• Abbonati
sabato
17
Novembre

A Seriate festa dei diritti dell’infanzia

Evento Terminato

sabato
17
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Una festa pensata per i più piccoli, ma rivolta a tutti, perché al centro dei festeggiamenti c’è il rispetto dei diritti dei bambini e dei ragazzi. Sabato 17 novembre, dalle 15.30 alle 18.15, la biblioteca comunale, in via Italia al civico 58, apre le porte per letture animate, laboratori e giochi all’insegna del “diritto a leggere”.

Questo il tema scelto per la “Festa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” di quest’anno, promossa dall’assessorato alla cultura, dall’assessorato alle politiche sociali e dall’Officina giovani di Seriate, in collaborazione con diversi gruppi, associazioni e gli istituti comprensivi, coinvolti nell’organizzazione delle iniziative formative, ludiche e sportive, pensate per approfondire e valorizzare il tema del diritto scelto, che ogni anno cambia.

“Anche quest’anno, in collaborazione con alcune associazioni e servizi del territorio, nell’anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata il 20 novembre 1989, si ripropone la Festa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il tema scelto è il diritto a leggere – dichiara l’assessore alle politiche sociali Gabriele Cortesi ‐. La lettura è uno strumento di libertà ed emancipazione. Leggere aiuta i bambini e gli adolescenti a conoscere i propri diritti e a chiedere che siano rispettati. Leggere è anche un piacere, a volte trasformato in obbligo sotto le pesanti esortazioni degli adulti… “devi leggere…”, “hai letto…?”, “quante pagine…?”. Invito i cittadini a riscoprire i principi fondamentali del vivere umano ed essenziali per la crescita armoniosa di un bambino, vivendo con noi la festa dei diritti, le sue attività culturali, ludiche e laboratoriali. Vi aspettiamo numerosi per trascorrere un pomeriggio piacevole e familiare insieme ai vostri figli”.

Il pomeriggio si aprirà alle 15.30 con i saluti istituzionali e proseguirà alle 15.45 con la lettura animata “la libreria volante di Dante” curata dall’attrice Alice Guarente del Teatro Minimo, con il coinvolgimento dei ragazzi dell’oratorio. Alle 16 laboratori creativi e giochi, come Liberi libri, dove si porta un libro e se ne prende un altro, il memory dei diritti, l’angolo morbido per bimbi dagli 0 ai 3 anni, i giochi in legno di Dindoca, il momento della nonna ci legge una storia, il laboratorio del segnalibro, giochi in scatola, la grande sfida del percorso nell’avventura della lettura, la mostra a cura dei ragazzi delle medie Aldo Moro. Alle 17 sarà tempo di merenda, per chiudere con i saluti alle 18.15.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI