chiusura, alle 21, lo spettacolo «À la carte» di O’Cipher Company.

La terza serata è il 9 luglio in piazza Madonna delle Nevi, in collaborazione con Spazio circo e la rassegna Eccentrici. Si parte alle 20 con «Jugglin’ solo»: equilibrio, giocoleria, micromagia per chicchessia di e con Manlio Casali di Spazio circo, seguito alle 20.30 da «Circo Caggioni» di Antonio Caggioni. Infine, alle 21.15 «À la carte» di O’Cipher Company.

 

Per partecipare allo spettacolo è obbligatoria la prenotazione del posto a sedere, chiamando il 3495639035 – 3349566848.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI